La magia dei LEGO e la funivia dello Stanserhorn a ItLUG Ballabio il 6 e 7 luglio 2013

L'ottava edizione di ItLUG Ballabio 2013 organizzata da ItLUG (Italian LEGO Users Group, associazione appassionati LEGO) e Comune di Ballabio, vedrà ben 111 espositori provenienti da tutta Italia e dall'Europa. Una spettacolare riproduzione della funivia dello Stanserhorn sarà una delle attrattive principali.
Ballabio, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Tra i rappresentanti di LEGO, spicca il LEGO Designer Maarten Simons autore di molti set della linea LEGO Cars e LEGO Tartarughe Ninja. Il designer sarà impegnato in due sessioni aperte al pubblico per illustrare tecniche e segreti che stanno dietro la progettazione di una scatola dei tradizionali mattoncini. Sempre il designer sarà impegnato in una conferenza solo per gli espositori ad alto tasso tecnico.
L'esposizione di creazioni LEGO sarà come sempre l'attrazione principale e se ne vedranno delle belle come un diorama cittadino di ben 9m x 3m, un diorama medievale inspirato al "Trono di spade" di ben 6m x 3m, diorami western, star wars e cittadini oppure a statue e mosaici e tanto altro ancora.

Tra le opere esposte particolare attenzione va alla replica perfettamente funzionante della funivia CabriO. Si chiama come un'automobile, ma di ruote ne ha 20 e viaggia su quattro funi raggiungendo uno dei luoghi panoramici più belli della Svizzera: è la funivia dello Stanserhorn, inaugurata lo scorso anno nei pressi di Lucerna e fedelmente riprodotta in uno spettacolare modello che sarà presentato dal team di costruzione formato dal lecchese Marco Chiappa per l'architettura, dall’altoatesino Stefano Prosseda e dal friulano Paolo Sutto per la parte tecnologica, con il partenariato di Funivie.org, il più ampio sito/community mondiale dedicato agli impianti a fune che da sempre supporta queste iniziative.

Le differenze con una normale funivia colpiscono da subito, le cabine a due piani dell'impianto reale possono ospitare 60 persone, di cui 30 possono salire al piano superiore grazie ad una scala a chiocciola interna. Per regalare quella sensazione di viaggio senza nessun elemento sopra la testa è stato necessario introdurre soluzioni completamente nuove: le funi ed i carrelli non sono più disposti sopra la cabina, ma lateralmente, offrendo nel contempo una straordinaria resistenza al vento trasversale. L’architettura delle stazioni completamente vetrate lascia trasparire gli elementi tecnici dell’impianto; in ogni stazione sono presenti due piani di imbarco, su livelli separati.

Il modello LEGO, realizzato con circa 3000 mattoncini in quasi un anno di lavoro, riproduce fedelmente la funivia svizzera in ogni suo dettaglio, dal particolare sistema di rinvio del doppio anello di funi traenti, alle cabine bipiano, alla gestione automatica della corsa organizzata a dazi e gestita da un PLC, esattamente come nell'impianto reale. La spettacolare architettura in mattoncini trasparenti delle stazioni, la tecnologia impiegata e la particolarità del soggetto la renderanno sicuramente una delle grandi attrazioni della kermesse Ballabiese.
Diverse inoltre le attività a corollario dell'esposizione. Il laboratorio vedrà impegnato, oltre al designer già citato, Luca Rusconi per il cad (famoso autore delle migliori repliche LEGO di auto da F1 al mondo) e Stefano Ferrari dell'Università di Milano per la robotica. Il punto giochi aperto a bambini ed adulti con aree di gioco libero e varie attrazioni. Il concorso ragazzi "Mattoncinando" è aperto a tutti i bambini di scuole elementari e medie con iscrizioni aperte sul web o direttamente all'evento. Infine, novità dell'edizione 2013, il museo "vintage": una carrellata nella storia LEGO con rarità, vecchie scatole e curiosità.