Micron Technology Inc. rende noto i risultati del quarto trimestre dell'anno fiscale 2014

New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Micron Technology, Inc., (Nasdaq: MU) ha oggi annunciato i risultati delle operazioni per il quarto trimestre e per l'anno fiscale 2014 che si sono conclusi il 28 agosto 2014. I ricavi del quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 sono stati di 4,23 miliardi dollari e sono stati il 6 per cento superiori rispetto al terzo trimestre dell'anno fiscale 2014 ed il 49 per cento superiori rispetto al quarto trimestre dell'anno fiscale 2013. I ricavi dell'anno fiscale 2014 sono pari a 16,36 miliardi di dollari, con un utile netto attribuibile agli azionisti Micron di 3,05 miliardi di dollari, o 2,54 dollari per azione diluita. I flussi di cassa dalle operazioni per l'anno fiscale 2014 sono pari a 5,70 miliardi di dollari.

Reddito e indicatori per azione GAAP -- Il reddito netto attribuibile agli azionisti Micron basato su GAAP(1) nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 è stato di 1,15 miliardi di dollari, o 0,96 dollari per azione diluita, rispetto ad un utile netto di 806 milioni di dollari, o 0,68 dollari per azione diluita, del terzo trimestre dell'anno fiscale 2014 ed un utile netto di 1,71 miliardi di dollari, o 1,51 dollari per azione diluita, del quarto trimestre dell'anno fiscale 2013. Il quarto trimestre dell'anno fiscale 2013 include 1,48 miliardi dollari, o 1,31 dollari per azione diluita, di plusvalenze contabili d'acquisto relative all'acquisizione di Elpida Memory, Inc. e di Rexchip Electronics Corporation.

Reddito e indicatori per azione Non-GAAP  --Il reddito netto attribuibile agli azionisti Micron basato su Non- GAAP (2) nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 è stato di 961 milioni dollari, o 0,82 dollari per azione diluita, rispetto ad un utile netto di 931 milioni dollari, o 0,79 dollari per azione diluita, del terzo trimestre dell'anno fiscale 2014. Consultare le tabelle finanziarie e le note allegate per la riconciliazione dei risultati GAAP e Non-GAAP.

"Siamo soddisfatti delle prestazioni della società che hanno portato ad un fatturato ed un utile dell'anno da record", ha detto il CEO Mark Durcan. "Le continue condizioni favorevoli del mercato e la costante esecuzione hanno portato ad un aumento dei volumi di vendita ed un altro trimestre di alti margini operativi ed utili per azione".

Un costo iniziale registrato nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2014, associato ad una recente implementazione dell' accordo di licenza di brevetto con Tessera Technologies ha portato ad un lieve calo del margine lordo consolidato rispetto al terzo trimestre dell'anno fiscale 2014. Il flusso di cassa dalle operazioni è stato di 1,35 miliardi di dollari per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2014, mentre gli investimenti in spese in conto capitale sono stati pari a 1,33 miliardi di dollari. La società ha chiuso il quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 con liquidità e investimenti pari a 5,35 miliardi dollari.

La società terrà una conferenza telefonica giovedì 25 settembre alle ore 14:30 del fuso orario statunitense MT per discutere i suoi risultati finanziari. La conferenza, l'audio, le diapositive, altre informazioni finanziarie ed operative ed una guida saranno disponibili online presso l'indirizzo http://investors.micron.com/events.cfm.  La replica del webcast sarà disponibile sul sito web della società fino al 25 settembre 2015. La replica audio registrata della teleconferenza sarà disponibile presso il numero telefonico 1-404-537-3406 o 1-855-859-2056  (numero della conferenza: 2237916) dalle ore 17:30 del fuso orario statunitense MT di giovedì 25 settembre 2014 fino alle ore 17:30 del fuso orario statunitense MT di giovedì 2 ottobre 2014.. Per le relazioni con gli investitori ed altri aggiornamenti aziendali seguire @MicronTech su Twitter presso l'indirizzo  https://twitter.com/MicronTech

Micron Technology Inc. è uno dei maggior fornitori al mondo di soluzioni avanzate per semiconduttori. Attraverso i suoi impianti di produzione a livello mondiale, la Micron produce e commercializza una gamma completa di memorie DRAM, memorie flash NAND e NOR, così come altre tecnologie di memoria innovative, moduli di memoria e sistemi a semiconduttori per l'uso in prodotti d'avanguardia, prodotti al consumo, per il networking, per la telefonia mobile e sistemi integrati. Le azioni ordinarie della Micron sono quotate al NASDAQ con il simbolo MU. Per ulteriori informazioni su Micron Technology Inc., visitare il sito www.micron.com

(1) GAAP rappresenta i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti.

