FM Logistic raggiunge un miliardo di euro di volume d’affari e continua la sua crescita

• Una crescita del 17,6% di volume d’affari : a 1,043 Md€ • Un miglioramento del risultato operativo : + 23,5 % • Un aumento dei collaboratori effettivi : da 15 300 a 18 730 • Risultati ottenuti in anticipo sulle previsioni del piano Ambition 2022
Venaria (TO) , (informazione.it - comunicati stampa - economia) Secondo il suo Presidente, Jean-Christophe Machet, FM Logistic, operatore logistico internazionale ha realizzato, " un anno molto soddisfacente, in termini di giro d’affari e di performances finanziarie, segnato in particolare da due operazioni di crescita esterna, le acquisizioni in Russia ed in Brasile. Performances che non sono avvenute per caso : esse sono il frutto del coinvolgimento, durato anni, a tutti i livelli e in tutti i paesi, delle equipe FM Logistic nell’attuazione quotidiana del piano strategico".

UN ANNO DI TRASFORMAZIONE

Durante l’ultimo esercizio finanziario (primo aprile 2013 - 31 marzo 2014), FM Logistic ha raggiunto un fatturato di 1,043 miliardi di euro, con una crescita del 17,6% dal precedente esercizio, (+ 21% se si escludono gli effetti valutari). Nel contempo il risultato operativo (36, 4 miliardi di euro) migliora del 23,5%. L’azienda prosegue nella sua crescita dinamica, sostenuta da una strategia di sviluppo vincente, che perfettamente implementata coniuga crescita esterna e organica.

Per quanto riguarda la crescita esterna FM Logistic ha proceduto con successo a due importanti acquisizioni, che le hanno permesso di espandersi su nuovi territori (il Sud America, territorio a forte potenziale) e di aggiungere nuove competenze (la logistica del freddo). Per quanto riguarda la crescita organica, all’incirca 115 Miliardi di euro di giro d’affari, corrispondenti alla firma di nuovi contratti (stoccaggio, manutenzione, trasporti e imballaggio), sono stati generati dal dinamismo commerciale del Gruppo.

DUE PROGETTI AMBIZIOSI IN CANTIERE PER RAGGIUNGERE I PROSSIMI OBIETTIVI

Per perseguire la sua trasformazione, realizzare gli obiettivi previsti entro il 2022 e rispondere alle sfide del mercato, FM Logistic lavora a nuovi progetti. Così, in un mercato altamente competitivo, il gruppo ambisce a coprire l’insieme della catena logistica, elaborando un’offerta trasporto ancora più ampia, per accompagnare in particolare, le strategie cross-canale dei clienti.
E siccome investire in gruppi di lavoro permette di prepararsi al futuro nelle migliori condizioni, FM Logistic concentra più che mai i suoi sforzi nel reclutamento e nella formazione dei suoi futuri manager, attraverso, tra l’altro, la creazione di un vivaio di giovani collaboratori e un programma di formazione interno, FM University.
* Univeg in Russia (giugno 2013) e McLane/filiali logistiche in Brasile (Luglio 2013)

A proposito di FM Logistic

Nata nel 1967 in Lorena, FM Logistic è uno delle maggiori referenti nel mondo del magazzinaggio, dei trasporti, del co-packing e della supply chain. Il gruppo internazionale, familiare e indipendente, é specializzato nel mercato della logistica agroalimentare, della grande distribuzione, della cura alla persona e dei prodotti di manutenzione per le case. Esso opera anche nel settore del lusso, della sanità e dell’industria.

Presente in 12 paesi, con 18.730 collaboratori, FM Logistic ha realizzato un giro d’affari di1,043 miliardi di euro al 31 marzo 2014, chiusura d’esercizio, in crescita del 17,6 % in rapporto all’esercizio precedente.

Oltre all’ internazionalizzazione, lo sviluppo di FM Logistic é concentrato su una politica di forte innovazione, guidata da un alto rispetto dell’ambiente. In questo contesto il gruppo è pioniere del « pooling » (gestione multi-cliente delle risorse nel trasporto e nella logistica), concetto per il quale ha ricevuto nell’ultimo anno numerosi riconoscimenti . Eco- responsabile per convinzione, l’impresa è entrata quest’anno nel programma Green Freight Europa, un’iniziativa indipendente, con l’obiettivo di migliorare le performances ecologiche del trasporto delle merci in Europa. www.fmlogistic.com