Cesena, al TEATRO COMANDINI/ SOCIETAS il ballo della Compagnia Mòra, diretta da Claudia Castellucci, per la SECONDA PARTE di PUERILIA, Domenica 7 Aprile 2024

Sabato 6 Aprile 2024 presentazione del nuovo libro di Chiara Guidi rivolto a insegnanti e educatori
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Societas/ UN RINNOVATO RAPPORTO TRA ARTE E SCUOLA: insegnanti e adolescenti possono trovare in Puerilia – le giornate di puericultura teatrale dirette da Chiara Guidi e realizzate da Societas al Teatro Comadini di Cesena – un luogo denso di domande e visioni che li riguardano.

L’artista cesenate, nota per la sua ricerca tra infanzia e voce, conduce dal 2012 Corsi di aggiornamento per insegnanti in cui prova a immaginare con loro in quale modo l’esercizio dell’arte – caratterizzato da passione e vòlto alla capacità di vedere oltre l’apparenza - possa influenzare la didattica e l’esperienza scolastica. Il libro, che verrà presentato al Teatro Comandini Sabato 6 Aprile alle 18.00 (ingresso gratuito), raccoglie gli argomenti dei tre primi suoi Corsi, realizzati tra il 2012 e il 2014, dai quali prende il titolo: 1-Il potere anacronistico della bellezza. 2-Il potere analfabetico della fantasia. 3-Il potere anacronistico dell’anima. «Il teatro e la scuola – scrive Guidi – hanno questo compito: costruire spazi, un’aria dentro la quale vi sia la possibilità di comporre una relazione tra elementi diversi, senza affidarci, perché ciò avvenga, solo alla consolazione del linguaggio e alla sua capacità di spiegare ciò che accade».

Edito dalla casa editrice indipendente Sete, di Faenza, il volume fa parte di una collana avviata nel 2019 ed è frutto anche di una radicale impostazione tipografica a cura degli stessi editori, Anna Biagetti e Filippo Nostri, che interverranno all’incontro insieme con l’autrice e con la docente e critica delle arti performative Annalisa Sacchi, che ha scritto la postfazione del libro: «La promessa che sorge da queste pagine va oltre la sala teatrale e la classe scolastica, supera senza dimenticarle le occasioni della sua produzione per proiettarsi nella virtualità futura di un’alleanza in cui la pedagogia diventa una forma ricorsiva della relazione, un’etica dell’ascolto e della risposta per comunità gioiose».

Se la presentazione editoriale è una chiamata per insegnanti e educatori, la rappresentazione in programma il giorno dopo, Domenica 7 Aprile sempre alle 18.00, sempre al Teatro Comandini, è un invito ai giovani e agli adolescenti. Si tratta del ballo intitolato All’inizio della città di Roma, della Compagnia Mòra, diretta da Claudia Castellucci. Il titolo chiama in causa l’inizio di una delle più estese civiltà europee, agli albori di un vivere sociale organizzato, con la necessità di regolare i rapporti tra gli umani e le cose che andavano moltiplicandosi a dismisura. «Così nasce il Diritto, in risposta all’immane quantità di casi da prendere in esame – scrive Claudia Castellucci – e la coreografia di questo spettacolo mima fatti, conseguenze, giudizi e patti che originano alcuni moti dell’agire umano, cogliendone aspetti affettivi e psichici: l’istinto di conservazione, il sentimento della proprietà, il concetto di giustizia, il raziocinio della solidarietà, la percezione del giusto, la trascendenza di una legge super-partes». La Compagnia terrà una breve introduzione rivolgendosi al pubblico più giovane, finanche adolescente, che Puerilia chiama a sé.

Puerilia – che proseguirà con un nuovo incontro del laboratorio permanente Libertà di Movimento il 18 aprile, e si chiuderà il 4 e 5 maggio con spettacoli ospiti e con il momento finale del laboratorio per adolescenti La Scuola Grande, condotto da Chiara Guidi e Vito Matera – è realizzato da Societas con la collaborazione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale – con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Arci Romagna Cesena Rimini APS e I libri di Elena – Puerilia 2024 si compone di 10 appuntamenti raggruppati in alcuni fine-settimana nell’arco di tre mesi.

La presentazione del libro è a ingresso gratuito, aperta a tutta la cittadinanza. Biglietti per lo spettacolo: 10 euro, ridotto 8 euro, super-ridotto (under 18) 5 euro.

Info e prenotazioni (consigliate per tutti gli appuntamenti): [email protected], 331 1206028 (anche whatsapp). Il Teatro Comandini è in Corte del Volontariato 22, Cesena. https://www.societas.es/p/puerilia-2024/.