MARIO NANNI presenta la luce della musica, un’opera di luce per il TEATRO alla SCALA di MILANO

Dal 7 dicembre 2009 uno spettacolo di luce svela un racconto sulla facciata del teatro dell’opera più famoso del mondo
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MARIO NANNI progettista presenta la luce della musica: un lavoro pensato per la facciata del teatro alla scala, che dal 7 dicembre, data della prima della carmen diretta da daniel barenboim, offrirà alla piazza una eccezionale opera di luce. il progetto è stato ideato su invito di led, il festival internazionale della luce promosso dal comune di milano (6 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010), che ha chiamato grandi designer della scena internazionale, tra cui mario nanni, e giovani talenti a trasformare la città in un palcoscenico di luce a cielo aperto attraverso allestimenti e installazioni luminose. mario nanni per il teatro alla scala utilizza la luce in movimento della sua liv, la lampadina a immagini variabili, e trasforma i confini della facciata aprendo un sipario tra l’edificio e la piazza, per offrire ai passanti l’opportunità di diventare spettatori e al tempo stesso protagonisti della scena.
il mio è un gioco di luce, un lavoro dedicato a milano, in cui la narrazione si sviluppa per metafore di simboli e di luce, partendo dal teatro come da uno scrigno di sapere e di maestria, afferma mario nanni.

il lavoro verrà presentato in anteprima il 6 dicembre, alle 18.30, in occasione dell’evento inaugurale di led festival internazionale della luce e a partire dal 7 dicembre si ripeterà ogni giorno fino al 10 gennaio.

lo spettacolo si apre con la tenda rossa del teatro per iniziare un racconto di 24 minuti, un minuto per ogni ora della giornata, che si rinnoverà con nuovi dettagli mentre il punto luminoso di una stella si muoverà giorno dopo giorno, aumentando di intensità, per accompagnare l’attesa della notte del 25 dicembre, in cui esploderà la luce della natività e le ombre degli spettatori entreranno nella facciata, per animarla e fondere in una cosa sola chi guarda e chi è guardato.
per questa installazione senza precedenti, mario nanni racconta una luce che è l’esplosione della vita, segue il ritmo che va dall’alba al tramonto, cogliendo aspetti architettonici, simbolici e narrativi legati alla città e ai suo protagonisti, a partire da un ideale dialogo con leonardo da vinci, che dal centro della piazza guarda la facciata del teatro.
il teatro è il luogo della cultura, delle arti e del confronto: con la luce dell’alba i suoi mattoni si trasformano in volumi scritti, le finestre offrono quaderni bianchi per nuove idee e progetti, una biblioteca di luce – come la definisce mario nanni – simbolo di cultura, di scoperta, di crescita intellettuale, di ricerca.
l’omaggio del progettista mario nanni al progettista leonardo si ritrova nello scorrere di un battello tra le finestre del teatro, a rappresentare il trasporto del marmo bianco utilizzato per la costruzione del duomo lungo i navigli.
il racconto prosegue offrendo a chi guarda una riflessione fisica e emotiva, fino alle luci del tramonto, in cui tra le nuvole si staglia un volo di uccelli. torna un tema ricorrente nel lavoro di mario nanni: in questo caso è un omaggio anche al genio di leonardo, alle sue scoperte e ai suoi studi sul codice del volo. amo la sensazione dell’aspirare a qualcosa, del cercare di afferrarla, progettando il modo per ottenerla.

mario nanni, la luce della musica,
gabriele basilico 25 novembre 2009 ore 19:56:20

la luce della musica
mario nanni progettista
illumina la facciata del teatro alla scala
dal 7 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
piazza scala, milano.

Per informazioni:
mario nanni progettista
www.marionanni.com
t +39 051 8908020-

media relations
goodwillcom
maddalena bonicelli
t. +39 051 220080
m. + 39 335 6857707
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili