Ambiente. Una buona notizia. Turisti italiani avvistano la "foca monaca" in Albania

A sole 35 miglia dalle coste del Salento e la fotografano
Lecce, 17/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Una tra le specie più a rischio estinzione ha fatto capolino tra le cristalline acque della costa Sud dell'Albania ed il lieto evento é stato immediatamente "immortalato" con la macchina fotografica da alcuni turisti leccesi che hanno provveduto a segnarlo allo "Sportello dei Diritti".
Si tratta, infatti, per Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, che ringrazia il gruppo che ci ha reso partecipi di questo straordinario avvistamento, di un rarissimo esemplare di "foca monaca", se si pensa che é stato possibile osservarla sull'altra sponda del Canale d'Otranto a sole 35 miglia nautiche dalla costa del Salento.
Del mammifero marino, un tempo presente in molti punti del Mediterraneo ed oggi praticamente scomparso si dice che ne siano rimasti, sparsi in poche colonie e in zone ristrettissime, non più di 500 esemplari. Basti pensare che la Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera la "Monachus monachus", questo il nome scientifico, una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.
Non possiamo, quindi, che augurarci che le autorità albanesi possano avviare un severo programma di protezione per poter sperare che il pinnipede possa riprendere a proliferare e non sparisca come accaduto sulle coste italiane ove gli avvistamenti di tali pacifici animali sono stati sempre più rari per non dire inesistenti negli ultimi anni.
giovanni d'agata
Sportello dei Diritti
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
“Gusto Italiano” fotografa la Cucina Italiana d’Autore  -  Una summa degli ultimi 20 anni della moderna Cucina Italiana d’Autore: è “Gusto Italiano”, che contiene anche un dialogo inedito tra Gualtiero Marchesi e Massimo Montanari.
Regata internazionale Molfetta-Durazzo.Il Circolo Vela visita l'Albania  -  In preparazione la regata in programma a fine luglio.
Traghetti per l'Albania offerti da NetFerry
Traghetti per l'Albania offerti da NetFerry  -  NetFerry è un Centro di Prenotazione Traghetti che si sta affermando nel settore turistico grazie alla professionalità e alla qualità del servizio offerto.
L'Ambasciatore d'Italia in Albania sprona gli imprenditori  -  Massimo Gaiani, da poco insediatosi a Tirana, invita ad una maggiore sinergia
Joint venture Poste con Shqiptare Post per servizio carte prepagate in Albania
Joint venture Poste con Shqiptare Post per servizio carte prepagate in Albania  -  Joint venture tra Poste Italiane e Shqiptare Post per il lancio in Albania del servizio di carta prepagata. L’accordo firmato a Roma dall’Ad Sarmi e dal Dg Gorea alla presenza del premier Berisha e del MinistroTerzi di Santagata. Massimo Sarmi: “Siamo impegnati ad assistere tecnicamente e...