(2) Non-GAAP rappresenta GAAP escludendo l'impatto di alcune attività che il management della società esclude nell'analisi dei risultati operativi della società e valutando tendenze degli utili della società. Non-GAAP comprende anche l'impatto sulle azioni utilizzate nei calcoli per azione delle transazioni "capped call" della società. Consultare le tabelle finanziarie e le note allegate per la riconciliazione dei risultati GAAP e non-GAAP.

MICRON TECHNOLOGY, INC.
CONSOLIDATED FINANCIAL SUMMARY
(in millions except per share amounts)

4th Qtr.  3rd Qtr.  4th Qtr. Year Ended
Net sales  $ 4,227  $ 3,982  $ 2,843  $ 16,358  $ 9,073
Cost of goods sold 2,842 2,614 2,135 10,921 7,226
Gross margin 1,385 1,368 708 5,437 1,847
Selling, general and administrative 180 174 193 707 562
Research and development 358 349 267 1,371 931
Restructure and asset impairments (1) 22 9 32 40 126
Other operating (income) expense, net (2) (3) (3) 9 232 (8)
Operating income 828 839 207 3,087 236
Interest income (expense), net (81) (75) (58) (329) (217)
Gain on MMJ Acquisition (3) - - 1,484 (33) 1,484
Other non-operating income (expense), net (4) 198 (21) 45 8 (218)
Income tax (provision) benefit (5) 87 (72) (5) (128) (8)
Equity in net income (loss) of equity method investees 119 135 37 474 (83)
Net income attributable to noncontrolling interests (1) - (2) (34) (4)
Net income attributable to Micron  $ 1,150  $ 806  $ 1,708  $ 3,045  $ 1,190

Earnings per share:
Basic  $ 1.08  $ 0.76  $ 1.65  $ 2.87  $ 1.16
Diluted 0.96 0.68 1.51 2.54 1.13

Number of shares used in per share calculations:
Basic 1,068 1,067 1,033 1,060 1,022

Total equity 11,573 10,697 10,006

Year Ended

Net cash provided by operating activities  $ 5,699  $ 1,811
Net cash provided by (used for) investing activities (2,453) (1,712)
Net cash provided by (used for) financing activities (1,948) 322

Depreciation and amortization 2,270 1,926
Expenditures for property, plant and equipment (2,658) (1,244)
Payments on equipment purchase contracts (479) (214)
Repayments of debt (3,843) (743)
Proceeds from issuance of debt 2,212 1,121

Noncash equipment acquisitions on contracts payable and capital leases 587 443

(1)     Restructure and asset impairments consisted of the following:

4th Qtr. 3rd Qtr. 4th Qtr. Year Ended
Loss (gain) on impairment of LED assets $ -   $ (3)  $ 4  $ (6)  $ 33
Loss (gain) on impairment of MIT assets - - - (5) 62
Gain on termination of lease to Transform - - - - (25)
Other 22 12 28 51 56
   $ 22  $ 9  $ 32  $ 40  $ 126

(1) La ristrutturazione e la svalutazione dei beni si analizzano come segue:

Altre ristrutturazioni e la svalutazioni dei beni includono costi associati con gli sforzi della società per ridurre e smaltire i suoi stabilimenti da 200 millimetri, principalmente in Agrate, Italia, e Kiryat Gat, Israele, e gli oneri connessi ad altre attività di ottimizzazione della forza lavoro.

(2)  Altri oneri di gestione per l'esercizio 2014 comprendono un addebito nel primo trimestre di 233 milioni di dollari quale maturazione di una responsabilità in connessione alla liquidazione di tutte le controversie pendenti tra la società e Rambus Inc., comprese tutte le questioni relative all'antitrust ed ai brevetti della società. L'importo maturato rappresentava il valore attualizzato degli importi dovuti in relazione all'accordo.

