La passione che cura e il mistero del transfert

Un incontro dedicato al rapporto ambivalente che lega la passione alla cura.In occasione del festival vicino/lontano a Udine. La 16^ edizione del festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 25 al 27 settembre, sarà nel segno della passione e si svolgerà come ogni anno nel cuore della città con incontri, dibattiti, lezioni e conferenze che coinvolgeranno protagonisti del mondo della cultura e dell'informazione.
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La 16^ edizione del festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 25 al 27 settembre, sarà nel segno della passione e si svolgerà come ogni anno nel cuore della città con incontri, dibattiti, lezioni e conferenze che coinvolgeranno protagonisti del mondo della cultura e dell'informazione.

In questa cornice, sabato 26 settembre alle ore 17 presso lo Spazio NIDUH a Udine (via Bezzecca 73) Tiziano Possamai parlerà del rapporto che lega la passione alla cura e di alcuni risvolti propriamente psicoanalitici di questo rapporto. Titolo dell'intervento: La passione che cura e il mistero del transfert. L'incontro sarà introdotto e moderato da Gino Colla, presidente dell'associazione culturale On Art Udine.

Il binomio passione/cura porta con sé molteplici relazioni e reciproci rimandi. Delle tre attività impossibili di freudiana memoria (curare, insegnare, governare) la prima deve parte della sua impossibilità proprio a questa relazione. Freud scopre che non vi può essere cura analitica senza passione (scoperta che lo condurrà alla teoria del transfert) e al contempo che la cura analitica va effettuata in “stato diprivazione, di astinenza”. In questa “impossibilità” e sospensione sta la possibilità di passare da una passione che ammala a unapassione che cura.

Tiziano Possamai, filosofo di formazione, insegna Psicologia dell'arte e Antropologia culturale all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Consulenza filosofica e postmodernità (Carocci, Roma 211); Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività (Meltemi, Milano 2017).

L'incontro è gratuito, è necessaria la prenotazione. Per prenotazioni scrivere a: [email protected].

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
On Art
 Associazione culturale (Leggi tutti i comunicati)
Viale Ledra 108
33100 UDINE (Udine) Italia
[email protected]
+39 0432 536605