A Ravenna i fantasmi romagnoli di Eraldo Baldini per la rassegna “Aspettando GialloLuna”

Venerdì 29 settembre, ore 18.30, alla Libreria Liberamente Libri.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 29 settembre, ore 18.30 alla Libreria Liberamente Libri di Ravenna (via Alberti 38) Eraldo Baldini presenta “Fantasmi e luoghi stregati di Romagna” (Società Editrice Il Ponte Vecchio). L’incontro fa parte della rassegna “Aspettando GialloLuna”, il festival letterario in programma a Ravenna dal 28 ottobre al 5 novembre 2017.
Nel terzo millennio ha ancora senso parlare e scrivere di fantasmi? Certamente sì, perché gli enigmi su cosa ci sia dopo la morte, sull’esistenza di un mondo invisibile o sfuggente, sul mistero di esistenze immateriali non hanno di certo, con la modernità, smesso di affascinare l’uomo. Anzi, a giudicare dal numero di articoli, saggi, trasmissioni televisive che riguardano l’argomento si può dire che nel nostro mondo scientifico, tecnologico e «razionale» questi temi restino in primo piano e si arricchiscano continuamente di nuove storie e suggestioni, oltre che di nuovi strumenti tesi a indagare, capire, ottenere risposte. Anche la Romagna ha le sue storie di fantasmi e apparizioni, la sua geografia di luoghi «stregati» e «infestati», la sua galleria di personaggi noti o sconosciuti che dall’aldilà tornerebbero a manifestarsi e a inquietare i vivi. Eraldo Baldini in questo libro, frutto di una paziente ricerca, raccoglie e analizza testimonianze, leggende, dicerie, i frutti – vecchi o recenti – dell’immaginario o di livelli inusuali di esperienza. Un viaggio che spazia tra storia e leggenda, tra folklore e cronaca, tra antichità e attualità, tra mito millenario e fantasia recente, e che riguarda ogni angolo della Romagna: dalle città maggiori ai paesi più piccoli, dai ruderi dei castelli ai moderni edifici, dai boschi collinari alle campagne della pianura, dalla costa alle cime appenniniche. Una lunga, sorprendente e imperdibile carrellata sul lato oscuro di una terra che non è, dunque, sempre e solo «solatìa».
Scrittore noir, Eraldo Baldini si specializza in Antropologia culturale ed Etnografia. Nei suoi romanzi ha saputo coniugare “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale. Inizia a scrivere saggi in questo settore e approda alla narrativa negli anni Novanta; nel 1991 vince il Mystfest di Cattolica con il racconto “Re di carnevale”. Scrive una lunga serie di romanzi, tra cui due per ragazzi: “L'estate strana” (edizioni EL, 1997) e “Le porte del tempo” (Disney Avventura, 2001).
La notorietà arriva con il romanzo “Mal'aria” (Frassinelli 1998, 2003), pubblicato anche in Francia, con cui vince il prestigioso premio "Fregene". Tra i suoi libri ricordiamo: “Come il lupo” (Einaudi, 2006) con cui ha vinto il premio "Predazzo" 2006; “Melma” (Edizioni Ambiente, 2007), “Quell'estate di sangue e di luna” (Einaudi 2008), “L’uomo nero e la bicicletta blu” (Einaudi 2011), “Gotico rurale” (Einaudi 2012), “Nevicava sangue” (Einaudi 2013), “Stirpe selvaggia” (Einaudi 2016).

Per informazioni: cell. 335 6485088 - [email protected] - www.gialloluna.com
La partecipazione all’incontro è gratuita.


Ufficio stampa GialloLuna NeroNotte:
Lucia Betti & Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 [email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili