Al TEATRO ROSSINI di PESARO: "PROVANDO… DOBBIAMO PARLARE" di SERGIO RUBINI

DA GIOVEDÌ 1 A DOMENICA 4 DICEMBRE. Sabato 3 dicembre alle ore 18 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini incontro con la Compagnia.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Provando… dobbiamo parlare, non un semplice spettacolo teatrale ma una operazione artistica che coniuga e fa dialogare teatro e cinema, scritto, interpretato e diretto da Sergio Rubini arriva da giovedì 1 a domenica 4 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro per la stagione di prosa promossa dal Comune con l’AMAT.

In occasione dello spettacolo prosegue anche Oltre la scena, ciclo di incontri curati dall’AMAT con le compagnie protagoniste al Teatro Rossini, preziosi momenti di approfondimento su testi e personaggi che hanno ispirato i registi presenti nella stagione. L’incontro con la compagnia di Provando… dobbiamo parlare si svolge sabato 3 dicembre alle ore 18 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini (ingresso gratuito).

Provando… dobbiamo parlare è uno spettacolo che nasce da un’idea cinematografica e si confronta con il palcoscenico, per poi sfociare sul grande schermo e tornare infine al teatro con un cast d’eccezione: Fabrizio Bentivoglio, Michela Cescon, Isabella Ragonese, Sergio Rubini, Federico Fazioli. La pièce è un piccolo gioiello di dialoghi e porta in scena la storia di due coppie di amici molto diverse nella quale emergono tutte le differenze, le contraddizioni e il groviglio del non detto.



“Un salotto con tanto di vista da tremila euro al mese diventa un vero e proprio scenario di guerra - afferma Sergio Rubini - in cui non solo emergono tutte le differenze tra le due coppie, ma i loro diversi punti di vista, le distanze, ciò che di ognuno l’altro non sopporta, tutto quel groviglio del non-detto che fino a quel momento soggiaceva sul fondo della coscienza. Col risultato che all’indomani della battaglia, alle prime luci del giorno, nonostante le premesse, quella più divisa sarà proprio la coppia tenuta insieme solo dall’amore”.

“Certo, una coppia borghese può essere teatrino di tutti i vizi borghesi: ostentazione di ricchezze, rapporti utilitaristici, rivendicazione dei diritti di figli avuti da matrimoni precedenti – si legge nelle note della compagnia allo spettacolo -, patrimoni da spartire, lettere di avvocati, conti in banca, minacce, testamenti, risarcimenti, crisi di panico e via discorrendo. Una coppia che funzioni in questo modo, spesso è tesa a gestire il suo status sulla base del calcolo e della scorrettezza. Ebbene immaginiamo che i migliori amici di una coppia come questa, siano due che stanno insieme invece per tutt’altre ragioni. Non sono sposati, non hanno proprietà, condividono solo un bell’attico in affitto al centro di Roma e quintalate di libri che non sanno più dove mettere. Lui è uno scrittore, un Premio Strega; lei vent’anni più giovane e il fascino di chi pende ancora dalle labbra del maestro”.


Lo spettacolo - scritto da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva, Sergio Rubini - è prodotto da Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo in coproduzione con Palomar Television & Film Production fondata da Carlo Degli Esposti. Le scene sono di Luca Gobbi, i costumi di Patrizia Chericoni, le luci di Luca Barbati.


Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387621. Inizio spettacolo: da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17.

Barbara Mancia
ufficio stampa
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
Al Teatro Rossini di Pesaro debutto in prima assoluta di Romeo e Giulietta danzato dalla Compagnia Junior Balletto di Toscana  -  Al Teatro Rossini di Pesaro debutto in prima assoluta di Romeo e Giulietta danzato dalla Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini su coreografia di Davide Bombana nell’ambito della stagione di danza…
NANCY BRILLI IN "LA BISBETICA DOMATA" di William Shakespeare al TEATRO ROSSINI DI PESARO  -  NANCY BRILLI IN "LA BISBETICA DOMATA" AL TEATRO ROSSINI DI PESARO. DA GIOVEDÌ 4 A DOMENICA 7 FEBBRAIO. "LA BISBETICA DOMATA" di W. Shakespeare. Traduzione e drammaturgia di Stefania Bertola. Con Nancy Brilli. E…
TEATRO ROSSINI - PESARO - "OTELLO" del Balletto di Roma inaugura la STAGIONE 2016/17  -  A pochi giorni di distanza dall’inaugurazione della stagione di prosa con l’apprezzatissimo Vacanze romane, ecco aprirsi il sipario anche sulla stagione di danza del Teatro Rossini nata su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il terzo anno…
Il Teatro del Ghigno in “Nozze di Sangue” al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (Pisa), sabato 3 Dicembre 2016, ore 21 Il Teatro del Ghigno in “Nozze di Sangue” al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (Pisa), sabato 3 Dicembre 2016, ore 21  -  Dopo il sold out al Teatro Lux di Pisa il Teatro del Ghigno replica al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance Nozze di sangue, una riscrittura di Paola Maccario della celebre opera di Federico García Lorca. In scena, sabato 3…
AL TEATRO ROSSINI DI PESARO. GIOVANNI LINDO FERRETTI "A CUOR CONTENTO", IN CONCERTO  -  Venerdì 4 marzo il Teatro Rossini di Pesaro attende Giovanni Lindo Ferretti, artista culto della scena musicale italiana, con A cuor contento, un concerto nel quale il musicista torna a raccontarsi con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP…
Loading....