Autovelox, sentenza della Cassazione: "Se non omologati multe annullabili". Il Comune: "Il ministero chiarisca"

Autovelox, sentenza della Cassazione: Se non omologati multe annullabili. Il Comune: Il ministero chiarisca
il Resto del Carlino INTERNO

L’incubo, anche sotto le Due Torri, è che possa arrivare una valanga di ricorsi. Il rischio – in effetti – c’è, dopo che le multe per eccesso di velocità elevate con autovelox senza i riferimenti dell’approvazione e dell’omologazione ministeriale, possono essere impugnate e venire annullate. E, quindi, provocare un salasso per le casse comunali. A stabilire questo principio con la sentenza 10505 è stata la Corte di Cassazione che, accogliendo l’impugnazione di un automobilista di Treviso, che aveva presentato ricorso per una contravvenzione ricevuta per aver viaggiato a 97 chilometri orari anziché ai 90, per la prima volta, ha chiarito la distinzione tra i due procedimenti amministrativi, sottolineando come siano entrambi indispensabili per l’utilizzo dei rilevatori di velocità. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con questo caso, per la prima volta la Cassazione ha stabilito che se un autovelox non è omologato le multe sono impugnabili. Dopo aver ricevuto una multa ritenuta ingiusta, per una velocità fuori limite rilevata dal dispositivo, ha deciso di fare ricorso, sino a ottenere la ragione al terzo grado di giudizio. (L'HuffPost)

Il primo annullamento di una sanzione fatta per il superamento del limite di velocità dell'autovelox di Treviso risale al giugno del 2021. «Tutte le sanzioni fatte poi, alle persone che si sono rivolte a me, sono state annullate - sottolinea Nugnes dallo studio Capraro -. (ilgazzettino.it)

Questione già rilevata in svariate occasioni negli ultimi 15-20 anni, ma tornata di attualità quando … La Suprema Corte ha accolto il ricorso perché l’impianto in questione era soltanto «autorizzato», ma non «omologato». (La Stampa)

Autovelox: omologati o approvati? Questione complessa anche a Rimini • newsrimini.it

Formalmente tutti i misuratori elettronici della velocità (il termine autovelox è improprio poiché indica il modello di una marca, uno dei primi apparecchi, oggi su mercato ce ne sono una decina) sono omologati. (Gazzetta di Reggio)

🔊 Ascolta l'audio Omologati o solo approvati? Il caso autovelox si diffonde in tutta Italia tra aule di tribunale e questioni giuridiche dai sottili confini. (News Rimini)

Con un semplice ricorso contro la sovvenzione, la cui sentenza è stata impugnata dal Comune di Treviso e portata in Cassazione. La battaglia contro gli autovelox non l’hanno vinta i giustizieri fuorilegge che nella notte hanno abbattuto decine di apparecchi in mezza Italia, ma una avvocato in punta di diritto. (Open)