BB BIOTECH AG / BB BIOTECH AG: Settore biotech in ripresa dopo una fase di correzione del mercato - nuovi prodotti e operazioni M&A come motori di crescita . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Rapporto intermedio di BB Biotech AG al 30 giugno 2014

BB Biotech archivia anche il primo semestre 2014 con una performance a doppia cifra

Dopo una temporanea fase di correzione, il Nasdaq Biotech Index (NBI) ha chiuso il primo semestre con un ulteriore progresso del 13.5% (in USD). Durante tale periodo, all'interno del portafoglio di BB Biotech si sono distinti in particolare i titoli europei e alcune posizioni statunitensi. Le azioni della Società di partecipazione hanno messo a segno una performance semestrale pari al 16.6% (in CHF) e 17.5% (in EUR). Il volume del capitale in gestione è cresciuto a CHF 2.3 miliardi. Questa eccellente performance poggia su solidi fondamentali ed è basata sia su importanti lanci di nuovi prodotti di notevole rilevanza, sia su recenti pubblicazioni di risultati di studi clinici nel settore biotech. Alla luce di elementi favorevoli quali il continuo flusso di solidi risultati di ricerca, la buona performance operativa e la crescita ancora considerevole dei livelli di fatturato e utili, BB Biotech ritiene che le sue posizioni di portafoglio presentino valutazioni interessanti.

Nel corso del primo semestre 2014 il settore biotech ha evidenziato un'elevata volatilità, ma è comunque riuscito a chiudere il periodo in territorio positivo. Alla correzione di mercato registrata da marzo fino a metà aprile ha fatto seguito una forte ripresa nei mesi di maggio e giugno. Il rinnovato vigore del settore nel secondo trimestre è riconducibile sia alle significative performance messe a segno dalle principali aziende biotecnologiche, sia a valutazioni interessanti. Abbiamo assistito a un flusso di notizie positive per farmaci in fase di sviluppo clinico, così come a ulteriori attività di fusione e acquisizione (M&A), con un conseguente apprezzamento delle quotazioni azionarie nel secondo trimestre 2014.

Ancora una volta l'indice biotech ha sovraperformato l'andamento generale dei mercati azionari. Nei primi sei mesi del 2014 l'NBI ha infatti messo a segno una performance del +13.5% in USD, di gran lunga superiore rispetto agli indici S&P (+7.1% in USD), SMI (+6.5% in CHF) e DAX (+2.9% in EUR).

BB Biotech continua a far segnare una solida performance

Dall'inizio del 2014 il valore intrinseco (NAV) di BB Biotech è cresciuto del 13.2% in USD, 12.5% in CHF e 13.7% in EUR. Il corso azionario di BB Biotech ha invece guadagnato il 16.6% in CHF e il 17.5% in EUR - tutti questi parametri tengono conto della distribuzione in contanti di CHF 7.00 per azione. BB Biotech presenta per il primo semestre un utile netto di CHF 261.1 milioni, a fronte di un utile netto di CHF 492.7 milioni nello stesso periodo dell'esercizio precedente.

Tra il primo e il secondo trimestre 2014 BB Biotech ha evidenziato una significativa inversione di tendenza per quanto concerne il rapporto fra la performance dell'azione e l'andamento del NAV. Nel Q1 un piccolo apprezzamento nel NAV unito a una flessione considerevole dello sconto hanno determinato una performance a due cifre. Il quadro si è ribaltato nel Q2, con una crescita del NAV superiore al 9% a fronte di un progresso soltanto modesto della quotazione azionaria (+1.4%). Questa volatilità dello sconto ha agito da tampone della performance durante la fase ribassista dei mesi di marzo e aprile, mentre la situazione si è capovolta a maggio e giugno grazie al miglioramento della performance del portafoglio sottostante. Nei primi sei mesi del 2014 un grande azionista ha progressivamente disinvestito la propria posizione in BB Biotech. La maggior parte delle azioni così immesse sul mercato è stata assorbita da una nuova e più ampia base di azionisti. Le nostre attività sulle azioni proprie e il programma di buyback hanno avuto una portata marginale.

