Basilicata e Romagna, insieme per i giovani

Studenti dell’I.P.A.S.R. “Giustino Fortunato” di Potenza, in Romagna nell’ambito del percorso di “alternanza scuola-lavoro”, organizzato da Assoform-Confindustria Romagna, in collaborazione con le “Fattorie Faggioli” Cusercoli (FC).
Cusercoli, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Per un gruppo di studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore I.P.A.S.R. “Giustino Fortunato” di Potenza, una mission formativa d’eccellenza sul territorio romagnolo. Grazie all’impegno e sensibilità del dirigente scolastico prof. dott. Rocco Garramone, il gruppo è attualmente in Romagna nell’ambito del percorso di “alternanza scuola-lavoro”, organizzato da Assoform-Confindustria Romagna, in collaborazione con le Fattorie Faggioli Cusercoli (FC) ed è seguito dai docenti prof. Antonio Sardone e prof. Rocco Gorga.

Durante il percorso formativo, nella giornata “full immersion” alle Fattorie Faggioli, gli studenti hanno scambiato le loro idee, progetti, esperienze e tipicità con un gruppo di studenti provenienti dalla Turchia nell’ambito dell’Erasmus+ “Kontinu Sistem Operatorlugu Ve Zeytinyagi Degustatorlugu” dell’Istituto ”Nevvar Salih Isgoren Egitim Kampusu – 2Mesleki Ve Teknik Anadolu Lisesi”.

“La formazione – sottolinea Fausto Faggioli delle Fattorie Faggioli – investe sempre più sui giovani e sulla collaborazione tra Scuola e Impresa per un’economia del futuro in cui ogni attività dovrà integrare strategie, accorgimenti, soluzioni di eco-sostenibilità. Questa consapevolezza è condivisa anche dalla Scuola perché i temi dell’educazione ambientale sono una leva per coltivare una cultura che dia risultati concreti alle generazioni future.”

“Oggi – aggiungono i docenti prof. Antonio Sardone e prof. Rocco Gorga – gli studenti sono più consapevoli del ruolo e della funzione della formazione. E in uno scenario competitivo globale, i posti di lavoro e le nuove professionalità, oltre ad essere compatibili con la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente, dovranno avere altresì finalità socio-culturali.”

Dalla voce degli studenti: “La settimana di formazione in Emilia-Romagna è stata un momento di crescita sotto vari aspetti, da quelli socio-culturali alle esperienze teorico-pratiche finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione del nostro territorio che presenta una realtà ricca di risorse ambientali e produttive che sicuramente aumenterebbero se ulteriormente valorizzate, con ricaduta positiva sul turismo rurale e paesaggistico.”

Un gruppo di studenti determinato e consapevole di essere all’inizio di un futuro fatto di confronti non solo “trampolini di lancio” per la crescita personale, ma soprattutto per “fare sistema” in un mondo globale e concorrenziale che li porti a valorizzare il loro territorio per una ricaduta economico-lavorativo nell’ambito del settore rurale e ambientale.

Per maggiori informazioni
Contatto
Fausto Faggioli
Fattorie Faggioli
Via San Giovanni 41
47012 Civitella di Romagna (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
0543989826
Ufficio Stampa
Fausto Faggioli
 Fattorie Faggioli (Leggi tutti i comunicati)
via San Giovanni 41
47012 Civitella di Romagna Italia
[email protected]
0543989826