Sanità, la rivoluzione delle liste d'attesa: tutte le prenotazioni saranno accettate

Sanità, la rivoluzione delle liste d'attesa: tutte le prenotazioni saranno accettate
La Repubblica SALUTE

Divieto di agende chiuse, i pazienti che andranno al Cup per prenotare una visita o un esame non potranno più trovare i posti tutti occupati. Se in quel momento non ci sarà la disponibilità di una data ad esempio per la Tac o per la Risonanza magnetica, la persona che arriva allo sportello con la richiesta del medico verrà inserita in una “prelista”. Una specie di sala di attesa virtuale: il paziente verrà ricontattato direttamente dal Cup per avere la prestazione nei tempi previsti. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa mattina il presidente FNOMCeO Filippo Anelli è stato ospite di Elisir, il noto programma di Rai3 dedicato alla salute e alla medicina, dove ha parlato del problema delle liste di attesa. Fino a sei mesi per un ecografia, tempo ancora più lunghi per una tac o un’endoscopia. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

di Vincenzo D'Anna- Gentile Direttore,innanzitutto, un sentito grazie per l'ospitalità che concede alle mie considerazioni volte a chiarire l'importante questione delle "liste d'attesa" per l'accesso alle prestazioni di diagnostica e specialistica ambulatoriale. (Quotidiano Sanità)

"Da parte nostra c'è voglia di far sì che chi ha bisogno di un esame, una terapia o un intervento chirurgico, lo faccia quando necessario, nei tempi utili. "Stiamo lavorando sulle liste di attesa, a breve faremo un intervento, penso che sia importante in questo processo coinvolgere bene tutte le regioni con le quali abbiamo parlato perché poi sta a loro mettere in campo tante attività". (Doctor33 )

Liste d'attesa con tempi biblici: dalla colonscopia alla mammografia ecco quanto bisogna aspettare

E prevedono che, solo sul fronte delle cliniche, il numero di visite ed esami fatti da qui alla fine dell’anno con il servizio sanitario pubblico, sia in crescita di 100 mila prestazioni rispetto al 2022. (La Repubblica)

Visite ambulatoriali, esami diagnostici e, ora, anche interventi chirurgici programmati. L'Ospedale Policlinico di Milano amplia ulteriormente la capacità di fornire prestazioni fino alle ore 20 e nelle giornate di sabato e domenica aprendo le porte, letteralmente, delle proprie sale operatorie. (Policlinico di Milano)

Per esempio: se si vuole prenotare una colonscopia e i tempi prospettati sono lunghissimi, spesso si ricorre direttamente al privato e questo non viene intercettato dal monitoraggio". E’ quanto ha rivelato Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) che spiega: “Il tema è molto complesso anche perché dati che abbiamo spesso non rispecchiano la realtà. (Tiscali Notizie)