ESPERITE (Euronext ESP) apre la strada al primo trattamento al mondo per la Paralisi Cerebrale utilizzando due tipi di cellule staminali

CryoSave, Società del Gruppo ESPERITE,  è l'unica biobanca privata che sponsorizza un trial clinico GCP, secondo le linee guida internazionali GMP-ATMP CryoSave conduce e sponsorizza un trial clinico multicentrico, inerente la ricerca di un nuovo trattamento della Paralisi Cerebrale, basato sulla contemporanea infusione di due tipi di cellule staminali derivanti dal sangue e dal tessuto del cordone ombelicale, entrambe processate e conservate nei laboratori di...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

CryoSave conduce e sponsorizza un trial clinico multicentrico, inerente la ricerca di un nuovo trattamento della Paralisi Cerebrale, basato sulla contemporanea infusione di due tipi di cellule staminali derivanti dal sangue e dal tessuto del cordone ombelicale, entrambe processate e conservate nei laboratori di CryoSave

Ginevra, Svizzera - 23 febbraio 2015

L'obiettivo di questo trial clinico è dimostrare la sicurezza e l'efficacia dell'infusione sequenziale endovenosa delle cellule staminali mesenchimali (MSC) del tessuto cordonale, espanse ex vivo, e delle cellule staminali del sangue  del cordone ombelicale. Lo studio utilizzerà per la prima volta nella ricerca clinica, le MSC autologhe derivate da tessuto cordonale crioconservato. Il trial clinico, promosso da CryoSave, verrà svolto in collaborazione con il Professor Manuel Ramírez Orellana - capo progetto - e il Professor Luis Madero, dell'Ospedale Universitario 'Niño Jesus' di Madrid in Spagna, in qualità di supervisore clinico.

La Paralisi Cerebrale è una gravissima patologia che colpisce un bambino ogni 326 (CDC - Centers for Disease Control and Prevention), e attualmente senza alcun trattamento disponibile. In tutto il mondo, oltre 17 milioni di persone sono affette da paralisi cerebrale (CPIRF - Cerebral Palsy International Research Foundation). Negli Stati Uniti oltre 26 miliardi di dollari (OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità), vengono spesi ogni anno per rendere accettabile la vita di questi pazienti.

Sono attualmente in corso diversi trial e studi clinici, che utilizzano le cellule staminali derivate dal sangue e dal tessuto del cordone ombelicale e che dimostrano la loro sicurezza ed efficacia nel trattamento della Paralisi Cerebrale. Le cellule staminali di origine perinatale, hanno dimostrato un'alta attività immuno-regolatrice e anti-infiammatoria in vitro e in vivo, e un forte effetto trofico che ha stimolato la rigenerazione dei tessuti cerebrali. I risultati del 'follow-up' del paziente saranno comparati con il profilo trascrittivo, secretivo ed epigenetico delle cellule staminali mesenchimali, osservate in vitro, durante lo stesso Trial clinico.

Il Professor Luis Madero dell'Ospedale Universitario 'Niño Jesus' di Madrid in Spagna, in qualità di supervisore clinico, ha affermato: "Il lancio di questo trial clinico, in collaborazione con il team ESPERITE dà grande speranza a me e a tutti i ricercatori impegnati nel trattamento di gravi malattie, grazie l'utilizzo di cellule staminali ematopoietiche e mesenchimali ".

CryoSave è la biobanca del Gruppo ESPERITE, che conserva, in Europa, il più grande numero di cellule staminali da sangue e da tessuto del cordone ombelicale, per uso autologo, utili nella medicina rigenerativa. Le cellule staminali saranno preparate per la terapia, utilizzando l'esclusiva tecnologia di cui ESPERITE è detentrice, per la produzione a uso clinico di MSC, prodotte presso la Cell Factory, divisione del Gruppo e responsabile del transfert tecnologico in tema di medicina rigenerativa. La tecnologia per la bioproduzione di cellule staminali è stata sviluppata seguendo le linee guida GMP, senza alcun utilizzo di prodotti di origine animale, sieri, alimentatori o altro, durante l'intero processo di conservazione e bioproduzione.

Le scoperte scientifiche e tecnologiche, sono state utilizzate per ottimizzare il processo di bioproduzione delle cellule staminali derivate da tessuti crioconservati. L'applicazione autologa delle cellule staminali aumenterà la sicurezza del trattamento e il periodo di sopravvivenza delle cellule staminali in vivo.

Con questo studio clinico, la Cell Factory di ESPERITE, intende migliorare ulteriormente la sua piattaforma tecnologica per la bioproduzione di cellule staminali, con l'obiettivo di estendere il numero delle applicazioni nel campo della medicina rigenerativa. ESPERITE e la Cell Factory, sono molto interessate a collaborazioni per sviluppi congiunti di nuovi trattamenti per terapie avanzate, e al loro conseguente utilizzo clinico e commerciale.

Frederic Amar, CEO del Gruppo ESPERITE: "Il trial clinico avviato da ESPERITE, rappresenta un passo in avanti verso lo sviluppo di nuove metodologie, nel delicato campo della neurologia pediatrica e fornisce maggiori spiegazioni sui meccanismi responsabili degli effetti terapeutici delle cellule staminali espanse ex vivo, per l'applicazione nella medicina rigenerativa personalizzata".

Il Gruppo ESPERITE

Il Gruppo ESPERITE, quotato alla Borsa Euronext di Amsterdam e Parigi, è un'azienda internazionale leader nel campo della medicina rigenerativa e predittiva dal 2000, è presente in 40 Paesi con un network di  oltre 6'000 cliniche in tutto il mondo. ESPERITE opera attraverso il proprio laboratorio all'avanguardia di Ginevra, oltre ad avanzatissimi laboratori  di  crioconservazione  in  Belgio,  Svizzera, Germania, Portogallo, Dubai e Sud Africa. Nella sua banca di  cellule  staminali,  CryoSave  conserva quasi 275'000 campioni di sangue del cordone ombelicale e del tessuto cordonale.

Per avere maggiori informazioni sul Gruppo ESPERITE, o per contattare il CEO Frederic Amar+31 575 548 998 - [email protected] o visitare il sito www.esperite.com o www.genoma.com.