Al Teatro Arena del Sole, Bologna, Stéphane Braunschweig "La vita che ti diedi" da Pirandello

Con Daria Deflorian e Federica Fracassi.. 9- 12 maggio 2024
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

Lutto, maternità follia: Stéphane Braunschweig, tra i principali registi del panorama contemporaneo e direttore artistico dell’Odéon – Théâtre de l’Europe di Parigi, torna a Pirandello mettendo in scena il dramma che l’autore siciliano scrisse nel 1923 per Eleonora Duse.

Nei panni delle protagoniste, due fuoriclasse della scena teatrale: Daria Deflorian e Federica Fracassi.

 

"Come può una madre sopravvivere alla morte del figlio?", si chiede Pirandello. Semplicemente affermando che non è morto. O, più esattamente, fingendo che sia ancora vivo. 

 

Stéphane Braunschweig
Il francese Braunschweig, direttore del parigino Odéon, ha alle spalle già varie messinscene di testi pirandelliani e ora affronta il dramma che l’autore siciliano scrisse nel 1923 per Eleonora Duse. Due donne, una madre e una compagna, si fronteggiano, toccando i temi del lutto e della maternità. A incarnarle sul palco, due fuoriclasse della scena italiana, Daria Deflorian e Federica Fracassi.

La replica di domenica 12 maggio è sovratitolata, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia Romagna.

Quest’anno l’Associazione ha fatto un'importante donazione all'Arena del Sole, quella di un videoproiettore per migliorare la fruibilità dei sovratitoli, che sarà utilizzato per la prima volta proprio domenica. 

 

"La vita che ti diedi"

di Luigi Pirandello
Regia e scene Stéphane Braunschweig
con Daria Deflorian, Federica Fracassi, Cecilia Bertozzi, Fabrizio Costella, Enrica Origo, Fulvio Pepe, Caterina Tieghi

Ufficio Stampa