L'Accademia Achille Togliani di Roma presenta il “Laboratorio sul Mestiere dell'Attore e sull'Improvvisazione Cinematografica”, un'opportunità di studio e approfondimento che ha inizio a Febbraio 2012.

Da martedì 28 febbraio 2012 alle ore 20.30, fino a giovedì 28 giugno 2012, presso l'Accademia “Achille Togliani” di Roma, Scuola di Formazione Professionale Attoriale riconosciuta dalla Regione Lazio e fondata nel 1992, si terrà il Laboratorio sul Mestiere dell'Attore, docente Fabio Mureddu, ed un Lavoro sull'Improvvisazione Cinematografica, docente Adelmo Togliani.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Da martedì 28 febbraio 2012 alle ore 20.30, fino a giovedì 28 giugno 2012, presso l'Accademia “Achille Togliani” di Roma, Scuola di Formazione Professionale Attoriale riconosciuta dalla Regione Lazio e fondata nel 1992, si terrà il Laboratorio sul Mestiere dell'Attore, docente Fabio Mureddu, ed un Lavoro sull'Improvvisazione Cinematografica, docente Adelmo Togliani.

Improvvisazione cinematografica:

• Impariamo a conoscerci
• Esercizi sui sintomi
• Le proprietà del linguaggio
• La situazione e L'improvvisazione
• La musica agisce a livello inconscio
• Azione e Reazione
• L'Azione corale e l'ascolto
• Azione e Sotto-Azione (il metodo americano)
• L'improvvisazione 2
• Il casting 1. Perché devo essere duttile? 2. Quali sono le mie certezze, quali le mie insicurezze 3. Cosa si aspettano da me 4. Devo essere pronto a qualunque rimodulazione 5. Recitare è un compromesso?
• Lavoro su scene tratte da film

Attraverso vari stadi che vanno dalle improvvisazioni su scene di vita quotidiana, alle rappresentazioni di “sintomi“, alla ricerca di un linguaggio interiore fatto di emozioni e non di parole, si insegnerà agli allievi una modalità per sconfiggere la paura del pubblico e avere sempre più fiducia nelle proprie potenzialità espressive. Tutto questo è possibile grazie alla semplice terapia d'urto che mette i partecipanti a diretto confronto con le proprie ansie da performance, con la paura di esprimersi e del giudizio altrui, fornendo oltremodo anche gli strumenti per sconfiggerle e così liberarsi espressivamente.

Si esplorerà, sia dal punto di vista teorico che pratico, il “racconto”, come esigenza umana e sociale primaria. Si lavorerà principalmente su testi editi e su forme di recitazione vicine al teatro di narrazione, stimolando in ogni allievo la capacità di “tenere” l'attenzione del pubblico e sollecitando la ricerca di una chiave individuale, di un modo del tutto personale di “stare in scena” e di portare al pubblico il proprio “racconto”. Gli allievi saranno chiamati a generare autonomamente un proprio racconto, prima lavorando sui propri racconti di vita, successivamente, sulle “storie degli altri” e, infine sulle storie inventate. Ciascun allievo sarà seguito nella scrittura di un proprio brano. Dopo una sessione di esercitazioni sulle basi della regia teatrale (gli allievi si scambieranno i brani e si dirigeranno reciprocamente), ci si dedicherà alla preparazione di uno spettacolo da proporre in occasione dei saggi dell'Accademia, che cercherà di sintetizzare tutte le fasi del percorso.

Dettagli: frequenza da febbraio a giugno 2012, 2gg a settimana martedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22.30. Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell'Accademia Achille Togliani in via Nomentana 1018 a Roma.

A chi è rivolto: giovani e adulti dai 20 ai 40 anni di età.

Per ulteriori informazioni e costi: Segreteria Accademia Achille Togliani, Via Nomentana, 1018 – Roma tel. 3471704428 – email: [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Accademia Achille Togliani
Via Nomentana 1018
00137 Roma Italia
[email protected]
Ufficio Stampa