Conferenza stampa “LO SGUARDO- HUMANITAS - PHYSIS" di Igor Mitoraj, all' auditorium dell'Ara Pacis

Jean Paul Sabatiè, Presidente di Atelier Mitoraj ha fortemente voluto realizzare l'esposizione a dieci anni dalla scomparsa di Igor Mitoraj in un posto unico che esprimesse, al massimo livello, la sua poetica, il suo messaggio artistico e la sua ricerca di una bellezza eterna attraverso le ferite del tempo.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

L’esposizione “Lo Sguardo- Humanitas- Physis”,  di Igor Mitoraj è visitabile fino al 31 ottobre 2025 in alcuni dei luoghi più straordinari e suggestivi della Sicilia, in grado di generare stimoli alla conoscenza e alla partecipazione.

A dieci anni dalla scomparsa del grande artista, l’esposizione è stata curata da Luca Pizzi (Direttore  artistico dell'Atelier Mitoraj), coadiuvato da Paolo Patanè (Direzione produzione esecutiva) e da Roberto Grossi (Direttore culturale e creativo) con grande competenza e passione.

Un grande inedito progetto, 27 opere straordinarie collocate in una logica di stretta complementarietà con la storia e i significati dei luoghi. Infatti 25 opere potranno essere ammirate dai cittadini e dai turisti all’interno del Parco archeologico di Neapolis a Siracusa (sito Unesco- famoso in tutto il mondo per la compresenza di due teatri di pietra e delle vestigia appartenenti alla grande civiltà greca e romana) mentre l’opera bronzea del “Teseo Screpolato” si innalza a 1700 metri sulle pietre laviche dell’Etna (Patrimonio dell’umanità) e la scultura alata “Ikaria” guarda verso il mediterraneo dallo spazio antistante al Castello Maniace ad Ortigia, simbolo dell’incontro tra culture e popoli.

La mostra è promossa dal Parco Archeologico di Siracusa Eloro Villa del Tellaro e Akrai, prodotta da Atelier Mitoraj, in collaborazione a Mediatica e Tate, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato del territorio e dell’ambiente, in collaborazione con Assessorato dell’Agricoltura, con il Parco dell’Etna, con il Demanio forestale con il Comune di Ragalna e con il Comune di Siracusa.

L'area archeologica Neapolis, accoglierà il 16 aprile l’evento inaugurale per la stampa ed invitati.

La performance teatrale e musicale porta la firma di Gisella Calì con musiche inedite di Lello Analfino. Il lavoro scritto e diretto dalla Calì, con oltre 40 artisti, metterà in risalto il viaggio spirituale, tra miti ed eroi, di Ikaro, un uomo moderno, verso il cambiamento e la bellezza.

Conferenza Stampa "LO SGUARDO- HUMANITAS - PHYSIS"  di Igor Mitoraj, Auditorium dell'Ara Pacis - ph. Monica Irma Ricci

Per maggiori informazioni:

La mostra è aperta al pubblico dalle 8:30 fino alle 19:30

Orari di apertura al pubblico: 8:30-19:30 (la biglietteria rimane aperta fino alle ore 18:00)

Sito web Mitoraj - https://www.igormitoraj.com/it