Il capitale in gestione (AuM) è cresciuto a CHF 2.3 miliardi. La distribuzione in contanti di CHF 7.00 per azione ha portato a una riduzione della liquidità di circa CHF 80 milioni mentre per il programma di buyback sono stati spesi CHF 14 milioni per l&apos;acquisto di 91 925 azioni di BB Biotech. Ad oggi la società detiene 517 956 azioni, di cui 11 031 azioni proprie (<0.1% delle azioni in circolazione) e 506 925 azioni (4.3% delle azioni in circolazione) riacquistate nell&apos;ambito del programma di buyback azionario attualmente in corso.

Piccoli adeguamenti di portafoglio per cogliere le opportunità future

Nel secondo trimestre 2014 la performance complessiva del portafoglio di BB Biotech è stata trainata dalle partecipazioni europee in Actelion, Swedish Orphan e Bavarian Nordic, nonché da alcune società statunitensi a media capitalizzazione. I corsi azionari di Celgene e Gilead hanno recuperato tutto il terreno perso nel Q1 2014, proseguendo poi nel Q2 il trend di performance positiva. I nostri investimenti concentrati sullo sviluppo di farmaci per la terapia del virus dell&apos;epatite C (HCV) hanno registrato apprezzamenti di corso significativi dopo che Idenix ha ricevuto un&apos;offerta di acquisto da parte di Merck. Ciò ha innescato a sua volta un rally di Achillion e un rinnovato interesse verso le aziende attive nella ricerca di preparati anti-HCV in fase iniziale di sviluppo.

Le modifiche attive apportate al portafoglio nel corso del secondo trimestre comprendono una modesta riduzione della posizione in Actelion in vista dei risultati per Selexipag. Per contro sono state incrementate le partecipazioni in Pharmacyclics e Puma Biotechnology, aziende a media capitalizzazione attive nel settore oncologico già presenti in portafoglio. Le caute stime sui ricavi per Imbruvica hanno innescato una considerevole correzione per Pharmacyclics rispetto al prezzo di fine 2013; BB Biotech ha sfruttato questa evoluzione per incrementare ulteriormente la posizione in questa società. Dopo il convegno ASCO tenutosi a inizio giugno, Puma Biotechnology ha accusato una notevole perdita di valore in seguito ai dati competitivi sull&apos;efficacia del farmaco Neratinib in diverse forme di carcinoma mammario. Alla luce delle sue previsioni ancora positive per Neratinib in queste indicazioni terapeutiche, BB Biotech ha continuato ad acquistare azioni di Puma Biotechnology a prezzi vantaggiosi.

Nel corso del secondo trimestre BB Biotech ha inoltre rimodulato le proprie posizioni a minore capitalizzazione. La posizione in Idenix è stata ceduta nell&apos;ambito dell&apos;offerta di acquisto di Merck, che valutava la società con un prezzo per azione di USD 24.5 (ovvero USD 3,85 miliardi per l&apos;intera azienda), con un premio cospicuo rispetto al prezzo di mercato di circa USD 7.00 precedente all&apos;annuncio. BB Biotech ha inoltre venduto la sua posizione residua in Ariad.

Una nuova posizione è invece stata aperta in Agios, azienda in fase iniziale a cui riconosciamo un ruolo pionieristico sul mercato nell&apos;utilizzo del metabolismo cellulare come piattaforma per lo sviluppo di terapie anticancro potenzialmente rivoluzionarie. L&apos;approccio innovativo dell&apos;azienda, incentrato sulla ricerca a carico delle disfunzioni del metabolismo cellulare, costituisce un cambiamento significativo rispetto al paradigma terapeutico anticancro attualmente adottato. Gli obiettivi e gli approcci terapeutici più datati stanno ormai raggiungendo i propri limiti, e assistiamo a un interessante fermento attorno a nuove metodologie, comprese le soluzioni basate sul metabolismo e le immunoterapie. Agios vanta un importante accordo di collaborazione per i diritti di licenza con Celgene.

Nel secondo trimestre 2014 sia Radius che Theravance hanno raggiunto una serie di importanti tappe aziendali. Radius è approdata in borsa quotandosi sul Nasdaq e, nel quadro di questa operazione, BB Biotech ha acquistato azioni di nuova emissione. Theravance ha scorporato l&apos;azienda in Theravance e Theravance Biopharma. La prima percepisce i pagamenti di royalty derivanti dalla collaborazione con GlaxoSmithKline (GSK), mentre Theravance Biopharma conserverà i farmaci candidati in fase iniziale di sviluppo clinico. Data la natura molto diversa delle attività operative, è plausibile che questa scissione sia destinata ad accrescere il valore complessivo. Oltre a tale operazione societaria, abbiamo colto i benefici sia del lancio di Anoro Ellipta (umeclidinium/vilanterol polvere per inalazione), il primo farmaco broncodilatatore duale a somministrazione monogiornaliera per il trattamento della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) approvato negli Stati Uniti, sia dell&apos;omologazione concessa dall&apos;autorità europea EMEA per Anoro a maggio 2014.

Progressi significativi per le nostre società in portafoglio

Nei primi sei mesi del 2014 abbiamo assistito al lancio di importanti prodotti provenienti dal settore biotech. Il debutto di gran lunga più rilevante e seguito con il maggiore interesse è stato quello di Sovaldi di Gilead. Questo nuovo farmaco anti-HCV, lanciato a dicembre 2013, ha conseguito nel Q1 proventi per USD 2.35 miliardi. Il numero attuale di prescrizioni e le tendenze in corso indicano un livello di ricavi a regime ben superiori a USD 10 miliardi all&apos;anno soltanto per il mercato statunitense. Le dimensioni del mercato, determinate dall&apos;elevato numero di pazienti affetti da HCV attualmente alla ricerca di una terapia, hanno acceso discussioni circa la sostenibilità di prezzo per Sovaldi e per il mercato HCV in generale. Siamo tuttavia incoraggiati dal fatto che Sovaldi offra potenzialmente benefici significativi e tangibili sotto il profilo farmacoeconomico. Quasi la totalità dei pazienti trattati con Sovaldi raggiunge infatti l&apos;eliminazione del virus HCV e pertanto la completa guarigione. In futuro ciò ridurrà in misura notevole il numero di costosi trapianti di fegato necessari a seguito di infezioni da HCV.

Altri lanci di nuovi prodotti che attirano l&apos;attenzione degli investitori includono Opsumit di Actelion: aumenta infatti la fiducia che Actelion sia in grado non solo di sostituire le vendite di Tracleer a seguito della scadenza del relativo brevetto, ma anche di portare in futuro il fatturato dell&apos;antagonista del recettore dell&apos;endotelina su livelli ancora più elevati. Xtandi, una terapia innovativa per il trattamento del cancro metastatico alla prostata, continua a essere monitorato da vicino per quanto riguarda l&apos;andamento dei ricavi e della sua quota di mercato rispetto a Zytiga (Johnson & Johnson).

Approvazione di nuovi prodotti

Roche, partner licenziatario della tecnologia PH20 di Halozyme, ha lanciato in Europa una soluzione iniettabile per via sottocutanea (sc) di Rituximab. Unitamente a Herceptin sc (Roche) e all&apos;immunoglobulina per iniezione sottocutanea (Baxter), Rituximab sc rappresenta il terzo prodotto disponibile in una forma di somministrazione più comoda, basata esclusivamente sulla tecnologia Enhanze di Halozyme.

