NSK contribuisce "da dietro le quinte" all'innovazione dell'industria automobilistica

I nuovi prodotti lanciati nel 2014 aumentano sicurezza ed efficienza energetica
TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Sebbene NSK Ltd. (TOKYO:6471) sia il principale produttore di cuscinetti in Giappone nonché il terzo al mondo, l'azienda, con sede a Tokyo, preferisce che l'attenzione si sposti sui propri clienti, ovvero sulle più importanti case automobilistiche del mondo. Lavoriamo nell'ombra, ma i clienti confidano nella scrupolosità e nel desiderio di innovazione inesauribili con cui NSK si dedica alla ricerca di sicurezza, efficienza, durabilità e prestazioni ambientali in tutti gli aspetti del "Motion and Control". Nel 2014 proprio questa scrupolosità ha dato vita a innovazioni significative, due delle quali vengono descritte di seguito.

Cominciamo da ciò che non si vede. Sono invisibili e tali devono rimanere. Eppure nel motore, nella trasmissione, nelle ruote e nell'aria condizionata di ogni automobile entrano in azione da 100 a 150 cuscinetti. Non esiste parte che si muova che non abbia bisogno di uno dei cuscinetti forniti da NSK. Se i cuscinetti garantiscono alte prestazioni, le automobili diventano più sicure, più efficienti da un punto di vista energetico, più reattive e più durature. Ecco perché l'innovazione di NSK è fondamentale.

Nuovo standard di riferimento in fatto di sicurezza

Poiché l'uso di sistemi sterzanti idraulici sta via via diminuendo in favore di quelli elettronici, le case automobilistiche devono soddisfare le elevate aspettative dei clienti in ambito di sicurezza e reattività. Nel 2014 NSK si è dimostrata all'altezza della sfida introducendo un nuovo servosterzo elettronico (Electronic Power Steering, EPS) per auto compatte.

In conformità allo standard ISO 26262, il nuovo sistema si avvale di semiconduttori package-less e di relé a semiconduttori privi di contatti meccanici. NSK è così riuscita a realizzare un prodotto più leggero e più compatto riducendo al contempo le dimensioni dei radiatori e il numero complessivo dei componenti. Il risultato è una diminuzione del volume pari al 10% rispetto ai prodotti tradizionali più recenti (o una diminuzione del volume e del peso pari rispettivamente al 45% e al 40% rispetto al prodotto originale di un decennio fa).

Il nuovo prodotto presenta sensori di angolo di sterzata incorporati oltre a sensori di coppia piantone sterzo per garantire compatibilità con un'ampia gamma di comandi ad alte prestazioni. Risultato:

• maggiore sicurezza
  • minore fatica per il guidatore
  • elevata efficienza energetica

NSK si impegna a fornire in tempi brevi il nuovo sistema alle case automobilistiche di tutto il mondo e ha fissato il raggiungimento di un fatturato complessivo derivato dalle vendite dell'EPS pari a 250 miliardi di yen (approssimativamente 2.137 milioni di dollari) per l'esercizio fiscale che si concluderà a marzo 2016.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nsk.com/company/presslounge/news/2015/press0114a.html

Cuscinetti migliori per un diesel più pulito

Negli ultimi anni, la preoccupazione per l'ambiente e il desiderio di ottenere una maggiore efficienza energetica hanno spinto i consumatori, in particolare quelli europei, verso il motore diesel. A loro volta le case automobilistiche si sono messe alla prova per migliorare le prestazioni del diesel in tutto il sistema di propulsione. Un vantaggio del diesel è che garantisce un alto rendimento termico ed emissioni di CO2 più basse. L'aspetto negativo, invece, è la pericolosa fuliggine carica di protossido di azoto e diossido di zolfo. Oltre agli effetti dannosi per l'atmosfera, questi inquinanti esercitano un'azione corrosiva su parti delle valvole del motore. I ricercatori di NSK hanno concentrato la loro attenzione proprio su questo aspetto sviluppando un nuovo cuscinetto a rulli per punteria a basso valore di coppia per il bilanciere dei motori diesel.

Il bilanciere è il meccanismo guidato dalle camme che apre e chiude le valvole del motore. In quanto tale, è esposto alle emissioni corrosive che attraversano le valvole. Questo ambiente ostile aumenta la probabilità di corrosione dell'albero dei cuscinetti a rulli per punteria. Fino a oggi, quindi, per garantire la durabilità si sono resi necessari interventi estremi. I ricercatori NSK, invece, hanno capito che doveva esistere un'alternativa migliore.

La loro soluzione prevede la sostituzione del tradizionale doppio cuscinetto a rulli con un unico cuscinetto a rullini che riduce l'attrito del 10% contribuendo così in modo notevole a potenziare l'efficienza energetica. Grazie a una cromatura anticrepe, offre una maggiore durabilità e può essere installato come i cuscinetti tradizionali.

NSK prevede che entro il 2019 le vendite del nuovo prodotto raggiungeranno 1,5 miliardi di yen (quasi 13 milioni di dollari).

La nuova soluzione di NSK è soltanto un tassello nel più ampio progetto di sviluppo di motori diesel più puliti ed energicamente più efficienti. Ma è proprio il susseguirsi costante di questi risultati che consente di procedere con passo spedito verso la meta finale.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nsk.com/company/presslounge/news/2014/press1212a.html

NSK: garanzia di innovazione costante

I nuovi prodotti sono soltanto due delle innumerevoli novità sviluppate dai ricercatori NSK. Per ulteriori storie di innovazione, visitare il sito NSK.com.

Informazioni su NSK

Nel 2016, NSK Ltd. (NSK; Sede: Tokyo, Giappone; presidente e amministratore delegato: Norio Otsuka) celebrerà un secolo di innovazione dalla sua fondazione come primo produttore di cuscinetti giapponese. "Motion and Control": ecco il filo conduttore che caratterizza l'attività di NSK, un'azienda globale con 213 impianti in 31 Paesi che, oltre ai cuscinetti, offre una vasta gamma di componenti di precisione a una clientela industriale estremamente diversificata. L'azienda mette a disposizione dei suoi clienti soluzioni totali grazie a tecnologie di livello mondiale e all'elevata competenza del personale addetto alle vendite e all'assistenza al cliente.