(3) Il 31 luglio 2013 la società ha acquisito Elpida Memory Inc., ora conosciuta come Micron Memory Japan Inc. "MMJ") ed una partecipazione del 89% di Rexchip Electronics Corporation, ora conosciuta come Micron Memory Taiwan Co. Ltd. ("MMT "), per un valore complessivo di 949 milioni di dollari in denaro. Le attività di MMJ includono tra le altre: uno stabilimento di wafer DRAM da 300 millimetri che si trova in Hiroshima, Giappone ed un centro di assemblaggio e di test situato ad Akita, Giappone.  Il patrimonio di MMT comprende un impianto di produzione di wafer DRAM da 300 millimetri che si trova a Taichung City, Taiwan. Nel secondo e terzo trimestre dell'anno fiscale 2014, la società ha acquistato un' ulteriore quota complessiva pari al 10,62% delle azioni ordinarie in circolazione di MMT.

Il prezzo di acquisto aggregato di MMJ e MMT è stato pari a 949 milioni di dollari rispetto al fair value provvisorio delle attività nette acquisite, al netto degli interessi di minoranza, di 2,43 miliardi di dollari. Di conseguenza, la società ha registrato un utile di 1,48 miliardi dollari in connessione con l'acquisizione durante il quarto trimestre dell'anno fiscale 2013. Nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2014 gli importi provvisori rilevati alla data di acquisizione sono stati adeguati, soprattutto per la passività di pre-petizione, la società ha quindi registrato una spesa non operativa di 33 milioni dollari per dette rettifiche sorte nel periodo di misurazione.

(4) Gli altri proventi ed (oneri) non operativi sono composti dai seguenti:

4th Qtr. 3rd Qtr. 4th Qtr. Year Ended
Gain from disposition of shares in Aptina  $ 119 $ -   $ -   $ 119  $ -
Gain from Inotera issuance of shares 93 - 48 93 48
Loss on restructure of debt (13) (16) - (184) (31)
Gain (loss) from changes in currency exchange rates (3) (5) 2 (28) (229)
Other 2 - (5) 8 (6)
   $ 198  $ (21)  $ 45  $ 8  $ (218)

La società ha precedentemente detenuto una partecipazione azionaria in Aptina Imaging Corporation ("Aptina"), che è stata valutata con il metodo del patrimonio netto. Il 15 agosto 2014, ON Semiconductor Corporation ha completato l'acquisizione di Aptina. In relazione a questa operazione, la Società ha riconosciuto un guadagno di 119 milioni di dollari nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 in relazione alla sua quota di partecipazione diluita in Aptina di circa il 27%.

Altri proventi non operativi durante il quarto trimestre degli anni fiscali 2014 e al 2013 comprendono rispettivamente i guadagni di 93 milioni di dollari e di 48 milioni di dollari riconosciuti in relazione alle emissioni di azioni comuni di Inotera Memory Inc., un investimento nel patrimonio netto da parte della società, avvenute rispettivamente nei mesi di maggio 2014 e maggio 2013. Come conseguenza di queste emissioni, la quota di interesse della società in Inotera è scesa al 33% e al 35% rispettivamente nei mesi di maggio 2014 e maggio 2013.

Durante l'anno fiscale 2014 la società ha avviato una serie di azioni volte a ristrutturare il proprio debito includendo:

-- Operazioni di cambio: Scambiati 440 milioni di dollari in capitale totale delle Obbligazioni 2027, Obbligazioni 2031A e Obbligazioni 2031B Notes in Obbligazioni 2043G.

--   Conversione e liquidazione del debito: I titolari di sostanzialmente tutte le rimanenti Obbligazioni 2014, Obbligazioni 2027 ed Obbligazioni 2031A della società (con un importo complessivo in linea capitale di 770 milioni di dollari) hanno convertito le loro obbligazioni e la società ha deciso di convertire l'ammontare in contanti per un importo pari a 1,45 miliardi di dollari. Inoltre, i titolari di sostanzialmente tutte le rimanenti Obbligazioni 2031B della società (con un valore nominale complessivo di 114 milioni dollari) hanno esercitato l'opzione durante il quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 per convertire le loro obbligazioni rimanenti e, in ogni caso, la società ha deciso di risolvere la conversione dell'ammontare interamente in contanti, con un conseguente pagamento complessivo di 389 milioni di dollari durante primo trimestre dell'anno fiscale 2015.

