Saku firma il videoclip di “Polvere”, il nuovo singolo degli AUTOREVERSE

L’attore Pier Giorgio Bellocchio è protagonista del suggestivo videoclip del secondo singolo tratto dall’album d’esordio della band romana, “Nessuna Verità”, disponibile nei digital store
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) – Porta la firma di Saku, al secolo Roberto Cinardi, il videoclip del singolo Polvere degli AUTOREVERSE, interpretato dall’attore Pier Giorgio Bellocchio. Noto per aver condotto la regia di numerosi video di successo di artisti italiani tra i quali Negramaro, Marco Mengoni, Emma Marrone, Saku ha portato in scena, in un contesto cinematografico suggestivo e surreale, il leitmotiv del brano, in cui il protagonista, un impeccabile Pier Giorgio Bellocchio, precipita nel nonsenso dello scenario quotidiano, finendo – come recita la canzone – nel dissolversi in polvere.

In rotazione radiofonica dal 10 dicembre, il singolo Polvere – che si caratterizza per un rock dal taglio più intimistico rispetto all’esperienza finora maturata dalla rock band romana - è tratto dall’album d’esordio Nessuna verità (distribuito da Edel su etichetta Nerdsound Records), presentato lo scorso 5 novembre e già disponibile nei digital store. Anticipato dal lancio di Satelliti, il primo singolo presentato in anteprima nazionale dal palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, l’album racchiude dieci tracce.

Nata con la volontà di conciliare il pop rock tipicamente americano e la tradizione del cantautorato di scuola italiana, la band romana è composta da quattro amici che provengono da diverse realtà musicali e che, alla fine del 2007, hanno deciso di dare il via ad una nuova avventura musicale.

>>> guarda il video di “Polvere” http://www.youtube.com/watch?v=S1TPKt8U-s0

* * * * * * * * * * *

Gli AUTOREVERSE arrivano al debutto discografico con quattro musicisti: i fondatori Francesco Megha (voce e chitarra) e Lorenzo Amoruso (chitarre), e Carlo Tirroni (batteria e cori) e Marco Lo Forti (basso e cori). Si impongono subito sulla scena alternative locale grazie alla pubblicazione su myspace di “Glenda”, il primo brano realizzato in studio, che subito riscuote consensi nel panorama underground e interesse nel mondo discografico, e che diventa la colonna sonora del backstage dello spot di una nota campagna nazionale di prevenzione contro l’HIV realizzata, per la regia di Giorgio Pasotti, con la partecipazione di numerosi attori italiani. Ma è il LIVE la vera forza degli AUTOREVERESE, che tra il 2008 e il 2009 si fanno conoscere esibendosi in diversi locali italiani tra i quali il Circolo degli Artisti di Roma, il Vidia Club di Cesena, il Velvet di Rimini, Le Piccole Iene di Novara.

Nel 2010 aprono il concerto di Trevignano Romano dei Motel Connection. Il 2011 segna una svolta nel percorso musicale degli AUTOREVERSE. Dopo l’emozionante esibizione sul palco del Concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma – dal quale lanciano in anteprima nazionale il singolo d’esordio “Satelliti” - la band inizia il tour estivo, che passa anche per Mantova, Verona e di nuovo la capitale in piazza del Popolo, condividendo il palco con numerosi artisti tra i quali Subsonica, Caparezza, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Ennio Morricone, Nina Zilli, Daniele Silvestri, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Simone Cristicchi, Yoyo Mundi. A novembre viene lanciato il loro primo album, “Nessuna verità”, che racchiude dieci tracce tra cui il primo singolo “Satelliti” e “Polvere”, accompagnato da un suggestivo videoclip firmato dal regista Saku e interpretato da Pier Giorgio Bellocchio.

Nella puntata di "Storie" andata in onda il 12 novembre su Raidue, il percorso degli AUTOREVERSE nelle parole dei protagonisti http://www.youtube.com/watch?v=xoFZ8xsmcYU&feature=player_embedded

http://www.facebook.com/AutoreverseRock www.myspace.com/autoreversemusic