Medioriente, studenti occupano Sciences Po a Parigi

Medioriente, studenti occupano Sciences Po a Parigi
Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente, studenti occupano Sciences Po a Parigi 26 aprile 2024 Gli studenti hanno occupato e bloccato l’accesso alla prestigiosa università del Paris institute of political studies (Sciences Po) in segno di protesta contro la guerra di Israele nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera, aggiungendo che i manifestanti chiedono all’ateneo di prendere posizione contro le azioni di Tel Aviv. Un protesta che si colloca nel più ampio quadro della mobilitazione studentesca che in questi giorni sta interessando soprattutto gli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

NEW YORK — La presidenza della Columbia University affronta la protesta degli studenti. Quando parte lo sgombero dell’ateneo e la polizia arriva con le manette, il New York Times denuncia «il nichilismo turbolento degli occupanti», il presidente di Columbia accusa i laureandi «Come s… (la Repubblica)

Austin, 26 apr. Più di 1.000 persone hanno manifestato in un evento pro-palestinesi nel campus dell'Università del Texas ad Austin, nell'ennesima protesta che sta animando molti atenei negli Usa, non senza tensioni fra contro manifestazioni pro Israele, accuse di antisemitismo per chi chiede lo stop alla guerra e scontri con la polizia. (il Dolomiti)

Secondo il giornale statunitense New York Times, la Columbia University di New York è in cima alla lista con 108 arresti, le autorità di questa università hanno minacciato gli studenti di sospenderli o espellerli se partecipano alle proteste. (Farodiroma)

Dilaga la protesta filo palestinese nei campus americani: in manette decine di prof

Sciences Po occupata: «Basta bandi con Israele» Le sue mani poggiano su due grandi lettere ricavate da grossi fogli di carta improvvisati: «C» e «M», a comporre con altri fogli la scritta «COMPLICE» che attraversa le finestre dello stabilimento della rue Saint-Guillaume, decorate dagli occupanti con i colori della Palestina. (Contropiano)

Le proteste universitarie di questi giorni sono un segno della forza della democrazia negli Stati Uniti: lo dice il segretario di Stato Antony Blinken in conferenza stampa da Pechino. Tuttavia, aggiunge Blinken, la guerra sarebbe già finita se Hamas si fosse arreso, e colpisce il silenzio su Hamas nelle proteste, "è come se non fosse neanche parte della storia". (Tiscali Notizie)

WASHINGTON. È avvolta nella bandiera palestinese. (La Stampa)