Con Sony spiccano le innovazioni di Networked Live, Imaging, Creators' Cloud e Virtual Production al NAB Show 2024

Gli strumenti creativi che stanno trasformando l'industria dei media e dell'intrattenimento sono visibili allo stand C8201 di Las Vegas, dal 14 al 17 aprile.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Al NAB Show 2024 e oltre, Sony si impegna a migliorare le soluzioni di produzione remota e distribuita, acquisizione, monitoraggio, audio, cloud e produzione virtuale. Queste tecnologie stanno potenziando i creatori e i professionisti dei media e dell'intrattenimento, a tutti i livelli, creando efficienza, migliorando la produttività e risolvendo le sfide. I visitatori dello stand C8201 potranno sperimentare l'ecosistema di strumenti connessi di Sony, ricevere dimostrazioni da parte di esperti del marchio e conoscere le ultime tendenze che stanno influenzando gli spazi broadcast, live production, newsgathering e cinema.

"Il NAB Show continua a essere un'opportunità per il nostro marchio di impegnarsi con la comunità e di promuovere le tecnologie e i flussi di lavoro più recenti", ha dichiarato Olivier Bovis, Deputy Head of Pan European Imaging Product and Solutions, Sony Europe "Negli ultimi anni, abbiamo dato priorità al miglioramento delle innovazioni che contribuiscono a connettere, reimmaginare e semplificare le attività dei nostri clienti. Continuiamo a impegnarci per migliorare i vantaggi di IP, acquisizione, cloud e produzione virtuale, che stanno cambiando il modo in cui il nostro settore opera".

Produzione remota e distribuita

Il portafoglio Networked Live di Sony è un ecosistema progettato per consentire alle risorse di produzione di essere collegate, utilizzate e condivise in modo ottimale, indipendentemente dalla posizione, per facilitare la produzione remota e distribuita attraverso soluzioni ibride on-premise e cloud. È composto da tre applicazioni principali: Contribution, Remote Production e In-House Production.

Gli aggiornamenti in quest'area includono la nuova funzionalità V1.1 per il dispositivo di trasporto multimediale NXL-ME80 LAN/WAN, prevista per l'estate del 2024. Ciò consentirà al dispositivo di funzionare come ricevitore insieme all'unità di produzione remota CBK-RPU7, in un ambiente di comunicazione 5G privato. Il firmware aumenterà anche i canali in modalità Ultra Low Latency e offrirà il supporto per il formato 24P.

Inoltre, lo switcher M2L-X basato su software sarà esposto presso lo stand di Amazon Web Services (AWS) (West Hall - W1701), come parte di una soluzione di produzione cloud live.

Cloud
Creators' Cloud, la suite di piattaforme e app basate su cloud di Sony, supporta privati e aziende con molti componenti versatili, che possono essere utilizzati separatamente o insieme per una maggiore potenza.

Ci Media Cloud®, il servizio di collaborazione e gestione dei media di Sony, ha aggiunto nuove modalità per semplificare i flussi di lavoro di produzione e rafforzare la collaborazione nell'editing non lineare. Una nuova integrazione con Medway di Marquis Broadcast consente l'ingest automatico da Ci ai sistemi Avid. Ci ha ampliato in modo significativo le sue capacità di elaborazione dei media con l'aggiunta di Colorfront Transkoder direttamente nella piattaforma. Ci sta inoltre lanciando ufficialmente Ci Workflow per supportare i pull VFX completamente automatizzati.

Verrà dimostrata una nuova applicazione software PWA-RX1 basata su PC, la cui disponibilità è prevista per l'estate 2024. L'applicazione erediterà le funzionalità Quality of Service (QoS) del PWS-110RX1A, offrendo uno streaming video live stabile, a bassa latenza e di alta qualità, con l'utilizzo di hardware Commercial-Off-the-Shelf (COTS).  Sebbene il PWA-RX1 possa essere utilizzato senza il cloud, l'abbinamento con il servizio cloud gateway C3 Portal (C3P) di Sony ne migliora ulteriormente le funzionalità del flusso di lavoro, come l'uscita SDI. Oltre a Teradek, LiveU e TVU Networks, C3P può essere utilizzato in combinazione con Dejero e Haivision.

