SPRING JAZZ FESTIVAL XII ED. ANDREA POZZA MEETS STEFANIA PATANE’ Sabato 18 aprile – ore 21.30 BORGOCLUB DI GENOVA

Sabato 18 aprile 2015 ore 21.30 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., zona S. Martino), si aprirà ufficialmente lo Spring Jazz Festival 2015 XII Edizione con il duo formato eccezionalmente da Andrea Pozza al piano con Stefania Patanè.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 18 aprile 2015 ore 21.30 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., zona S. Martino), si aprirà ufficialmente lo Spring Jazz Festival 2015 XII Edizione con il duo formato eccezionalmente da Andrea Pozza al piano con Stefania Patanè, cantante siciliana, nuova voce di spicco del panorama jazz italiano, dallo stile personale e riconoscibile che unisce al background proprio della tradizione del jazz e della bossa nova, forme più moderne di linguaggio ed espressione vocale. L’appuntamento non finisce qui, infatti domenica mattina è prevista una masterclass di canto rivolta a cantanti jazz o di altra formazione, che siano interessati all’improvvisazione vocale (Per info e prenotazioni: 347/0082416 mail: [email protected]).

Andrea Pozza non ha bisogno di presentazioni, è tra le colonne portanti del Borgoclub della stagione in corso. Ha una solida carriera nazionale ed internazionale ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Pianista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato senso dell’interplay. Questo è il caso del concerto di sabato con Stefania Patanè. Nata e cresciuta a Catania, vive attualmente a Roma. E’ leader di diverse formazioni e collabora con musicisti di alto livello nella scena jazz nazionale, come Roberto Tarenzi, Luca Mannutza, Nicola Angelucci, Paolo Recchia, Enrico Bracco, Francesco Puglisi, Andrea Beneventano, Daniele Mencarelli, il giovane talento Seby Burgio e molti altri ancora. Ha pubblicato nel 2013 l’album d’esordio, “Even Not 4” per la Wide Sound Records. Stefania Patanè collabora stabilmente, nell’ambito di corsi e seminari, con Bob Stoloff, didatta di scat e improvvisazione vocale noto a livello mondiale. Svolge un’intensa attività didattica presso conservatori, accademie e festival jazz (Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo), in qualità di docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale (EVT Certified Master Teacher).

Quattro appuntamenti, dunque, per la XII edizione dello Spring Jazz Festival 2015 che si svolgerà nel locale di San Martino (Via Vernazza 7/9r) all’insegna degli ospiti internazionali e che proseguirà sabato 16 maggio con il sound di Felice Clemente – tra i più noti e acclamati sassofonisti e clarinettisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale – unito al tango ed al folklore sudamericano di Javier Pérez Forte – chitarrista argentino conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Sabato 23 maggio, da New York saliranno sul palco del Borgoclub, due astri del panorama jazz americano Pat Bianchi all’organo hammond e Carmen Intorre alla batteria (musicisti che fanno parte stabilmente del trio di Pat Martino leggenda della chitarra jazz) assieme al talentuoso e virtuoso chitarrista italiano Alessandro Florio, per presentare il loro nuovo album intitolato “Roots Interchange”, uno scambio culturale verso le radici del jazz, del soul e del blues per Florio che dopo essersi spostato dall’Italia al Nord Europa vola verso gli USA; e un ritorno alle radici italiane per i due famosi jazzisti italo-americani. Chiuderà lo Spring Jazz Festival, sabato 30 maggio, il trio guidato dallo straordinario Eric Scott Reed, pianista per diversi anni tra gli altri di Wynton Marsalis, del sassofonista Joe Henderson, del trombettista Freddie Hubbard solo per citarne alcuni e riconosciuto come uno dei più importanti e influenti pianisti della sua generazione, con Vincenzo Florio al contrabbasso e l’australiano Adam Pache alla batteria.

Il Borgoclub è il circolo culturale di riferimento per la musica jazz a Genova guidato con tenacia, forza di volontà, passione da Duccia Italiano, con la collaborazione di tanti soci. Attivo dal 1999 ha organizzato nella propria sede di San Martino più di 500 concerti con i nomi più interessanti ed importanti del panorama jazz nazionale ed internazionale.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone:

Sabato 18 aprile – SPRING JAZZ FESTIVAL Andrea Pozza meets Stefania Patanè
Sabato 30 aprile – International Jazz Day – ore18.00/19.00 Corte di Palazzo Ducale
Sabato 9 maggio – Anna Burgarella Trio feat Andrea Pozza e Aldo zunino
Sabato 16 maggio – SPRING JAZZ FESTIVAL Javier Perez Forte meets Felice Clemente
Sabato 23 maggio – SPRING JAZZ FESTIVAL Alessandro Florio Trio w/Pat Bianchi & Carmen Intorre
Sabato 30 maggio – SPRING JAZZ FESTIVAL Eric Scott Reed w/ Adam Pache e vincenzo Florio
Sabato 6 giugno – Ferrario Cattaneo Birro Caracca Quartet
Sabato 13 giugno – Festa di Chiusura Patrizia Conte Andrea Pozza Aldo Zunino e tanti ospiti!


BORGOCLUB JAZZ CLUB Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino)

Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804

Ingresso riservato ai soci € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria



Ufficio stampa Borgoclub:

Stefania Schintu Top1 Communication Comunicazione & Promozione

e-mail: [email protected]

web: www.top1communication.eu
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili