Convegno “L'esigibilità dei servizi alla persona disabile in tempi di crisi”

ROMA – Sala Mons. Luigi Di Liegro (Palazzo Valentini) via IV Novembre, 119 28 ottobre 2011, ore 9.00-15.00
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) “Mancano le risorse”, questo il leit motiv che accompagna ogni riflessione sull'attuale sistema di protezione sociale. Ma è davvero così? E' davvero impossibile ripensare il modello di welfare?

Questo il focus del convegno organizzato dall'associazione Habitat per l'Autismo che vuole essere un primo passo verso la definizione di una proposta condivisa di interventi, in tema di disabilità, da presentare agli amministratori pubblici. Al convegno hanno aderito la Provincia di Roma e www.consolidiamo.org, il network sociale di Roma e Provincia

“Nelle scorse settimane abbiamo predisposto un modulo su Consolidiamo.org, – spiega il consigliere alla Provincia di Roma Amelina, ideatore del network - attraverso il quale abbiamo raccolto molti contributi di associazioni e cooperative volti ad una buona prassi e che renderemo patrimonio comune della discussione e degli interventi tecnici del 28 ottobre”. “Sulla base dei successivi focus group – continua – verrà formulato un pacchetto di proposte concrete da sottoporre agli amministratori pubblici. “E' necessario partire dal bisogno – conclude Amelina – - per offrire soluzioni aderenti alle reali problematiche delle famiglie e dei disabili afflitti dai tagli”.

Al convegno interverranno Danilo Amelina, Vice Presidente della Commissione Politiche Sociali e Qualità della Vita della provincia di Roma; Pina Maturani, Presidente del Consiglio Provinciale; Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai rapporti istituzionali della Provincia di Roma; Massimiliano Massimiliani, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Qualità della Vita della Provincia di Roma. Presentazione a cura di Orietta Martinelli, Presidente Associazione Habitat per l’Autismo che introdurrà i numerosi relatori del convegno, tra i quali docenti universitari, terapeuti, rappresentanti delle categorie dei disabili, esperti e vari organismi del terzo settore che illustreranno delle “buone prassi”.

Roma, 26 ottobre 2011

www.consolidiamo.org