100ITA promuove il “Made in Italy” in Cina con il Global Event in Ambasciata d’Italia e una settimana a tutto business

Si è tenuto all'Ambasciata d'Italia a Pechino il Global Event di 100ITA, piattaforma di penetrazione commerciale del mercato cinese del food&wine, che ha visto la partecipazione di 20 produttori italiani e oltre 150 ospiti, tra distributori, buyer del settore horeca e dei principali portali e-commerce cinesi, e stampa specializzata.
Pechino, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Si è tenuto all’Ambasciata d’Italia a Pechino, alla presenza di Sua Eccellenza l’Ambasciatore Alberto Bradanini, l’annuale Global Event di Progetto 100ITA, piattaforma di penetrazione commeciale del mercato cinese del food&wine che raggruppa oltre 80 produttori di qualità, volto a promuovere il meglio della produzione enogastronomica italiana in Cina. All’evento, organizzato con l’importante supporto dell’ICE e della Camera di Commercio Italiana in Cina, hanno partecipato una ventina di produttori italiani, che hanno presentato i propri prodotti a oltre 150 operatori del settore, selezionati tra i maggiori distributori cinesi, buyer del settore Horeca e dei principali portali e-commerce cinesi, tra cui 360buy, Tmall e Amazon, oltre numerosi esponenti dei media specializzati.

Alla serata erano presenti aziende vinicole come Bortolomiol, Le Cimate, Cantine di Carpi e Corbara, Castello di Torre in Pietra, Antonelli San Marco, Cifarelli, Casal Bordino, Girardi, Cascina Zoina, Casa alle Vacche, birrerie artigianali come Birra dell’Eremo e Birra Flea, acque minerali come Motette, produttori di tipicità come Lazzaris (mostarde), La Madia Regale (tartufi), Edys (cioccolato), Trimarchi di Villa Marchese (creme e salse), Masciarelli (pasta), frantoi e oleifici come Decimi, Olio Re Plenilia. Nel corso dei tasting, i produttori sono entrati a diretto contatto con i buyer, che hanno potuto apprezzare la qualità e l’alto valore delle produzioni, caratteristiche che rendono particolarmente ambita l’offerta italiana.

A questo proposito, l’Ambasciatore Alberto Bradanini ha sottolineato l’importanza che rivestono le produzioni alimentari, e in particolare vino e olio di oliva, nello scambio commerciale tra Italia e Cina, frutto di particolari condizioni climatiche, del contesto ambientale e di un tessuto produttivo unico, formato prevalentemente da piccole e medie imprese.

Per le aziende partecipanti, l’evento in Ambasciata apre una settimana fortemente orientata al business, durante la quale sono previste anche giornate di incontri b2b con buyer cinesi, organizzate in collaborazione con l’ICE e la Camera di Commercio Italiana in Cina, training di approfondimento del mercato cinese, una tavola rotonda presso la residenza dell’Ambasciatore Alberto Bradanini con un gruppo di top distributori cinesi di food&beverage, la visita alla Free Trade Zone di Tianjin, dove si trova il magazzino di stoccaggio di 100ITA.

L’enorme mercato cinese rappresenta un’irresistibile attrazione per i produttori italiani del settore agroalimentare e 100ITA è un modello vincente di come funziona l’Italia che fa sistema, tanto che a giugno è stato premiato in Cina con il prestigioso “The Best Project Panda Award”, attribuito l’anno precedente alla Ferrari. 100ITA è una realtà di promo-commercializzazione presente in Italia con propri uffici a Perugia e una struttura di raggruppamento cui fanno capo consorzi e reti di impresa creati ad hoc, come il Consorzio 517 con sede a Fiumicino (Roma), attiva anche nel supportare i produttori nell’ottenimento di finanziamenti governativi, regionali ed europei all’internazionalizzazione e alla promozione sui mercati esteri.

In Cina, 100ITA si avvale di un’organizzazione operativa con base a Pechino che dispone di proprie licenze di importazione e distribuzione, uffici, show-room e punti vendita gestiti da management italiano. Al momento, sono oltre 80 i produttori italiani di vino, olio di oliva e prodotti agroalimentari, di ogni regione e dimensione, che hanno aderito al Progetto 100ITA con l’obiettivo di entrare nel mercato cinese facendo gioco di squadra attraverso piani di progetto personalizzati.

Nell’anno in corso l’attività di 100ITA in Cina si è incentrata su un ambizioso piano di marketing e promozione con la partecipazione alle principali fiere di settore, tra cui China Food & Drinks Fair a Chengdu, SIAL di Shanghai e The Silk Road International Exposition a Xian, il Fuorisalone a Chengdu e il Wine&Dine Festival a Dalian in collaborazione con Vinitaly International, oltre a un fitto calendario di eventi promozionali, di charity, networking e di sponsorship condotti in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino, l’ICE e la Camera di Commercio Italiana in Cina, tra cui la presentazione di Expo 2015 a Pechino, la Beijing Design Week, la Biennale al 798 di Pechino, il Giro d’Italia e il Sino-Italy Food Safety Dialogue tenutosi all’Ambasciata d’Italia a Pechino.

Per il 2015, 100ITA prevede un ulteriore incremento dell’attività di promo-commercializzazione in Cina con la partecipazione a fiere di settore ed eventi promozionali b2b, che saranno affiancati e supportati da un importante piano di social media marketing sul web cinese, volto a consolidare la reputation del brand e guadagnare nuove quote di mercato.

DIDA FOTO: Un momento del 100ITA Global Event, da destra: Sua Eccellenza l'Ambasciatore Alberto Bradanini; Cristiano Fagioli, Team Leader di 100ITA; Giuseppe Maria Perricone, Primo Segretario dell'Ufficio Commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Pechino; Nicoletta Piovesan di Bortolomiol
Per maggiori informazioni