BATS Global Markets concorda l'acquisizione di Hotspot FX Market

Il valore stimato della transazione ammonta a 365 milioni di dollari
KANSAS CITY, Missouri, e NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

BATS Global Markets (BATS) ha annunciato in data odierna la sottoscrizione di un contratto definitivo con KCG Holdings per l'acquisizione di Hotspot FX, un importante mercato valutario istituzionale a pronti, per mezzo di una transazione in contanti con un valore stimato pari a 365 milioni di dollari.

Il perfezionamento di detta transazione, che si tradurrà per BATS in un'ulteriore espansione nel segmento delle negoziazioni non azionarie con accesso alla classe di attività più grande al mondo, dovrebbe avvenire nel primo semestre del 2015. Si stima che il volume di affari del mercato globale FX ammontasse nel 2013 a 5,3 trilioni di dollari.*

Joe Ratterman, amministratore delegato di BATS, ha dichiarato: “Hotspot è un importante e innovativo mercato valutario che costituirà una parte importante della nostra presenza globale in continua espansione e siamo estremamente lieti di porgere il benvenuto a BATS Global Markets al suo team altamente rispettato. La reputazione e le competenze di FX, abbinate alla nostra eccellenza in ambito tecnologico e alla nostra presenza globale, si tradurranno in un potente sodalizio che ci permetterà di esercitare un impatto considerevole e significativo sulla direzione del mercato FX negli anni a venire”.

Chris Concannon, presidente di BATS, ha affermato: “Siamo ansiosi di servirci della rete di distribuzione di Hotspot e di collaborare con il suo team, in linea con la filosofia fondamentale di BATS che consiste nel rendere i mercati più efficienti, trasparenti e competitivi, per cogliere le numerose opportunità di crescita che il mercato FX ha da offrire”.

Daniel Coleman, amministratore delegato di KCG, ha commentato: “In seguito a una procedura di valutazione esaustiva e competitiva, BATS si è contraddistinta chiaramente come il partner strategico ideale per Hotspot e per i suoi clienti e dipendenti. BATS e Hotspot perseguono entrambe l'eccellenza in ambito tecnologico. Ciò, abbinato all'esperienza, alla risorse e alle competenze derivate dalla gestione di mercati in classi di attività multiple a livello globale, doterà BATS delle premesse necessarie per accelerare ulteriormente la crescita di Hotspot”.

Il volume giornaliero medio di Hotspot nel quarto trimestre è risultato pari a 31,7 miliardi, il che rappresenta un incremento del 20% circa rispetto al primo semestre del 2014. La società annovera tra i propri clienti più di 220 banche, operatori di mercato, fondi hedge e istituzioni.

BATS è uno dei maggiori operatori di borsa al mondo che gestisce la borsa valori più grande d'Europa, BATS Chi-X Europe e il secondo gruppo borsistico in ordine di importanza negli Stati Uniti. La società gestisce inoltre un mercato di titoli azionari statunitensi, la cui quota di mercato è raddoppiata dal luglio del 2014 (pari all'8,6% in gennaio).

Per la transazione in oggetto la società si è servita della consulenza di J.P. Morgan Securities LLC e Davis, Polk and Wardwell LLP.

*Fonte: Banca dei regolamenti internazionali (Bank of International Settlements)

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di mercati finanziari, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. L’azienda è una primaria borsa per la quotazione di prodotti finanziari ETF e per altri prodotti strutturati e gestisce anche BATS Options, un mercato di opzioni su titoli azionari statunitensi. In Europa, BATS gestisce la maggiore borsa titoli paneuropea, offrendo servizi di negoziazione e listing su 15 mercati europei chiave, nonché il maggiore servizio per contrattazione paneuropeo, BXTR. Grazie a una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede dell’azienda è ubicata a Kansas City, con uffici a New York, Londra e Chicago. Maggiori informazioni su BATS sono rinvenibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.