Innovazione e digitale, la vision di Alice Carli ospite a “Global Chapter”

Innovazione e digitale: la vision di Alice Carli, prima donna italiana a partecipare a “Global Chapter”
-, (informazione.it - comunicati stampa - moda)

Ospite di “Global Chapter” come prima donna italiana a partecipare al dialogo condotto da Gwen Mdinaradze, la celebre Deputy Director del Comitato Globale di Inclusione presso la Harvard Business School Online Community, Alice Carli è intervenuta sul tema dell'innovazione e delle sue diverse applicazioni strategiche, che da sempre rappresentano uno dei punti di forza della sua carriera.

Innovazione e digitale, la vision di Alice Carli ospite a “Global Chapter”

Alice Carli: 20 anni di innovazione nel mondo della moda, beauty e lifestyle

Alice Carli ha dedicato oltre 20 anni della sua carriera collaborando con aziende di moda, beauty e lifestyle di rilievo internazionale che vantano una consolidata esperienza e un approccio innovativo. Negli ultimi tempi, segnati dalla pandemia e da un radicale cambiamento nel modo di fare business e nel rapporto con i consumatori, l'innovazione è diventata più cruciale che mai. Presso L'Autrechose, Furla e Peuterey, ha supportato l'implementazione del CRM, l'integrazione del digitale con il mondo fisico e l'introduzione di una chat 24/7 in sostituzione del tradizionale servizio clienti. Tali iniziative, che in passato potevano sembrare troppo innovative per molte aziende, hanno invece ottenuto un notevole successo tra i clienti B2C e, nel caso di L'Autrechose, anche tra i clienti B2B. Nell'intervista, Alice Carli ha spiegato che per un'azienda tradizionale non è facile adottare un modello di Power Business Intelligence, ma in realtà è solo una prima sfida di fronte al cambiamento. “La curiosità, per un Responsabile di Produzione di una azienda produttrice di qualunque categoria, è evidente che emerga. Ecco, magari è stato meno evidente prima della Pandemia perché tutto andava così di fretta che pochi avevano il privilegio di fermarsi a pensare con calma”, ha poi aggiunto. Secondo Alice Carli, l'innovazione è un approccio mentale aperto all'evoluzione, in grado di cogliere il cambiamento e i risultati positivi che ne conseguono.

Alice Carli: GAIT-TECH, innovazione e successo

Il lavoro di squadra è stato cruciale proprio per i differenti DNA professionali dei 4 fondatori (Goldoni, Caiumi, Benetti e Marchesini)”, ha sottolineato Alice Carli parlando della strategia implementata da GAIT-TECH S.r.l., società presso cui opera in qualità di Direttore Generale. Il concetto di innovazione è stato cruciale non solo nella strategia di posizionamento della tecnologia indossabile, la cosiddetta wearable technology, ma anche nel modo in cui la start-up è stata lanciata, vincendo un bando sull’innovazione di Invitalia e presentandosi al CES di Las Vegas. Alice Carli ha evidenziato come l'ingresso di Diego Dolcini come Direttore Creativo abbia contribuito in particolare alla transizione da un’arte artigianale a una produzione industriale, grazie alla sua flessibilità e conoscenza nel settore delle calzature. GAIT-TECH, grazie al suo approccio distintivo, ha ottenuto il prestigioso Premio America Innovazione, promosso dalla Fondazione Italia USA.