Settantesimo della Liberazione: fiaccolata e festeggiamenti in Barona

Diverse iniziative per ricordare chi sacrificò la vita per sconfiggere il nazifascismo e riconquistare la libertà.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) ANPI Barona, nell’ambito dei festeggiamenti per il settantesimo della Liberazione dal nazifascismo, organizza venerdì 24 aprile, alle ore 21, una fiaccolata in quartiere in preparazione della festa Nazionale del giorno successivo.

Il corteo partirà da via Modica e proseguirà fino a piazza Miani dove terminerà con una piccola cerimonia e l’omaggio alla lapide dei Partigiani tra luci e colori nel cielo. La serata proseguirà, alle 22,30, alla Sala delle Feste della Cooperativa Barone Ettore Satta “La Magolfa” di via Modica 8, con una festa LIBERATORIA che prevede musica, balli e, a mezzanotte, il canto per eccellenza della Resistenza: “Bella Ciao”.

Sabato 25 aprile ANPI Barona parteciperà alla manifestazione Nazionale pomeridiana celebrativa nel centro di Milano, mentre domenica 26 aprile, alle ore 21, prenderà parte alla celebrazione della “Battaglia del Ronchetto sul Naviglio” in occasione della quale, durante uno scontro a fuoco tra Partigiani e nazisti, caddero i garibaldini Domenico Bernori, Idelio Fantoni e Giovanni Paghini.

“In occasione del settantesimo della Liberazione ci impegneremo in diverse iniziative per ricordare nel modo migliore chi, in quel tragico momento storico, sacrificò la vita per consentire al Paese di sconfiggere la barbarie e tornare alla democrazia – dice Ivano Tajetti, presidente dell’ANPI Barona – Per farlo alterneremo momenti di celebrazione e riflessione ad altri di festa, perché il 25 aprile fu anche questo: un’esplosione di felicità per la libertà riconquistata”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anpi Barona
(Milano) Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili