Domani si annullerebbero le spunte blu di profili verificati su Twitter

C'è chi come il presidente Andrea Speziali si domanda come tutelare i suoi account.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica)

Da quando Elon Musk ha permesso le spunte blu a pagamento anche Mark Zuckerberg segue l'onda stravolgendo un tabu che fino a pochi mesi fa nell'immaginario collettivo il badge distingueva i profili ufficiali da quelli falsi per personaggi pubblici e celebrità. Dal web gli utenti scrivono della fine di un'era e ad alcuni personaggi nascono delle perplessità.

L'èlite di persone che fino ad oggi sulle più note piattaforme social godono del badge si dividono con pensieri diversi. Di fatto il badge di verificato era lo strumento per antonomasia capace di tutelare le celebrità da tutti quei profili falsi (Cit.).

L'artista italiano Andrea Speziali, già presidente dell'associazione Italia Liberty che da quando è sbarcato sui social, una decina di anni fa, con lo scopo di condividere la sua arte e pensieri ha ottenuto il badge detto anche "baffo" di utente verificato per la sua notorietà associato quindi alla categoria di "personaggio pubblico".

All'alba della cancellazione da parte del colosso Twitter di tutte le spunte blu verificate attraverso i vecchi metodi di verifica Speziali si domanda come tutelare i suoi canali pesonali e quelli aziendali dell'associazione Italia Liberty a "Art Nouveau week", "The world Art Nouveau" o del primo Museo del Liberty in Italia dai profili falsi. Nelle ultime ore Twitter ha già convertito il badge azzurro in quello oro per il profilo dell'associazione. Domani 1 aprile 2023 in automatico da quello che sono i rumors vengono tolte tutte le spunte invitado gli utenti a iscriversi a twitter Blue.

Fino a qualche anno fa le aziende invitavano a tutelarsi inserendo il sito web ufficiale e i collegamenti ad altre piattaforme social. La proposta è di trovare una soluzione diversa per distinguere l'ufficialità.

Sono scorsi già molti anni da quando aziende come TwitterFacebookInstagramTiktokPinterestTellonymYouTubeSpotifyQuora, Undo, F3 e Telegram - per citarne alcune - hanno verficato il profilo dell'artista contrassegnato dall'username @andreaspeziali. Nonostante il badge tutelava l'autenticità degli account comparivano e tutt'ora compaiono nuoviprofili falsi, così anche per le altre sue pagine di fama internazionale: @artnouveauweek, @italialiberty e @theworldartnouveau opportunamente verificate.

Andrea Speziali
 Associazione Italia Liberty (Leggi tutti i comunicati)
Piazzetta Zavagli 1
47921 Rimini