Stop alle bollette luce, acqua e gas in tutta Italia? Quali novità?

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Tuttavia ci sono alcune aziende che autonomamente hanno assunto delle iniziative per venire incontro ai clienti che versano in difficoltà economica.

La proposta della Codacons lanciata al Governo era di fermare il pagamento delle bollette fino al 30 settembre!

Vediamo quali sono le novità. In questi giorni di quarantena forzata a causa del coronavirus, i consumi di acqua, luce e gas nelle case degli italiani di sicuro aumenteranno. (Proiezioni di Borsa)

Su altri giornali

In marzo e in aprile ARERA non invierà nuove comunicazioni sui rinnovi per evitare che i consumatori si attivino inutilmente. Dunque, secondo le comunicazioni dell’ARERA: bollette meno care, due mesi in più di tempo per rinnovare i bonus sociali relativi alle utenze, stop a eventuali procedure di blocco di acqua, gas o elettricità. (QuiFinanza)

In particolare, nel secondo trimestre 2020 le bollette dell’energia elettrica e del gas sono in forte ribasso. L’emergenza epidemiologica del coronavirus sta mettendo in crisi l’economia italiana. (InvestireOggi.it)

Per far fronte al disagio di tante famiglie il governo, con il decreto “Cura Italia” ha previsto delle misure per combattere il clima di incertezza finanziaria che in tantissimi purtroppo stanno vivendo. (Yeslife)

Le stesse valutazioni e richieste valgono anche per le altre tipologie di utenze domestiche come luce e gas. Fornitura idrica, ma anche elettrica e gas gratuita per chi è rimasto senza lavoro o comunque non ha più reddito. (Il Caffè.tv)

La sospensione delle bollette di acqua, gas, luce e rifiuti sia prevista per le sole utenze degli 11 Comuni della “ex zona rossa” di Lombardia e Veneto fino al 30 aprile le bollette, emesse o da emettere, di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento". (Il Friuli)

Conseguenza di questa disposizione è che le utenze, già sospese dal 10 marzo, dovranno essere rialimentate. Arera, ovvero l’autorità dell’energia, ha disposto la proroga fino al 13 aprile per la moratoria sulla sospensione di luce, gas e acqua ai consumatori morosi. (SanteramoLive.it)