-- Riacquisto in contanti: la Società ha riacquistato 320 milioni dollari in capitale totale relativo alle Obbligazioni 2031B, alle Obbligazioni 2032C e alle Obbligazioni 2032D in transazioni privatamente negoziate per un ammontare aggregato di 857 milioni di dollari in contanti.

-- Emissione di titoli non convertibili: Sono stati emessi 600 milioni di dollari in capitale di Obbligazioni Senior al 5,875% con scadenza febbraio 2022 e 1,15 miliardi di dollari in capitale di Obbligazioni Senior al 5,500% con scadenza febbraio 2025.

-- Rimborso anticipato del debito: La società ha rimborsato 334 milioni dollari di obbligazioni e di capitale in prestito prima della loro prevista scadenza.

Queste azioni hanno comportato perdite complessive pari a 13 milioni di dollari, 16 milioni di dollari, 80 milioni di dollari e 75 milioni di dollari, rispettivamente nel quarto, terzo, secondo e primo trimestre dell'anno fiscale 2014. La perdita relativa all'estinzione di debiti nell'anno fiscale 2013 includeva 31 milioni di dollari riconosciuti in relazione al riacquisto parziale delle Obbligazioni 2014 della società.

Gli utili o (perdite) relativi a variazioni nei tassi di cambio nell'anno fiscale 2013 comprendevano perdite valutarie pari a 225 milioni di dollari derivanti dalle variazioni del valore di mercato delle coperture valutarie eseguite in connessione con l'acquisizione di MMJ e MMT da parte della società.

(5) Le imposte sul reddito per il quarto trimestre e per l'anno fiscale 2014 comprendono rispettivamente 72 milioni di dollari e 249 milioni di dollari in relazione all'utilizzo di imposte anticipate a seguito delle operazioni di MMJ e MMT. Le imposte sul reddito per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2014 comprendono anche benefici che in aggregato sono pari a circa 190 milioni di dollari relativi all'incremento delle imposte anticipate che erano previste essere utilizzate da MMJ e MMT. Le imposte rimanenti per gli anni fiscali 2014 e 2013 riflettono principalmente le imposte sulle attività non statunitensi della società. L'azienda dispone di un fondo di svalutazione integrale del suo patrimonio di imposte differite relative alle operazioni statunitensi. Il (costo) o beneficio delle imposte sulle operazioni statunitensi negli anni fiscali 2014 e 2013 è stato sostanzialmente compensato dalle variazioni del fondo di svalutazione. I benefici fiscali non riconosciuti della società sono aumentati di circa 150 milioni di dollari nell'anno fiscale 2014, principalmente legati al transfer pricing e ad altre questioni. Gli aumenti sono stati sostanzialmente compensati dai cambiamenti del fondo svalutazione delle imposte anticipate della società.

(6) In data 28 luglio 2014 la società ha emesso 1,15 miliardi di dollari in capitale totale di Obbligazioni Senior al 5,500% con scadenza febbraio 2025 (le "Obbligazioni 2025"). I costi di emissione delle Obbligazioni 2025 sono stati pari a 13 milioni di dollari.

Il 10 febbraio 2014 la società ha emesso 600 milioni dollari in capitale totale di Obbligazioni Senior al 5,875% con scadenza febbraio 2022 (le "Obbligazioni 2022 "). I costi di emissione delle Obbligazioni 2022 sono stati pari a 14 milioni di dollari.

Il 20 dicembre 2013 la società ha emesso 462 milioni di dollari in capitale totale di Obbligazioni Garantite al 1,258% con scadenza gennaio 2019 (le "Obbligazioni 2019"), che sono garantite da determinati dispositivi. Il valore nominale delle Obbligazioni 2019 è pagabile in 10 rate semestrali consecutive pagabili a gennaio e luglio di ogni anno, a partire dal luglio 2014. In connessione con l'emissione delle Obbligazioni 2019, la società ha pagato una commissione per la garanzia pari a 23 milioni di dollari che verranno ammortizzati nel corso delle Obbligazioni 2019.