Nel secondo trimestre, un altro importante prodotto del nostro portafoglio ha ottenuto l&apos;autorizzazione da parte delle autorità normative. Eloctate, una proteina di fusione ricombinante costituita dal fattore VIII della coagulazione, ha ricevuto l&apos;approvazione e rappresenta il primo prodotto a effetto prolungato per il trattamento dell&apos;emofilia A. Questo farmaco offre ai pazienti una minore frequenza di iniezioni rispetto ai prodotti di Fattore VIII ricombinanti attualmente approvati. Biogen Idec, che ha preso in licenza da Swedish Orphan Biovitrum (SOBI) le molecole di fusione di fattore VIII e fattore IX-Fc, distribuirà entrambe le terapie negli Stati Uniti. Nonostante l&apos;annuncio del fallimento di un farmaco candidato in fase avanzata di sviluppo, SOBI ha registrato risultati brillanti grazie al lancio dei suddetti prodotti e alle crescenti aspettative circa significativi guadagni futuri di quote mercato per entrambi i suoi preparati antiemofilici a effetto prolungato.

Due significativi set di dati di Fase III, riguardanti potenziali approvazioni di prodotti di rilevanza primaria nel corso 2015, sono stati pubblicati da aziende presenti nel portafoglio di BB Biotech. Actelion ha divulgato risultati di top line positivi per lo studio a lungo termine su Selexipag, un innovativo antagonista del recettore della prostaciclina ad assunzione orale. Questi esiti indicano una significativa riduzione del rischio di morbilità/mortalità nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) rispetto alle terapie attualmente approvate, come gli inibitori della PDE-5 e gli antagonisti del recettore dell&apos;endotelina. Prevediamo che assieme a Opsumit, antagonista del recettore dell&apos;endotelina di nuova generazione approvato di recente, Selexipag consentirà ad Actelion di espandere ulteriormente la propria posizione di leadership sul mercato internazionale della PAH, caratterizzato da un interessante ritmo di espansione. Sebbene la società abbia già raggiunto valutazioni estremamente elevate, continuiamo a vedere un ulteriore margine di rialzo.

Vertex ha presentato due studi di combinazione dagli esiti positivi in pazienti con fibrosi cistica che presentano la mutazione per la delezione F508. Dopo un periodo di sei mesi di terapia combinata di Kalydeco (ivacaftor) con lumacaftor, sono stati infatti riscontrati notevoli miglioramenti in termini di funzionalità polmonare (FEV1). La presentazione delle richieste di autorizzazione è prevista per il quarto trimestre del 2014. La combinazione di ivacaftor con lumacaftor rappresenta il primo regime terapeutico ad attaccare la causa sottostante della fibrosi cistica in questa popolazione di pazienti. Poiché la mutazione per la delezione F508 è presente in oltre la metà dei pazienti affetti da mucoviscidosi si prevede che, previo raggiungimento dello status commerciale, questa terapia genererà proventi elevati. Sebbene il corso azionario di Vertex abbia già messo a segno un forte rally alla luce di questi risultati di terapia combinata, continuiamo a vedere un notevole potenziale di rialzo rispetto ai livelli attuali.

Le valutazioni delle aziende in portafoglio continuano a rimanere interessanti

Alla luce di elementi favorevoli quali un flusso costante di risultati di ricerca, risultati operativi positivi e un&apos;ulteriore crescita significativa di ricavi e utili, BB Biotech continua a giudicare interessanti le valutazioni delle sue posizioni di portafoglio redditizie. Poiché i multipli delle società biotech grandi e affermate risultano al momento prossimi o addirittura inferiori a quelli delle maggiori case farmaceutiche, prevediamo che le traiettorie di crescita tuttora molto solide e ampiamente differenziate sosterranno ulteriormente gli apprezzamenti di corso.

Sulla scorta delle metodologie di valutazione prospettica basate sui prezzi azionari attuali e sulle potenzialità di generazione di utili futuri delle aziende, il team di gestione continua a monitorare la sostenibilità dei prezzi al fine di garantire che le nostre stime risultino solide e rimangano improntate a un atteggiamento di cautela. Riteniamo che i farmaci innovativi manterranno il loro potere di pricing, a condizione che continuino a generare vantaggi sostanziali sotto il profilo clinico e della sicurezza rispetto ai regimi terapeutici esistenti; inoltre tali benefici dovranno essere traducibili in concreti guadagni farmacoeconomici sia per gli acquirenti che per i fornitori. Il nostro team di esperti possiede tutti gli strumenti adatti a monitorare tali effetti economici.

Innovazione costante come punto di partenza per la performance futura

Come dimostrato da Gilead con il formidabile lancio di Sovaldi, focalizzato sulla soddisfazione di un&apos;estesa esigenza medica insoddisfatta in ambito anti-HCV, il team prevede un&apos;ulteriore crescita in questo settore. Ad esempio Sovaldi potrebbe essere usato in combinazione con Ledipasvir come regime terapeutico a dosaggio fisso, allo scopo di alimentare la solida gamma di prodotti anti-HCV di Gilead a livello mondiale.

Medivation dovrebbe beneficiare di una domanda come trattamento di prima linea per l&apos;indicazione terapeutica di Xtandi, consentendo all&apos;azienda e al proprio partner Astellas di cogliere un&apos;importante opportunità nell&apos;ampio mercato del cancro alla prostata.

I cospicui investimenti di Celgene nelle partnership di ricerca sono destinati ad acquisire una maggiore visibilità nel corso dei prossimi trimestri. BB Biotech prevede che l&apos;interesse dell&apos;azienda per i prodotti IMiD aumenterà, con l&apos;inclusione di interessanti nuovi farmaci candidati negli ambiti terapeutici del cancro e delle malattie infiammatorie. Oltre a questi esempi di spicco, prevediamo che la pipeline di Celgene accoglierà ulteriori prodotti candidati estremamente promettenti, in grado di generare utili potenziali come è accaduto nel caso di Actelion nel segmento della PAH e di Vertex nel segmento della fibrosi cistica. Riteniamo inoltre che nuove piattaforme - come i farmaci basati su RNA provenienti dalle nostre partecipazioni Isis e Alnylam - acquisiranno un ruolo significativo nell&apos;ambito delle malattie orfane rare e acute.

Il rapporto intermedio al 30 giugno 2014 é disponibile all&apos;indirizzo www.bbbiotech.com.

Luca Fumagalli, telefono +39 272 14 35 38, e-mail [email protected]

Maria Grazia Alderuccio, telefono +41 44 267 67 14, e-mail [email protected]

www.bbbiotech.com

Profilo aziendale
BB Biotech acquista partecipazioni in società attive nel settore biotech, caratterizzato da un&apos;elevata crescita, ed è oggi uno dei maggiori investitori a livello mondiale con più di CHF 2.3 miliardi di Assets under Management in questo comparto. BB Biotech è quotata sulle borse valori di Svizzera, Germania e Italia. La focalizzazione delle partecipazioni è incentrata sulle società biotech quotate in borsa specializzate nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi. Ai fini della selezione delle partecipazioni, BB Biotech fa affidamento sull&apos;analisi fondamentale di medici e biologi molecolari di rinomata fama. Il Consiglio di Amministrazione vanta inoltre una pluriennale esperienza in campo sia industriale che scientifico.

Disclaimer

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali e aspettative, nonché valutazioni, opinioni e ipotesi. Tali affermazioni sono basate sulle stime attuali di BB Biotech nonché dei suoi direttori e funzionari, e sono quindi soggette a rischi e a incertezze che possono variare nel tempo. Poiché gli sviluppi effettivi possono discostarsi significativamente da quanto preventivato, BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi responsabilità a tale riguardo. Tutte le dichiarazioni con carattere previsionale contenute nel presente comunicato stampa vengono effettuate soltanto in riferimento alla data della relativa pubblicazione; BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi obbligo volto ad aggiornare qualsivoglia dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri fattori.

Composizione del portafoglio di BB Biotech al 30 giugno 2014
(in % del portafoglio, valori arrotondati)

Celgene

CHF (186.3) mln