Riflessioni sul tema del conflitto, per ricordare la Prima Guerra Mondiale

Dal 3 giugno il ciclo di incontri "La guerra. Le guerre. Pensieri sull’esperienza umana” promosso dalla Fondazione di Vignola, in collaborazione con la Professoressa Claudia Baracchi.
Vignola - Modena, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il ciclo di incontri “La guerra. Le guerre. Pensieri sull’esperienza umana” si svolgerà dal 3 giugno al 21 ottobre 2015 presso la Rocca di Vignola (Modena). Il programma della rassegna è curato dalla Professoressa Claudia Baracchi, docente di Filosofia Morale all’Università Milano – Bicocca, con la collaborazione di Roberto Alperoli, fondatore dell’evento letterario “Poesia Festival”. L’iniziativa è promossa della Fondazione di Vignola.
Nell’anno in cui l’Italia commemora il centenario della Prima Guerra Mondiale, la Fondazione di Vignola propone un ciclo di sei incontri per riflettere sul tema del conflittocoinvolgendo studiosi di svariate discipline e introducendo quindi nella discussione punti di vista differenti: dalla filosofia alla psicanalisi, dall’antropologia all’archeologia, passando per il mito, le arti, la politica, la spiritualità.

L’obiettivo degli intellettuali coinvolti – tra gli altri Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi, Massimo Bubola e Lucio Caracciolo - sarà però comune: illuminare il conflitto nelle sue molteplici declinazioni, parlando appunto di guerra, di guerre e – anche – di pace.

Ad inaugurare la rassegna sarà la conversazione della Professoressa Claudia Baracchi “Guerrieri, filosofi, eroi melanconici: la guerra e la visione di pace” mercoledì 3 giugno alle ore 21.00presso la Sala Contrari della Rocca di Vignola.

La prima lezione prenderà spunto dall’esperienza dello psichiatra e psicanalista Carl Gustav Jung che, nell’autunno del 1913, ebbe una visione premonitrice dell’imminente scoppio della Prima Guerra Mondiale. All’attore Lino Guanciale sarà affidato il compito di interpretare testi di Platone e Jung, il carteggio tra Freud e Einstein (1932) e la riflessione di Erich Neumann sul rapporto tra psiche, etica e politica.

Questo primo incontro servirà anche ad introdurre il programma dell’intera rassegna, dedicata al tema del conflitto perchè, secondo la Professoressa Baracchi, “la guerra pervade da sempre le vicende storiche, tanto da apparire ineliminabile. La guerra è considerata – inoltre – essenziale per comprendere l’animo umano. Ma lo è veramente? Questa è la domanda che si porranno i nostri relatori, perché approfondire il tema della guerra e comprenderne le dinamiche significa anche coltivare la possibilità di una pace a venire”.

Per informazioni: telefono 059 775246
[email protected]
www.roccadivignola.it

PROGRAMMA COMPLETO

Mercoledì 3 giugno, Rocca di Vignola, Sala Contrari, ore 21.00
Claudia Baracchi/Lino Guanciale
“Guerrieri, filosofi, eroi melanconici: la guerra e la visione di pace”

Sabato 27 giugno, Vignola, Piazza dei Contrari, ore 21.00
Massimo Bubola & la sua band
“Da Caporetto al Piave. Canzoni e Letture della Grande Guerra”

Mercoledì 12 agosto, Vignola, Piazza dei Contrari, ore 21.00
Valerio Massimo Manfredi
“La guerra di Troia”

Giovedì 3 settembre, Vignola, Piazza dei Contrari, ore 21.00
Franco Baldoni e Donatella Allegro
“Aggressività e amore: il lato positivo del conflitto”

Giovedì 8 ottobre, Rocca di Vignola, Sala Contrari, ore 21.00
Claudio Longhi e Nicola Bortolotti
“Ottimisti e criticoni: “È possibile rappresentare ‘la prima guerra mondiale’ attraverso il teatro?”

Mercoledì 21 ottobre, Rocca di Vignola, Sala Contrari, ore 21
Vito Mancuso
Polemos e Armonia, la dialettica originaria
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sara Mariani
 Noetica (Leggi tutti i comunicati)
via Rimini 10
40128 Bologna Italia
[email protected]
051520995