Cattaneo Flavio, investimenti Terna per sostenibilità e sviluppo

Terna, con una rete elettrica ad Alta Tensione di oltre 63.500 chilometri che si estende su tutto il territorio italiano, è il primo operatore di trasmissione indipendente in Europa e il sesto al mondo per chilometri di linee gestiti. La società, guidata da Flavio Cattaneo prevede progetti di sviluppo della rete nel Mediterraneo insieme a progetti improntati alla sostenibilità ambientale.
http://www.theenergynews.it/flavio-cattaneo-investimenti-terna-per-sostenibilita-e-sviluppo/
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Terna, con una rete elettrica ad Alta Tensione di oltre 63.500 chilometri che si estende su tutto il territorio italiano, è il primo operatore di trasmissione indipendente in Europa e il sesto al mondo per chilometri di linee gestiti. La società, guidata da Flavio Cattaneo prevede progetti di sviluppo della rete nel Mediterraneo insieme a progetti improntati alla sostenibilità ambientale.

Con una rete elettrica ad Alta Tensione di oltre 63.500 chilometri che si estende su tutto il territorio italiano, Terna, guidata da Flavio Cattaneo, è il primo operatore di trasmissione indipendente in Europa e il sesto al mondo per chilometri di linee gestiti.

La Società è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) ed è responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sull’intero territorio, cioè della gestione in sicurezza, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, dell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia nonché della programmazione, dello sviluppo e della manutenzione della rete.

Oltre a fornire il servizio di trasmissione in Italia, Terna ha progetti di sviluppo in aree strategiche nel bacino del Mediterraneo, in particolare nel Nord Africa e nei paesi dell’area balcanica, per realizzare nuove interconnessioni e ampliare la capacità di importazione a vantaggio della sicurezza del sistema elettrico italiano.

La Società è inoltre impegnata nello sviluppo di attività non tradizionali: nel 2011 ha concluso la seconda tranche del progetto di realizzazione e vendita di impianti fotovoltaici e ha previsto, nel Piano Strategico presentato a marzo 2012, una significativa crescita degli investimenti per realizzare sistemi di accumulo a batterie per la rete di trasmissione e nuovi altri progetti.

Terna, guidata da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato, e presieduta da Luigi Roth, Presidente, è quotata alla Borsa Italiana dal giugno 2004. Azionista di riferimento è Cassa Depositi e Prestiti con il 29,85% (marzo 2012). L’11% del capitale sociale è detenuto da investitori attenti a tematiche etiche (Socially Responsible Investors – SRI).

FONTE: Terna

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Cotrupi
 IQ and Partners Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Aristide Leonori 110
00147 Roma
theenergynewsblog@gmail.com
Allegati
Non disponibili
Rete elettrica e Rinnovabili, Terna, Flavio Cattaneo, e Legambiente insieme per uno sviluppo sostenibile
Rete elettrica e Rinnovabili, Terna, Flavio Cattaneo, e Legambiente insieme per uno sviluppo sostenibile  -  Flavio Cattaneo, AD Terna: “…La collaborazione con Legambiente ci permetterà di proseguire nell’orientare in maniera sostenibile le scelte di pianificazione e sviluppo sul territorio e contribuire al contempo alla massima tutela di quest’ultimo».
Flavio Cattaneo (Terna): “Siamo il primo operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica in Europa"
Flavio Cattaneo (Terna): “Siamo il primo operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica in Europa"  -  Flavio Cattaneo, AD Terna: “Siamo il primo operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica in Europa e settimo al mondo per chilometri di linee gestiti. Siamo la società proprietaria in Italia della Rete di Trasmissione Nazionale in alta tensione e abbiamo la responsabilità della...
Terna capofila di MedTSO, l'alleanza tra i grandi operatori nazionali delle reti ad alta tensione
Terna capofila di MedTSO, l'alleanza tra i grandi operatori nazionali delle reti ad alta tensione  -  Disponibilità di energia, da generare soprattutto con le fonti rinnovabili, e reti per interconnetterci tutti insieme: l’Italia è leader. Terna, guidata dall’AD Flavio Cattaneo, è capofila del progetto MedTSO, l'alleanza tra i grandi operatori nazionali delle reti ad alta tensione, per creare...
Flavio Cattaneo - Linea elettrica Volterra, maggior sicurezza per il sistema elettrico e minor impatto ambientale  -  Doppio allacciamento della cabina primaria alla rete, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico il progetto di Terna, guidata dall’AD Flavio Cattaneo. L’intervento prevede la realizzazione di circa tre chilometri di nuove linee aeree e di un tratto interrato di oltre un chilometro di...
Terna, AD Flavio Cattaneo, confermati nostri elevatissimi standard di sostenibilità e responsabilità d’impresa
Terna, AD Flavio Cattaneo, confermati nostri elevatissimi standard di sostenibilità e responsabilità d’impresa  -  Con Terna, guidata da Flavio Cattaneo, vince l’impegno costante su ambiente, biodiversità e formazione. Completato in anticipo lo smaltimento delle apparecchiature contenenti oli con PCB, intensificato il monitoraggio sui cantieri e sui lavori in appalto, aumentato del 6% il numero delle ore di...
Loading....