"ITINERARI SONORI": AL TEATRO COMUNALE DI BRISIGHELLA UN BACH DA TUTTO ESAURITO

Sold-out per il concerto di domenica 14 aprile
Brisighella, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Prosegue con il terzo concerto in cartellone la nuova Stagione musicale de La Corelli al Teatro Comunale "Maria Pedrini" di Brisighella. L'appuntamento, che ha già fatto registrare il tutto esaurito, è per domenica 14 aprile alle ore 21 nel Foyer del Teatro.
Protagoniste della serata saranno le prime parti dell'Orchestra La Corelli (Nicolò Grassi e Federica Zanotti - violini; Massimo Ghetti - flauto; Ilaria De Maximy - oboe; Luca Piazzi - tromba) dirette da Jacopo Rivani in un programma interamente dedicato a Bach.
Si partirà dal Concerto per Due Violini in RE minore, pagina esemplare in cui risalta il dialogo intenso e articolato tra i due violini solisti e l'Orchestra.

La vivacità del primo movimento "Vivace" introduce l'ascoltatore in un mondo di sfide tecniche e espressive, dove i due violini si intrecciano in un abbraccio melodico che sfiora l'ineffabile. Il cuore emotivo dell'opera è il secondo movimento "Largo ma non tanto", un duetto intensamente lirico che esplora le profondità espressive attraverso linee melodiche intrecciate con una grazia quasi celestiale. Il finale "Allegro" chiude il concerto con un ritorno alla vitalità e alla complessità contrappuntistica, dimostrando la maestria di Bach nel bilanciare forma e contenuto emotivo.

A seguire, la Seconda Suite in SI minore, uno dei capolavori della letteratura barocca per Orchestra e flauto. L’opera, intrisa di eleganza e raffinatezza, è rinomata per il suo movimento "Badinerie", che con la sua vivacità e leggerezza è diventato uno dei pezzi più amati e riconoscibili di Bach. La suite si sviluppa attraverso una serie di danze, dalla maestosa "Ouverture" alla contemplativa "Sarabande", fino alla già citata "Badinerie" che conclude l'opera con uno spirito giocoso e brillante. La struttura della suite, che riflette l'ordine delle danze barocche francesi, crea un'esperienza d'ascolto che è al tempo stesso profondamente emotiva e intellettualmente stimolante, evidenziando la capacità del compositore di fondere insieme forma ed emozioni in maniera impeccabile.

A concludere la serata, il Secondo Concerto Brandeburghese, una delle composizioni più celebri e tecnicamente esigenti della collezione dei sei Concerti Brandeburghesi. La pagina si distingue per la sua insolita combinazione di strumenti solisti (tromba, flauto, oboe e violino), che dialogano con l'Orchestra in un tessuto musicale ricco e variegato. La tromba in particolare, svolge un ruolo centrale con parti estremamente virtuosistiche. La struttura del concerto si articola in tre movimenti (Allegro, Andante e Allegro assai), seguendo la forma della sinfonia italiana. Il primo movimento introduce temi brillanti e vivaci, il secondo offre un contrasto con un'intima conversazione tra il flauto, l'oboe e il violino, mentre il terzo chiude l'opera con un ritmo energico e festoso.
"Itinerari Sonori" è frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Comune e Pro-Loco di Brisighella, AIAM e Tuke SAS.

Gemma Galfano
 La Corelli Soc. Coop. (Leggi tutti i comunicati)
Via Classicana, 313
48124 Ravenna Ravenna