Monitor & Control[1] ver. 2.0.0, un'offerta aggiornata di Creators' Cloud per i privati sarà presentata in anteprima e sarà rilasciata a partire da maggio 2024. Per i registi che girano cortometraggi e documentari con un piccolo team, fornirà numerose funzioni aggiuntive, tra cui la funzione di monitoraggio multi-camera, per iPadOS, che consente di utilizzare fino a 4 telecamere, la funzione di visualizzazione a schermo intero per il monitoraggio, la funzione di visualizzazione desqueeze per gli obiettivi anamorfici e la funzione di visualizzazione della mappa di messa a fuoco.

Cattura, monitor e audio
Il portafoglio di imaging di Sony, che comprende una gamma completa di soluzioni di produzione tra cui telecamere, monitor e audio, continua ad espandersi e ad offrire nuove possibilità. Al NAB Show 2024, l'azienda annuncia una telecamera PTZ (pan-tilt-zoom) con obiettivo integrato, BRC-AM7, con analisi AI integrata. I punti salienti includono un sensore CMOS da 1" di alta qualità per prestazioni d'immagine 4K 60p, opzioni di inquadratura automatica PTZ abilitate dall'AI e una perfetta integrazione con le telecamere di sistema e gli switcher di Sony, oltre alla corrispondenza cromatica con l'ecosistema di Sony. La nuova telecamera PTZ dovrebbe essere disponibile all'inizio del 2025 e un prototipo sarà esposto in fiera.

La popolare linea di telecamere Cinema di Sony si arricchisce con gli aggiornamenti della serie FX, che saranno esposti al NAB, insieme a BURANO, la telecamera cinematografica digitale CineAlta di fascia alta, ora disponibile.

La serie di monitor PVM pro di Sony (PVM-X3200 , PVM-X2400 , PVM-X1800 ) sarà esposta con il firmware versione 5.0, previsto per l'estate 2024. Gli aggiornamenti includono la produzione simultanea di video HDR e SDR, funzioni ottimizzate per l'HDR tra cui le impostazioni automatiche 4K/HD SDI, impostazioni dettagliate della luminosità del nero e il supporto della modalità interlacciata. Inoltre, al NAB Show sarà esposto un nuovo prototipo di controller per monitor, BVMK-R10, la cui disponibilità è prevista per l'autunno 2024, che mostrerà i suoi pulsanti illuminati e il piccolo schermo del menu, ottimizzato per l'uso nei camion e negli studi di trasmissione esterni (OB).

Gli aggiornamenti nel settore dell'audio professionale includono il DWA-F03D, un adattatore espandibile che si collega al ricevitore DWR-S03D di Sony per creare una soluzione leggera ideale per la registrazione audio sul campo, la cui consegna è prevista per l'estate del 2024.

Alla fiera saranno presentate anche due novità della famiglia di prodotti CORE di Crispin, opzioni adattabili per l'automazione. Crispin CORE Assetbase offre ai clienti uno strumento centrale di gestione degli asset tramite un singolo sign-on. Crispin CORE Record and Prep Manager è uno strumento basato su browser che consente agli utenti di visualizzare, programmare e controllare tutte le risorse di ingest e preparazione disponibili.

Produzione virtuale
Combinando il realismo delle riprese in location con la flessibilità dei set virtuali, la produzione virtuale sta elevando le produzioni migliorando i flussi di lavoro e potenziando la creatività, creando al contempo un'efficienza dei costi.

La nuova versione del Virtual Production Tool Set di Sony sarà presentata al NAB Show. Le nuove funzionalità includono un'ulteriore compatibilità con le telecamere, la sincronizzazione delle impostazioni delle telecamere tra la serie di telecamere cinematografiche digitali VENICE e Unreal Engine e la possibilità di gestire le telecamere virtuali utilizzando un tablet.

I partecipanti al NAB Show potranno provare il display Crystal LED VERONA di Sony, che offre qualità ed efficienza alle applicazioni VFX in camera. È dotato di una nuova tecnologia di superficie Deep Black e Anti-Reflection e di un design del cabinet 1:1 di facile installazione. I contenuti cinematografici a 24p mostreranno un flusso di lavoro reale basato sul recente progetto di cortometraggio EUROPA di ETC@USC, che ha utilizzato il Virtual Production Tool Set per collegare la pre-produzione con le riprese sul set in un flusso di lavoro gestito dal colore. Inoltre, le immagini a 60p dimostreranno la commutazione di più telecamere in ambienti broadcast.

[1]

Fotocamere compatibili per la ver. 2.0.0: BURANO, FX6, FX3, FX30, α1, α9 III, α7S III. Per le versioni del software della fotocamera compatibili, consultare il sito Web, il cui rilascio è previsto dopo maggio 2024.