Tutti giù per aria. L’aereo di carta

Il docufilm sulla vertenza degli ex lavoratori Alitalia con la partecipazione straordinaria di Dario Fo e Ascanio Celestini. Il documentario “Tutti giù per aria” nato da un’idea di Alessandro Tartaglia Polcini, cassaintegrato Alitalia, racconta la vertenza Alitalia snodatasi nei mesi dal settembre 2008 ad aprile 2009. Il punto di vista del narratore è quello dei lavoratori.
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Tutti giù per aria
L’aereo di carta
Il docufilm sulla vertenza degli ex lavoratori Alitalia
con la partecipazione straordinaria di
Dario Fo e Ascanio Celestini

Proiezione del docufilm domenica 14 marzo
ore 10.00 Teatro Vascello, Via G.Carini 78 (Monteverde Vecchio) Roma

Si terrà a Roma, presso il Teatro Vascello in Via G. Carini 78, il 14 marzo alle ore 10.00 la proiezione del docufilm sulla vertenza degli ex lavoratori Alitalia “Tutti giù per aria - L’aereo di carta”. Interverranno: Alessandro Tartaglia Polcini, ideatore, produttore e autore di “Tutti giù per aria”, nonché ex assistente di volo Alitalia, oggi in cassaintegrazione, Francesco Staccioli, autore del docufilm e cassaintegrato Alitalia, Francesco Cordio regista del docufilm.
A seguire un dibattito sul precariato con la partecipazione di Filiberto Zaratti, attuale assessore all'ambiente della Regione Lazio.
Il docufilm Tutti giù per aria” è frutto di mesi di riprese effettuate durante le contestazioni dei lavoratori dell’ex Alitalia. La regia è stata affidata a Francesco Cordio (regista anche del videoclip Tutti giù per aria, canzone realizzata dal cantautore Luca Bussoletti), che ha cucito il materiale girato durante i mesi di proteste attraverso il filo di una trama fiction.

L’attore Fernando Cormick interpreta il ruolo di un assistente di volo cassaintegrato, sarà lui ad accompagnarci lungo le vicende di quei mesi indimenticabili, densi di trattative e “balletti”, sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che molti hanno voluto nasconderci. I protagonisti del docufilm sono i lavoratori Alitalia e quelli che hanno perso il lavoro con il passaggio dalla compagnia di bandiera italiana alla CAI (Compagnia Aerea Italiana). La voce off è di Roberto Pedicini, noto doppiatore, interprete tra gli altri di Jack Folla di Alcatraz.
“Tutti giù per aria” è stato autoprodotto dagli stessi ex lavoratori, grazie all’appoggio dell’associazione culturale Cogito e con la realizzazione tecnica della Xanadu s.r.l. Inoltre, grazie al coraggio della casa editrice Editori Riuniti e al prezioso interessamento del collettivo di giornalisti Gruppo Zero, il docufilm è arrivato nelle librerie di tutta Italia, unito a un libro d’inchiesta sul fallimento dell’Alitalia.
Gli autori del libro sono anche autori del documentario: Guido Gazzoli (co-produttore del docufilm), capocabina Alitalia per 28 anni in cassaintegrazione e Francesco Staccioli, responsabile di cabina Alitalia per 21 anni, ora in cassaintegrazione.
Nel film è presente, oltre allo speciale intervento del Premio Nobel Dario Fo, anche un brano inedito dell’attore Ascanio Celestini, dal titolo “L’aereo di carta”.

Sito ufficiale del docufilm: www.tuttigiuperaria.it
Tutti giù per aria – L’aereo di carta
Teatro Vascello – Via G. Carini 78 v Domenica 14 Marzo ore 10:00
Ingresso libero
Per info, materiale, interviste:
Ufficio Stampa:
Rita Salvadei cell.: 339. 8954865 - e-mail: [email protected]
Susi Ciolella cell.: 340. 7742918 - e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili