La Cina sta «sprofondando» velocemente: pericolo inondazioni per milioni

Avvenire ESTERI

La costruzione dell'aeroporto internazionale di Xiang'an, nello Xiamen - Reuters Un gigante dai piedi di argilla? Di sicuro, un gigante che sta “sprofondando”. Lentamente. Ma inesorabilmente. L’allarme arriva da uno studio pubblicato dalla rivista Science e rilanciato dalla Reuters: quasi la metà delle principali città cinesi soffre di livelli di subsidenza considerati «da moderati a gravi». Tradotto: il suolo sui cui poggiano le metropoli del gigante asiatico si sta abbassando a una velocità superiore ai 3 millimetri all’anno. (Avvenire)

Su altre testate

Un abitante della Cina su 10 tra coloro che risiedono nelle città costiere potrebbe ritrovarsi a vivere al di sotto del livello del mare entro il 2120. (Focus)

Un nuovo studio fa il punto della situazione, lanciando l’allarme: ecco che cosa sta succedendo e quali sono i pericoli ai quali andiamo incontro. Il mondo sta pian piano sprofondando: sembra una scena da film apocalittico, ma è davvero realtà. (Libero Tecnologia)

Cina, un terzo della popolazione urbana a rischio sprofondamento: ecco perché

Diverse città cinesi sprofondano lentamente, ma a un ritmo costante. A indicarlo è un nuovo studio, condotto dagli scienziati dell'Università dell'East Anglia e del Virginia Tech, dal quale è emerso che quasi la metà (45%) delle aree urbane della Cina, che ospita 270 milioni di persone, sta affrontando il problema dello sprofondamento del suolo, con il 16% di esse che registra un abbassamento di almeno 10 millimetri l'anno. (Sky Tg24 )