"Invito alla commemorazione del bicentenario di Beniamino Caso: Un omaggio alla storia alpina del Matese"

Carlo Pastore invita tutti gli amici del CAI e non di Piedimonte Matese alla commemorazione del bicentenario della nascita di Beniamino Caso il 10 maggio 2024. Quest'evento celebra la figura di Caso cofondatore del CAI, evidenziando il legame con l'eredità alpinistica e naturalistica del territorio.
Piedimonte Matese Caserta , (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Carissimi amici del CAI e non di Piedimonte Matese,

È con grande gioia che vi invito a partecipare alla commemorazione del bicentenario della nascita di Beniamino Caso, figura di spicco nella storia culturale, civile e politica del nostro distretto.

La celebrazione avrà luogo il prossimo 10 maggio 2024, una giornata dedicata a onorare la memoria di questo illustre personaggio che ha lasciato un'impronta indelebile nel nostro territorio. Beniamino Caso, vicepresidente nazionale del Club Alpino Italiano, ha contribuito in modo significativo alla promozione dell'amore per la montagna e alla diffusione della cultura alpina.

Carlo Pastore, insieme alla sua amata Giulia D'Angerio, vuole ricordare il Senatore Caso per il suo impegno fondatore nel CAI, unendosi a Quintino Sella nel plasmare le radici di questa preziosa associazione che continua a ispirare generazioni di appassionati di montagna.

In particolare, Carlo desidera evidenziare il contributo di Beniamino Caso alla conoscenza della flora segusina, argomento approfondito nel suo importante commento nel libro "La flora segusina di Francesco Re". Questo studio, pubblicato nel 1881, rappresenta una pietra miliare nella ricerca botanica dell'Appennino meridionale e testimonia l'attenzione di Caso verso la ricchezza naturalistica della nostra regione.

Inoltre, non possiamo dimenticare la generosità di Beniamino Caso nel dedicare la Villa di San Gregorio Matese alla madre Luisa Zurlo, donandola alla comunità locale come un'oasi di pace e bellezza. Questa villa, oggi conosciuta come Villa Luisa, è diventata un simbolo di rinascita e rigenerazione per la nostra città, ispirando anche la ricerca e l'amore per la natura rappresentato nel libro "Fiori sul Matese" da noi curato, che ha portato per la prima volta una ricerca approfondita sulla flora dell'Appennino meridionale.

Vi invito quindi a unirvi a noi in questa giornata speciale per commemorare e celebrare il contributo di Beniamino Caso alla nostra comunità e al mondo alpino. Il nostro incontro avrà luogo presso l'auditorium comunale Mucirama, a Piedimonte Matese a partire dalle ore 10:30. Sarà un'occasione per condividere ricordi, riflessioni e per onorare la memoria di questo grande uomo che ha segnato la storia del nostro territorio.

Vi aspetto numerosi per rendere omaggio a Beniamino Caso e per rinnovare il nostro impegno nel promuovere e difendere i valori dell'alpinismo e della montagna.

Con l'augurio di una partecipazione numerosa e sentita,

Carlo Pastore

Ufficio Stampa
luigi fidanza
 GoTouring (Leggi tutti i comunicati)
Santa Lucia
86100 Campobasso
[email protected]
3286953724