In connessione con le operazioni di concambio, il 12 novembre 2013, la società ha emesso 1,03 miliardi di dollari in capitale delle Obbligazioni 2043G. Per ogni 1.000 dollari di valore capitale alla scadenza si ha un prezzo di emissione iniziale di 800 dollari. Un importo pari alla differenza tra il prezzo di emissione iniziale e la quota capitale a scadenza sarà accumulato secondo un calendario stabilito nel regolamento. Le Obbligazioni 2043G sono convertibili in azioni ordinarie della società al verificarsi di determinate condizioni stabilite nel regolamento delle Obbligazioni 2043G con un rapporto iniziale di 34,2936 azioni ordinarie per ogni 1.000 dollari di ammontare capitale a scadenza, pari a un prezzo di conversione iniziale di circa 29,16 dollari per ogni azione ordinaria

Nel corso del primo trimestre dell'anno fiscale 2014, la società ha liquidato la prima rata di pagamento dei creditori MMJ pari a 534 milioni di dollari mediante i fondi che erano stati tenuti da MMJ come corrente liquidità vincolata sin dalla data di acquisizione.

MICRON TECHNOLOGY, INC.
RECONCILIATION OF GAAP TO NON-GAAP RESULTS
(in millions except per share amounts)

4th Qtr.
3rd Qtr.
GAAP net income attributable to Micron  $ 1,150  $ 806
Non-GAAP adjustments:
Tessera license 66 -
Restructure and asset impairments 22 9
Amortization of debt discount and other costs 37 36
Loss on restructure of debt 17 16
(Gain) loss from changes in currency exchange rates 3 5
Gain from disposition of shares in Aptina (119) -
Gain from Inotera issuance of shares (93) -
Estimated tax effects of above items (4) (8)
Non-cash taxes from MMJ and MMT (118) 49
Total non-GAAP adjustments (189) 107
Non-GAAP net income attributable to Micron  $ 961  $ 913

Number of shares used in diluted per share calculations:
GAAP 1,203 1,190
Effect of capped calls (27) (38)
Non-GAAP 1,176 1,152

Diluted earnings per share:
GAAP  $ 0.96  $ 0.68
Effects of above (0.14) 0.11
Non-GAAP  $ 0.82  $ 0.79

La tabella sopra riportata espone l'utile netto non-GAAP attribuibile a Micron, le azioni diluite e gli utili diluiti per azione. Le rettifiche di cui sopra possono o non possono essere infrequenti o non ricorrenti in natura, ma sono il risultato delle attività operative periodiche o non-chiave della società. L'azienda ritiene che questa informazione non-GAAP sia significativa nel comprendere le tendenze e sia importante nell'analizzare i risultati e gli utili operativi della società. L'azienda sta fornendo queste informazioni agli investitori per aiutare lo svolgimento delle analisi dei risultati operativi della società. Il management utilizza queste informazioni non-GAAP  quando valuta le prestazioni e prende decisioni su come allocare le risorse aziendali e ritiene che gli investitori debbano avere accesso a dati simili per le loro decisioni di investimento. La presentazione di tali importi adeguati è diversa rispetto alla presentazione dei numeri GAAP U.S. e, pertanto, non può essere paragonabile ad importi riportati da altre aziende.

Il management della società esclude i seguenti elementi nell'analisi dei risultati operativi della società e nella comprensione delle tendenze degli utili della società:

-- Licenza di Tessera;

-- Ristrutturazione e svalutazione dei beni;

-- Ammortamento dello sconto sul debito e gli altri costi, includendo l'accrescimento degli interessi passivi non monetari relativi al debito convertibile della società ed al debito rateale di MMJ;

--   Perdita per la ristrutturazione del debito;

-- (Guadagno) o perdite da variazioni dei tassi di cambio;

-- Guadagno relativo alla destinazione delle azioni in Aptina;

-- Guadagno dall'emissione delle azioni di Inotera;

-- Gli effetti fiscali stimati delle voci di cui sopra; e

--  Imposte non monetarie derivanti dall'utilizzo di imposte differite, ed altri relativi cambiamenti, di MMJ e MMT.

Le azioni diluite non-GAAP comprendono l'impatto delle operazioni "capped call" in essere della società, che sono non-diluitive relativamente agli utili GAAP per azioni, ma ci si aspetta che mitighino l'effetto dilutivo di alcune delle obbligazioni convertibili della società.

CONTATTO: Kipp A. Bedard

Daniel Francisco