mcT Safety & Security: domani la terza edizione

In mostra le soluzioni per la security e safety nei contesti industriali ad alta criticità
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si accendono i riflettori sulla nuova edizione di mcT Safety & Security, mostra convegno dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali a elevata criticità, per prevenire scenari incidentali e assicurare la corretta operatività negli stabilimenti, in programma il 25 novembre a Milano.

L'importante giornata verticale, organizzata da EIOM con il supporto e la collaborazione di AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), sarà aperta dalla sessione mattutina “Safety e Security: soluzioni per siti industriali ad alta criticità” in cui saranno approfondite tematiche di assoluta attualità che spazieranno dalla sicurezza alle soluzioni innovative di security e safety, per la protezione degli impianti anche in relazione ai vari possibili rischi - incendi, esplosioni, terrorismo - dalla descrizione dei mutamenti e dei nuovi scenari per i professionisti, fino agli aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Ad aprire i lavori sarà Giovanni Amendiolia (Cons. Naz. AIAS, Coordinatore Comitato prevenzioni infortuni e sicurezza attrezzature CTS. Membro Commissione Sicurezza UNI) che affrontera' il tema dei controlli e della manutenzione degli impianti nei luoghi a maggior rischio; Fabrizio Di Tirro (HDI Gerling Industrie Versicherung AG) parlerà invece della valutazione della sicurezza negli impianti chimici dl punto di vista delle società di Risk Engineering, che operano a servizio delle imprese di assicurazione - e per altro verso a supporto delle aziende chimiche - proprio per produrre le suddette valutazioni di rischio e garantire una determinazione oggettiva degli stessi a vantaggio di tutte le figure in gioco. Massimo Ignesti (Presidente APC AIAS Security & Safety) esporrà l'approccio integrato della security e safety per i siti ad alta sensibilità in relazione ai vari possibili rischi (incendi, esplosioni, terrorismo, ecc.).
La mattinata continuerà poi con la presentazione di Ubaldo Montanari (Tenenga) sulle tecnologie barcode e RFID utilizzate negli impianti a rischio, e l’approfondimento di Giuseppe Angelico (Segretario AIAS Professional Community Formazione, Membro della Commisione UNI Responsabilità Sociale delle Organizzazioni, Manager dei Sistemi SSL Certificato da AIAS Cert) sulla norma tecnica UNI 9001/2015 e il mondo del risk assistement.

La giornata meneghina si svolgerà in concomitanza con mcT Tecnologie per il Petrolchimico, iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’industria di Processo, per massimizzare in una sola location la positiva concomitanza degli eventi e sviluppare nuove interessanti sinergie.

Alla ricca offerta convegnistica quest'anno si affianca inoltre il seminario “Le nuove frontiere della manutenzione industriale”, organizzato da Aiman (Associazione Italiana Manutenzione), in cui saranno presentati aggiornamenti in merito alle norme ISO, CEN, UNI, che hanno mutato il quadro tecnico organizzativo di riferimento.

mcT prevede inoltre una ricca area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani, in cui le stesse aziende espositrici potranno presentare ed esaminare le ultime novità e le migliori soluzioni tecnologiche del momento.

La giornata verticale si rivolge a tutti gli operatori specializzati quali responsabili della sicurezza, responsabili manutenzioni, progettisti, responsabili di stabilimento, tecnici, buyer, consulenti e molti altri.

C'è quindi grande interesse mcT Safety & Security, il ricco programma della giornata è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, da cui gli operatori possono preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop, e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione scaricabile in PDF).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842