Panasonic: Verifica dell'effetto inibitorio di nanoe™ X, tecnologia basata sui benefici dei radicali ossidrilici sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)

Panasonic ha annunciato oggi che, dopo una collaborazione con l'organizzazione di ricerca globale a contratto Texcell* 1, quest’ultima ha verificato l'effetto inibitorio di nanoe™ X, tecnologia basata sui benefici dei radicali ossidrilici, sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). nanoe™ X, l’originale ionizzatore che genera “particelle di acqua atomizzata di dimensioni nanometriche” è sviluppato da Panasonic. Si tratta di una tecnologia di atomizzazione elettrostatica che raccoglie l'umidità…
WIESBADEN, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Panasonic ha annunciato oggi che, dopo una collaborazione con l'organizzazione di ricerca globale a contratto Texcell*1, quest’ultima ha verificato l'effetto inibitorio di nanoe™ X, tecnologia basata sui benefici dei radicali ossidrilici, sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2).

nanoe™ X, l’originale ionizzatore che genera “particelle di acqua atomizzata di dimensioni nanometriche” è sviluppato da Panasonic. Si tratta di una tecnologia di atomizzazione elettrostatica che raccoglie l'umidità invisibile nell'aria e vi applica un'alta tensione per produrre “radicali ossidrilici contenuti nell'acqua”. Il fattore decisivo è l'esistenza di radicali ossidrilici all'interno di nanoe™ X. I radicali ossidrilici sono caratterizzati dall'essere fortemente ossidativi e altamente reattivi.

Panasonic conduce ricerche su questa tecnologia dal 1997 e ne ha verificato l'efficacia in diversi settori, tra cui l'inibizione di alcuni microrganismi patogeni (batteri, funghi e virus) e allergeni, oltre alla scomposizione dei componenti del PM 2,5 che hanno effetti negativi sul corpo umano*2.

Nel 2012, Panasonic ha condotto un test di virus clearance (eliminazione) con un'organizzazione terza, e ha confermato l'efficacia di ciascuna delle quattro categorie legate alle caratteristiche biologiche. Sulla base di questo risultato, Panasonic ha annunciato che la tecnologia dei "radicali ossidrilici contenuti nell'acqua" potrebbe avere un effetto inibitorio su nuovi virus*3.

Il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) responsabile dell'attuale pandemia globale è uno di questi nuovi tipi di virus e i test effettuati con Texcell hanno ora confermato che il nanoe™ X ha un effetto realmente inibitorio su questo virus. Questo test è stato effettuato in camere di test controllate e non è possibile valutarne la reale efficacia nei normali spazi abitativi.

Panasonic continuerà a sviluppare le ricerche sul potenziale della tecnologia nanoe™ X per affrontare i possibili rischi associati all'inquinamento atmosferico, come ad esempio quello creato da nuovi microrganismi patogeni, con l'obiettivo di creare ambienti più puliti per le persone in tutto il mondo.

Informazioni relative al test condotto:

Test dell'effetto inibitorio di nanoe™ X sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)

Panoramica

Una verifica comparativa è stata condotta in una camera di test di 45 litri contenente il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) con e senza esposizione a nanoe™ X.

Risultati

Oltre il 99,99% dell'attività dei nuovi coronavirus (SARS-CoV-2) è stata inibita entro 2 ore.

Nota: Questa verifica è stata progettata per generare dati di ricerca di base degli effetti di nanoe™ X sul nuovo coronavirus in condizioni di laboratorio diverse da quelle che si trovano negli spazi abitativi. Questa verifica non è stata progettata per valutare le prestazioni del prodotto in ambienti reali.

Metodologia e dati

Organizzazione:Texcell

Oggetto: nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)

Dispositivo: nanoe™ X

Metodo:
- Il dispositivo nanoeTM X è installato a 15 cm dal pavimento in una camera di test di 45 l.
- Un pezzo di garza satura di soluzione di virus SARS-CoV-2 è stata messa in una piastra di Petri ed esposto a nanoeTM X per un tempo predeterminato.
- Il titolo infettivo del virus è stato misurato e utilizzato per calcolare il tasso di inibizione.

Dati dei risultati

Soggetto del test

Tasso di inibizione*

Camera di test

Ore

SARS-CoV-2

45 litri

2 ore

Note:

*1: Texcell è un'organizzazione di ricerca globale a contratto specializzata in test virali, clearance virale, immunoprofiling e R&D o GMP cell banking, per i vostri progetti di R&D, GClP, GLP e GMP. Con più di 30 anni di attività e radici all'interno dell'Istituto Pasteur di Parigi, Texcell ha una lunga esperienza riconosciuta nel settore dei test virali con una vasta gamma di protocolli per l'individuazione di agenti avventizi.

Texcell è il primo spin-off dell'istituto Pasteur di Parigi creato nel 1997.

*2: Principali comunicazioni sui casi verificati:

- 12 maggio 2009: Sono stati verificati gli effetti positivi delle particelle d'acqua cariche su virus, batteri e prodotti chimici per l'agricoltura.

- 20 ottobre 2009: è stato verificato l'effetto di inibizione che hanno le particelle d'acqua cariche sul nuovo virus influenzale.

- 20 febbraio 2012: è stato verificato l'effetto di inibizione che hanno le particelle d'acqua cariche su allergeni correlati agli animali domestici, batteri, funghi e virus.

- 16 gennaio 2014: particelle d'acqua atomizzata elettrostatica di nano-dimensioni decompongono efficacemente componenti PM 2,5 e inibiscono la crescita di funghi legati alla sabbia gialla.

*3: 26 gennaio 2012: è stato verificato l'effetto di inibizione che hanno le particelle d'acqua cariche sui virus attraverso il test di clearance (eliminazione) del virus. I risultati sono stati verificati anche dalla Charles River Biopharmaceutical Services GmbH, un'organizzazione tedesca di test.

Informazioni su Panasonic

Panasonic è leader mondiale nello sviluppo di molteplici tecnologie elettroniche e soluzioni per i clienti nei settori dell'elettronica di consumo, dell'edilizia abitativa, dell'automotive e del B2B. L'azienda, che ha festeggiato il suo 100o anniversario nel 2018, si è espansa a livello globale e ora gestisce 528 filiali e 72 società collegate in tutto il mondo, registrando un fatturato netto consolidato di 7,49 trilioni di yen per l'anno conclusosi il 31 marzo 2020. Impegnata a perseguire un nuovo valore attraverso l'innovazione in tutte le sue divisioni, l'azienda utilizza le sue tecnologie per creare una vita migliore e un mondo migliore per i suoi clienti.

La versione ufficiale che fa fede è il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.