Autovelox non omologati, cosa succede con le multe e cosa possono fare gli automobilisti

Autovelox non omologati, cosa succede con le multe e cosa possono fare gli automobilisti
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox non omologati, si teme che migliaia di automobilisti intraprendano ricorsi a valanga contro le multe. Dei possibili risvolti e quali siano le possibilità per gli automobilisti, Fanpage.it ne ha parlato con l’avvocato Giuseppe Di Palo. (Fanpage.it)

Su altri media

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione pronunciandosi a favore del ricorso presentato da un automobilista di Treviso, contro una multa presa in questo modo. Le multe per eccesso di velocità rilevate dagli autovelox non sono valide se l’apparecchio non è stato omologato. (WIRED Italia)

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha sollevato dubbi sulla validità di numerose multe elevate tramite autovelox. La distinzione tra "omologazione" e "approvazione" degli apparecchi di rilevamento ha creato una nuova base per il ricorso contro le sanzioni per eccesso di velocità. (Automoto.it)

In tema di autovelox, l’omologazione consiste in una procedura che, pur essendo amministrativa come l’approvazione, si differenzia da quest’ultima, in quanto ha anche natura necessariamente tecnica e tale specifica connotazione risulta finalizzata a garantire la perfetta funzionalità e la precisione dello strumento elettronico da utilizzare per l’attività di accertamento da parte del pubblico ufficiale legittimato, requisito, questo, che costituisce l’indispensabile condizione per la legittimità dell’accertamento stesso, a cui pone riguardo la norma generale di cui al comma 6 dell’ art. (Altalex)

Autovelox non omologati: a Reggio Emilia un caso simile già dal giudice di pace

Cosimo Festinante, ‘La Cassazione fa chiarezza sugli autovelox’ ‘Un migliore servizio per la sicurezza stradale, meno per fare cassa’ (Blunote)

1.Ora posso smettere di pagare le multe dell’autovelox? No, bisogna fare apposito ricorso e la decisione è personale. In caso contrario, arriverebbe al domicilio una sanzione pecuniaria con l’aggiunta di una notevole mora. (ilGiornale.it)

Viene definito così, dagli esperti delle forze dell’ordine, la querelle omologazione versus approvazione. Reggio Emilia Una questione terminologica, ma in un’aula di tribunale la forma può diventare sostanza. (Gazzetta di Reggio)