Stage Teatrale “Ubu Re”

Metamorfosi Teatro presenta: Stage Estivo Intensivo Di Teatro. A CAMPOLI APPENNINO (FR): UBU RE. Dal 19 al 25/07/09, condotto da Davide Marzattinocci
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lo stage è finalizzato ad una ricerca teatrale che prenda spunto dall’Ubu Re di Alfred Jarry. Il testo verrà considerato un punto di partenza dal quale, attraverso il training e l’improvvisazione, lavorare su una performance. Non si tratterà di lavorare su una messa in scena del testo, ma di usarlo come spinta iniziale per poi distaccarsene; il testo sarà il motore creativo dal quale cogliere tutte le suggestioni che formeranno poi il materiale finale. Ogni partecipante potrà mettere in gioco la propria individualità (senza giudizi di valore) a disposizione delle proprie potenzialità creative, divertendosi e calandosi nell’esperienza del qui e ora del gioco teatrale.

A CHI E’ RIVOLTO
Lo stage intensivo estivo è aperto a tutti, attori e non attori, a chiunque abbia il desiderio, la voglia e anche l’urgenza, al di la delle proprie scelte di vita della realtà quotidiana, di entrare in una dimensione creativa totale e d’approfondimento, in un rapporto intimo con la Natura, nella ricerca di un contatto profondo con l’altro, attraverso l’arte teatrale, la creazione.

SEDE DELLO STAGE
Lo stage si effettuerà a Campoli Appennino (FR), in uno chalet di montagna in legno e pietra situato nel Bosco degli Appennini. Un luogo altamente suggestivo, dove la ricchezza della natura raggiunge le dimensioni ideali per una piena immersione nel lavoro di ricerca ed approfondimento teatrale. Nella villa saranno a disposizione dei partecipanti camere doppie e triple, servizi, spazi comuni per il lavoro e la socializzazione, ampi spazi interni ed esterni. La villa, che offre uno splendido panorama sui monti e sul piccolo centro abitato di Campoli Appennino, è dotata di ogni servizio indispensabile: camere doppie, triple e quadruple (per un totale di 18 posti letto), 3 servizi, spazi comuni per il lavoro e la socializzazione, ampi spazi interni ed esterni. Il riscaldamento, necessario nel periodo invernale, è fornito da due camini (ottimi per grigliate di ogni tipo) e da stufe elettriche.
Uno degli scopi dello stage è quello di socializzare e di creare relazioni profonde con i propri compagni: per questo, momenti comuni al di fuori del lavoro strettamente teatrale, come cucinare, apparecchiare, mangiare, sono importanti alla stesso modo del lavoro attoriale. Per questo saranno vissuti assieme, in uno spirito di collaborazione, affiatamento e fiducia.
A ciò, si aggiunga che una delle principali risorse per agevolare l’andamento dello stage nella sua dimensione collettiva di condivisione, è quella di possedere un buono spirito di adattamento, senza il quale è difficile cogliere il senso delle cose con il giusto spirito e l’adeguata allegria.
Il menù è fisso, chiunque abbia allegrie o intolleranze, ha la possibilità di portare con se il proprio cibo, l’associazione metterà a sua disposizione un frigorifero ed il necessario per poter cucinare, compatibilmente con gli orari della cucina comune.
Nel lavoro pomeridiano verrà dato corpo al lavoro di ricerca che poi si concretizzerà nella performance finale.A conclusione del lavoro pomeridiano prenderemo un tè, un momento di confronto e di scambio molto importante.Sia durante il lavoro della mattina, del pomeriggio e della sera sarà possibile utilizzare gli spazi interni ed esterni della tenuta, per contaminare i luoghi, farci influenzare dalla natura.Per il lavoro è fondamentale una conoscenza del testo (è consigliato portarlo con sé).Si richiede di portare un oggetto qualsiasi (tranne capi di abbigliamento e orecchini collane, bracciali, anelli) scelto istintivamente dopo aver letto il testo. È ben accetto l’utilizzo di strumenti musicali quali fisarmonica, chitarra, borghi, tamburelli etc. Alla fine di ogni settimana di stage è prevista una dimostrazione di lavoro in piazza. Per i partecipanti allo stage la dimostrazione di lavoro è facoltativa. Ogni stage dura una settimana, il suo inizio è fissato con la cena del primo giorno e si conclude con la prima colazione dell’ultimo giorno.

IL COSTO DELLO STAGE E’ DI € 300 E COMPRENDE IL CORSO, LA TESSERA ASSOCIATIVA, IL VITTO E L’ALLOGGIO. E’ richiesto il versamento di un acconto entro il 12 luglio 2009.

Lo stage sarà condotto da Davide Marzattinocci:
Davide Marzattinocci è laureato in Lettere (Storia del Teatro) con una tesi sul teatro delle marionette a Roma nell’800. Regista, attore e arteterapista ad orientamento psicofisiologico, conduce laboratori teatrali (anche con persone disabili) e stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie. Lavora individualmente con le Arti Terapie. E’ regista di Metamorfosi Teatro, gruppo di ricerca teatrale per attori e danzatori, con il quale realizza performances e spettacoli

Davide Marzattinocci, tel: 340-1486357
[email protected]
www.davidemarzattinocci.splinder.com
www.myspace.com/davidemarzattinocci
Ufficio Stampa
Davide Marzattinocci
 Davide Marzattinocci (Leggi tutti i comunicati)
ROMA Italia
[email protected]
340-1486357