Cellula, l'abitazione che abbatte il gas Radon e l'inquinamento indoor

Quando si parla di inquinamento ci si riferisce generalmente alle forme più diffuse, che facilmente trovano spazio sui media. Sebbene si faccia un gran parlare di scarico, esalazioni industriali e polveri sottili, troppo spesso si sottovalutano le fonti in inquinamento dell’aria più vicine a noi: quelle indoor.
Villa Cortese (Milano), (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) L’uomo deve poter vivere in un ambiente salubre che non sia causa di problemi alla salute. Dalle nostre esperienze di vita quotidiana, dalla ricerca del benessere abitativo è nata CELLULA e il suo sistema costruttivo, attento a tutelare il benessere dei suoi abitanti.

Quando si parla di inquinamento ci si riferisce generalmente alle forme più diffuse, che facilmente trovano spazio sui media. Sebbene si faccia un gran parlare di scarico, esalazioni industriali e polveri sottili, troppo spesso si sottovalutano le fonti in inquinamento dell’aria più vicine a noi: quelle indoor.

La sensazione di sollievo e benessere che si prova quando si esce da un ambiente chiuso nasce da una serie di fattori che interessano tanto le case quanto i luoghi di lavoro: aria viziata, polveri, esalazioni provenienti da materiali costruttivi, vernici e rivestimenti possono creare fastidi come bruciore agli occhi, irritazioni alla gola, senso di malessere e stordimento. Chiari segnali di un ambiente indoor inquinato.

Il sistema costruttivo CELLULA garantisce la costruzione di un’abitazione priva di sostanze inquinanti, ma soprattutto il metodo di costruzione ed i materiali certificati sono garanzia di salubrità e del relativo benessere abitativo.

Fra i molti inquinanti che si trovano all'interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro, uno dei più subdoli è il Radon. Si tratta di un gas radioattivo classificato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come seconda causa globale di cancro ai polmoni, subito dopo il fumo da sigaretta. Inodore e incolore, si sprigiona naturalmente dal sottosuolo penetrando all'interno dei luoghi in cui viviamo.

Un tema di primaria importanza per la sanità pubblica, troppo spesso trascurato nonostante l’ Istituto Superiore di Sanità abbia attivato un Gruppo di Studio Nazionale (GdS) per l’inquinamento indoor, affinché vengano informati i cittadini dei seri rischi derivanti da questa forma di inquinamento.

Cellula al momento della consegna dell’abitazione rilascia un certificato che attesta le misurazione degli inquinanti interni, compreso il gas Radon, effettuato in presenza del cliente. In fase manutentiva, come previsto dal libretto di manutenzione, vengono effettuate nuove misurazioni per verificare il livello di inquinamento interno: in caso di superamento dei valori limite, si provvede a informare gli abitanti per individuare e soprattutto eliminare le sostanze inquinanti.

Anche per questo CELLULA pone al centro del proprio progetto e dei propri sistemi abitativi il benessere dell’uomo. Grazie agli studi e all'impegno profuso in questi anni dal nostro team di ricerca e sviluppo, CELLULA rappresenta a oggi un sistema costruttivo capace di garantire totale benessere per l’uomo e rispetto per la natura, grazie ai materiali ecologici impiegati in fase di realizzazione e alla piena riciclabilità del sistema abitativo al termine del suo ciclo di vita.

Per informazioni:
mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Roberto Bonfatti
 Cellula (Leggi tutti i comunicati)
Via Trieste 26/28
20020 Villa Cortese Italia
[email protected]
03311553071