PESARO TEATRO SPERIMENTALE: IN SCENA LA DANZA HIP HOP DI E.SPERIMENTI DANCE COMPANY. GIOVEDÌ 11 AGOSTO, 2016.

TAU, TEATRI ANTICHI UNITI CHIUDE A FANO CON IAIA FORTE IN "ERODIADE" DA TESTORI.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
PESARO TEATRO SPERIMENTALE: IN SCENA LA DANZA HIP HOP DI E.SPERIMENTI DANCE COMPANY.
GIOVEDÌ 11 AGOSTO, 2016.
-----------------

Giovedì 11 agosto al Teatro Sperimentale anzichè a Rocca Costanza come inizialmente previsto, prosegue con la danza Scena Aperta, rassegna promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà del territorio che operano a livello culturale. E.Sperimenti Dance Company dà vita a un viggio poetico e coinvolgente per grandi e piccini con un appuntamento speciale che si compone di un trittico danzato. Raffinatezza, musica elettronica, lirica e popular si intrecciano all’energia inconfondibile della gestualità hip-hop.

La serata si apre con Convergenze un energetico confronto tra musica elettronica, luce e ritmo con la potenza e la gioia della dinamica. Un linguaggio nuovo, contaminato, corrotto dall’intrusione della motion graphic e del visual/light design in cui appaiono suggestioni ritmiche e percussive quasi tribali. Si continua con un assaggio di Per… Inciso in cui la musica italiana dei cantautori fa da sfondo a un frizzante lavoro che spazia dagli anni 60 ai 90 zigzagando tra le melodie e le voci care al pubblico italiano. Si chiude con un viaggio dentro il mondo del Belcanto italiano ed europeo con Hopera in cui un sottile humor accompagna la levità romantica e sentimentale dell’Opera che trascina lo spettatore in suggestioni paradossali, scaturendo sorriso e divertimento. Le arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart sono esaltate dai coreografi Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti attraverso un linguaggio elevato ma fruibile, contaminato da intrecci gestuali, non sense ed un sagace pizzico di follia.



E.sperimenti Dance Company è una spumeggiante compagnia dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari che spaziano dall’hip hop al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatro danza al breakin‘. È una fucina giovane e dinamica che vuole portare in scena il vissuto e il reale dell'essere, dare spazio alle componenti più giovani della società. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente che con il giusto tocco di ironia caratterizza ogni espressione artistica, anche nelle suggestioni più drammatiche.
I componenti sono performers di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme. Questa effervescente eccellenza italiana ‘under 35’, generosa ed innovativa artisticamente, veicola il ‘made in Italy’ oltre confine con onore. Nell’ultimo quinquennio sono stati presenti all’Estero per l’Anno della Cultura Italiana in Brasile, Stati Uniti, Russia ed ancora in Thailandia, Giordania, Palestina oltre che, nel 2012, all’EXPO di Yeosu per la Cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015. La ‘cifra’ della Compagnia è più che mai quella della contaminazione tra le tecniche, con la volontà di ridisegnare una geografia stilistica che sia nuova, che esprima i momenti di sperimentazione e ricerca, parte del continuo costruirsi di ciascun danzatore, con estrema attenzione a veicolare il messaggio con raffinatezza e buon gusto, con l’obiettivo costante di costruire e rafforzare una propria grammatica riconoscibile.

--------------------

INFO:
Biglietti posto unico 12 euro, 10 euro ridotto.
Prevendite: Tipico.Tips 0721 3592501, AMAT 071 2072439 - 0721 3592515, Call Center 071 2133600. Inizio spettacolo ore 21.30.
------

TAU, TEATRI ANTICHI UNITI CHIUDE A FANO

CON IAIA FORTE IN "ERODIADE" DA TESTORI.





Ultima serata per la diciottesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti rassegna regionale di quattordici appuntamenti che nei mesi di luglio e agosto ha offerto in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali l’opportunità di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.



L’ultimo appuntamento mercoledì 10 agosto a Fano nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, anzichè nella ex Chiesa di San Francesco, come precedentemente previsto, con Erodiade di Giovanni Testori, rivisitazione del personaggio biblico che si avvale qui della interpretazione "intensa e trasfigurante" di Iaia Forte.

A colpire Giovanni Testori nella vicenda dell’uccisione di Giovanni Battista, è soprattutto la figura di Erodiade, madre di Salomé. Nella scrittura di Testori è lei stessa a spingere la figlia Salomé tra le braccia di Erode e a chiederle la testa di Giovanni, colpevole di aver rifiutato il suo amore.
Iaia Forte interpreta e vive con grande intensità e forza espressiva quello che Testori definisce un personaggio "a metà fra un Dio astratto e quello incarnato", in continuo incontro-scontro con se stesso, con il divino, con l'amore e con il senso della vita stessa. In ciò coinvolgendo direttamente il pubblico, interlocutore, "la Testa di Giovanni".
grande successo e omaggio finale di Iaia al direttore artistico di Amat, Gilberto Santini che ha spinto su questo importante testo Iaia Forte, in quella che è stata, negli anni scorsi, l'interpretazione di Maria Paiato.




















Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili