Il Burlesque della Pin Up Sophie Lamour a Genova al Vintage in porto!

Grande evento, a Genova, il 2 ottobre 2011, quando "la superba" verrà inondata e travolta dal Burlesque della Pin Up Sophie Lamour.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

PIAZZA DELLE FESTE - PORTO ANTICO DI GENOVA
Genova si ritinge di Vintage con la session Autunno/Inverno 2011 di VintaGe in Porto, Mostra Mercato che spazia dall’abbigliamento agli accessori, dal pezzo di design al complemento d’arredo, passando in rassegna dischi d’epoca, fumetti, stampe d’autore, cicli e motocicli. Sempre a Porto Antico, sotto la tensostruttura di Piazza delle Feste. Il successo della prima edizione di VintaGe in Porto, il 2 Luglio è stato, infatti, di gran lunga superiore ad ogni più rosea aspettativa da parte degli organizzatori, sia in termini di pubblico che di critica. Le presenze stimate si aggirano tra le 8000 e le 10000 durante l’arco di tutta la giornata, con due consistenti picchi di afflusso nelle fasce orarie del tardo pomeriggio (h.17-19) e dellla sera (h. 21-23), soprattutto in concomitanza degli eventi collaterali.
Manifestazione ideata e organizzata Graffiti Sas Antiquariato, Arte e Arredo di Biella e SR Company di Genova, si prefigge come obbiettivo quello di diventare un appuntamento fisso per la città, e il Porto di Genova, ancora una volta si tramuterà in un variopinto contenitore di materiali, vestiti e oggetti che ci riporteranno indietro nel tempo, e ci racconteranno ognuno una storia diversa, pur facendo parte tutti del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.
Molte sono le novità in serbo per il secondo appuntamento di VintaGe in Porto per quanto riguarda gli eventi collaterali, a partire da un grande “Opening Party” VintaGeinParty, la sera precedente, Sabato 1 Ottobre 2011 presso il Banano Tsunami, con una sfilata vintage ed elezione di Miss Pin Up e a seguire tanta musica dal vivo e divertimento con SURFER JOE & HIS BOSS COMBO.
Sul sito www.vintageinporto.it è, inoltre, già possibile scaricare il bando del concorso fotografico VintaGe in Photo che premierà i migliori scatti VintaGe fatti durante la Mostra Mercato verranno poi esposti in mostra la prossima edizione. In quell’occasione verrà votato dai visitatori lo scatto migliore che in premio avrà un Coupon per trascorrere un meraviglioso weekend alle Cinque Terre con pernottamento nell’Agriturismo “L’Uliveto nel Parco” di Monterosso.
Ad allietare la giornata agli avventori dalle ore 14 alle 15,30 “DJ JUKE BOX” un vero e proprio Juke Box vivente a fare da colonna sonora alla manifestazione, una radio fai-da-te con una vasta scelta in repertorio che naturalmente spazierà dagli anni ’50 agli ’80, tra cui i visitatori potranno scegliere liberamente la loro canzone preferita.
Anche questa volta non mancherà la partecipazione della scatenatissima squadra della Swing Dance Genova con vari appuntamenti per tutta la giornata di Domenica, con momenti di puro Show: LEZIONI DI BALLO gratuite per tutti e una grossa sorpresa danzante a metà pomeriggio.
Ma la vera novità di questo secondo appuntamento sarà la presenza di molti momenti ludico-culturali e di intrattenimento con una connotazione particolare al tema delle indimenticabili “Pin Up” e tutto il loro coloratissimo e sensualissimo mondo. Per cui, per tutto l’arco della giornata di Domenica 2 Settembre ci saranno una serie di iniziative dedicate al genere, un workshop per Pin Up in erba, più in omaggio alla più grande Pin Up genovese Rosanna Schiaffino, e momenti di intrattenimento in stile Burlesque.
Tutto questo grazie alla partecipazione e alla presenza di Sophie Lamour, notissima modella Pin up e blogger del genere, genovese di nascita, che oltre a far parte della giuria della sfilata di Pin Up al VintageinParty del Banano Tsunami Sabato sera, Domenica alle h.17 a Piazza delle Feste presenterà il suo libro “Il vero libro delle Pin Up”.
Sarà, inoltre, presente sempre più ampia e ricca la sezione motori Vintage, con cicli d’epoca e motocicicli DOC: esposizione delle mitiche Fiat 500 con FIAT CLUB 500 ITALIA e raduno delle Lambrette con il Lambretta Club Liguria.
In occasione, poi, del Salone Nautico anche Vintage in Porto si dedica alla nautica con una ricca ESPOSIZIONE DI MODELLI DI NAVI MERCANTILI (la Carla Raggio varata in Liguria ai cantieri di La Spezie nel 1910, la Brodik varata in Inghilterra nel 1940), NAVI DA GUERRA (l’incrociatore Armando Diaz 1934 dei cantieri di La Spezia e l’incrociatore Bolzano 1934 cantieri navali di Genova Sestri Ponente) MODELLI DI MOTO E AUTO D’EPOCA (TRA CUI LA LAMBRETTA D150 E LA BICICLETTA DI FAUSTO COPPI IN SCALA 1:10) in collaborazione con i modellisti navali GIORGIO BERTAGNI e UMBERTO ROGNA.

Gran finale la domenica sera, sempre al Banano Tsunami, con cena a tema convenzionata per tutti i partecipanti, spettacoli di Burlesque in collaborazione con le Zena Chicks e per finire grande concerto dal Vivo di “GUITAR RAY and THE GAMBLERS”, drive e carica incisiva sono sicuramente gli elementi di uno dei gruppi più interessanti dell'entourage del blues italiano, a ritmo di blues, swing, boogie e rock’roll farà ballare tutti i presenti, per una giornata VINTAGE tutta da vivere!

Tra gli espositori:

FIAT 500 CLUB ITALIA coordinamento di Genova (FIAT 500), LAMBRETTA CLUB LIGURIA di Genova, ALMANACCO di Genova (abbigliamento e accessori), BETTY PAGE di Genova (abbigliamento e accessori), GIULIA MELONCELLI DESIGN di Forlì (recycle design), HAPPY BOOKS di Modena (libri e riviste), CAMDEN TOWN VINTAGE STORE di Vicenza (abbigliamento e accessori), PUNTI DI VISTA di Asolo (occhiali), UN DIARIO DI BORDO di Emanuela Musso di Genova (borse gioielli), PARAFERNALIA VINTAGE di Bresso Milano (accessori, borse, bijoux, occhiali made in Italy dal 1950 al 1980), MARVELLI SWATCH di La Spezia (swatch da collezione anni 80), GRAFFITI di Nadia Stefani e C. di Biella (bijoux firmati americani), RETRòSCATTO di Genova con lo studio fotografico ChiaroScuro di Fabrizia Caleari e le fotografe Silvia Aresca e Valentina Fenoglio (set fotografico), RIVA OROLOGI di Bergamo (orologi d'epoca), LA MUSICA DIPINTA OLDGALLERY (stampe musicali su tela), MANNA Vintage (modernariato), IL VETRAIO di Biella (modernariato e oggettistica), ERNYALDISCO di Genova (vinili), DE FRANCISCI di Genova (cappelli d'epoca Borsalino), D'ARIA CAPPELLI di Brescia (cappelli in stile retrò e accessori), NENTON VINTAGE di Napoli (abbigliamento e accessori), PIN UP SPILLE di Genova, LAURA BIJOUX di La Spezia (bijoux d'epoca) e tanti altri...

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.vintageinporto.it e soprattutto occhi smpre ben aperti sulla rete ed in particolare su www.facebook.it/vintageinporto per le novità di questa ricchissima seconda edizione di VintaGe in Porto.

Partner della Manifestazione:
SWING DANCE GENOVA; FIAT CLUB 500 ITALIA; LAMBRETTA CLUB LIGURIA;
ASSOCIAZIONE CULTURALE OKTOOPUS; AGRITURISMO ULIVETO NEL PARCO 5 TERRE

PROGRAMMA VINTAGE IN PORTO 2° edizione
Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2011
SABATO 1 ottobre 2011
Dalle 21.30 VintaGeinParty in collaborazione con Banano Tsunami, Musica dal vivo e tanto Divertimento! Sfilata con elezione Miss Pin Up VintaGe in Porto, abiti e accessori di Betty Page e Almanacco di Genova, che faranno parte della giuria insieme alla Pin Up Sophie Lamour.
A seguire concerto con SURFER JOE & HIS BOSS COMBO: Lorenzo "Surfer Joe" Valdanbrini é l'ambasciatore italiano del surf nel mondo grazie all'omonimo sito, riferimento per tutti gli appassionati. Surfer Joe & His Boss Combo è il suo nuovo progetto italiano con cui cavalca le onde più alte a ritmo di un sound tutto nuovo. Ben più “aggressivi” rispetto allo stile Dick Dale, sono pronti a regalarvi un’interpretazione di surf instrumental music senza precedenti.

DOMENICA 2 OTTOBRE 2011
Dalle 11.00 Alle 13.00 Workshop " Burlesque Attitude" per PinUp in erba!
Speciale edizione VintaGe in Porto presso Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova grazie alla collaborazione con Sophie Lamour, modella e nota blogger sul genere Burlesque e PinUp. le partecipanti al "Burlesque Attitude speciale edizione VintaGe", verranno coinvolte nel turbinio dell'arte spettacolare del Burlesque, in maniera semplice e spiritosa, ogni Pin Up sfodererà con ironia la propria sensualità, ammiccando con eleganza e creatività, con semplici passi a ritmo di bump and grind. Verranno dati consigli di stile, moda e make up personalizzati per tirare fuori la diva celata in ogni donna. Inoltre verrà compiuto un omaggio alla bellezza genovese vintage ripercorrendo lo charme della diva che ha fatto sognare intere generazioni come: Rosanna Schiaffino. (il suo blog con migliaia di visite è Le Vere PinUp: il Blog di Sophie Lamour)
LEZIONI DI BALLO GRATUITE
In collaborazione con scuola di danza Swing Dance Genova
12.30 boogie woogie
15.30 vintage jazz (non in coppia)
17.30 lindy hop

Dalle 14 ALLE 15,30 DJ JUKE BOX In collaborazione con dj SHO COMICZ di Genova
I VISITATORI POTRANNO RICHIEDERE e ASCOLTARE il LORO BRANO VINTAGE PREFERITO

Dalle 15 RADUNO del Lambretta Club Liguria

Alle 16.30 grande appuntamento a sorpresa di musica e ballo…

h.17 L’ORA DEL TE’ con Sophie Lamour:
PRESENTAZIONE del LIBRO "Il Vero libro delle PinUp", originale manuale da boudoir necessario per tutte quelle donne che ricordano con le loro curve sinuose le PinUp degli anni ’50, per tutte quelle che amano lo stile delle dive degli anni ’40, e che vogliono scoprire attraverso avvenimenti reali la storia che ha portato al successo sia le CheeseCake Girls d’oltreoceano che le maggiorate mediterranee.

18.30 SPETTACOLO BURLESQUE con le ZENA CHICKS
Le Zenachicks sono un gruppo di avvenenti fanciulle che ha deciso di portare la propria abilità nella danza nel Burlesque. Nascono qualche anno fa, sotto la guida della loro coreografa Antonella Ledda, con l'incoraggiamento e la spinta di Bruno Rossi e Lio Arippa. Studiano con Sharon Davis, fondatrice del famoso gruppo Sugar Blue Burlesque, ed è amore a prima vista. Affascinanti e femminili, nei loro corsetti strizzati, tra lustrini, piume di struzzo, reggicalze e paillettes, riescono a portarci tutti per mano nel magico mondo del Burlesque, dove la donna è innanzi tutto simbolo di seduzione e femminilità, ma soprattutto di autoironia. Spiritose, intelligenti e dotate di notevoli doti artistiche, le Zenachicks, si mettono in gioco ogni istante, come donne e come performers. Che ballino sulle punte,
o su tacchi altissimi, mentre lo fanno, coinvolgono il pubblico, lo stregano, lo fanno giocare e lo rendono partecipe. Sarete travolti da un'ondata di sensualità e di simpatia,
sarete portati indietro nel tempo e, sicuramente, resterete affascinati da un mondo magico e misterioso.

20.30 CENA VINTAGE al BANANO TSUNAMI convenzionata per tutti visitatori
21.00 SPETTACOLO BURLESQUE con le ZENA CHICKS
21.30 GRANDE CONCERTO al Banano Tsunami con “Guitar Ray and the Gamblers” L' influsso dei grandi maestri del blues fa sempre capolino nella scaletta : una lunga cavalcata ricca di infuocati assoli lungo i vasti territori della storia della musica nera americana.

Guitar Ray è il front-man Renato Scognamiglio dotato di una calda voce e di un fraseggio deciso e graffiante alla chitarra ed i Blues Gamblers: Gabriele Dellepiane al basso e Andrea Costanzo alla batteria che offrono una impeccabile ritmica potente e trascinante, ed Enrico Carpaneto, all'Hammond e piano, sempre presente e discreto.

Il loro marchio di fabbrica è un groove sempre esaltante, fatto di arrangiamenti di notevole effetto e vigore, aggressivo e penetrante, indice di un'ammirevole maturità e soprattutto del raggiungimento di una personalità musicale compatta e ben definita.

Il loro live set è rude e grondante di sudore, coinvolgente ed appassionante perciò: Stick around and don't loose Guitar Ray & Blues Gamblers live!

Inoltre durante tutto l’arco della giornata di Domenica 2 Ottobre:
Esposizione FiAT 500 a cura dell’official Club Italia
RetròScatto - Set fotografico con realizzazione di ritratti vintage con lo studio fotografico ChiaroScuro di Fabrizia Caleari e le fotografe Silvia Aresca e Valentina Fenoglio in collaborazione con Betty Page e i suoi abiti e accessori vintage. Un progetto che gioca con le mode del passato. Per tornare indietro nel tempo per un giorno, in un "clik"!
Vintage in Photo - Concorso fotografico aperto a tutti i visitatori e operatori. E’ possibile visionare e scaricare il bando dal sito www.vintageinporto.it
Sophie Lamour