Air Liquide Healthcare al Congresso Nazionale SIFO

Air Liquide Healthcare sarà presente con uno stand (E24) al XXXVII Congresso Nazionale SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera - che si terrà presso gli spazi del MiCo di Milano (Piazzale Carlo Magno, 1) da giovedì 1 a domenica 4 dicembre.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La partecipazione al Congresso costituirà per Air Liquide Healthcare - business line del Gruppo Air Liquide specializzata nella produzione e distribuzione di gas medicinali e dei servizi associati - un’importante occasione di incontro con la comunità dei Farmacisti Ospedalieri e di condivisione delle più recenti innovazioni e soluzioni offerte dall’azienda per il settore, quali:

● un sistema avanzato di gestione e tracciabilità delle confezioni di gas medicinali, che risulta oggi ancor più rilevante essendosi ridotto il periodo di validità dei gas medicinali confezionati in bombole e pacchi bombola (da cinque anni a due anni per l’ossigeno e l’aria medicinale; da cinque anni a tre anni per l’azoto protossido);

● il servizio QualityGas, analisi programmata e periodica della qualità dei gas medicinali erogati ai pazienti, in conformità alla Farmacopea Europea;

● una confezione innovativa caratterizzata da un manometro digitale “intelligente” che consente di visualizzare, in fase di utilizzo, l’autonomia rimasta; confezione destinata al settore ospedaliero e dell'emergenza, che offre caratteristiche uniche di sicurezza per gli operatori e per i pazienti ed una serie di funzionalità che permettono la razionalizzazione dei consumi del farmaco con un conseguente beneficio in termini economici.

Giunto quest’anno alla 37° edizione, il Congresso SIFO intende dare evidenza al ruolo ed al contributo del Farmacista del Sistema Sanitario Nazionale e promuovere la cultura del miglioramento continuo, al passo con le innovazioni attuali e con la globalizzazione delle cure, e si focalizzerà su tre importanti tematiche: le attività di prevenzione e di cura lungo l’intero percorso di vita della persona; i setting di cura, dall’ambiente domestico alle strutture socio sanitarie del territorio, caratterizzate da personale altamente qualificato; i processi delle tecnologie, siano esse farmaco o dispositivo, dall’analisi del bisogno alla messa in uso, fino al monitoraggio degli esiti.

“La partecipazione al Congresso Nazionale SIFO rappresenta un’occasione molto importante di incontro con i professionisti del settore Farmaceutico, un target di primaria importanza per Air Liquide Healthcare in particolare dal momento in cui i gas medicinali, che sono al cuore della nostra attività, hanno assunto lo status di farmaci. - afferma Matteo Polese, Direttore Sales & Marketing - Si tratta dunque di un’interessante opportunità di confronto sulle offerte ed i servizi esistenti per il settore ma anche sui bisogni ancora inevasi, in vista dello sviluppo di soluzioni sempre più efficaci e innovative.”
SIFO

---------
La Sifo - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera - è un'associazione culturale e scientifica dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici territoriali delle USL. Ad essa affluisce la quasi totalità dei farmacisti pubblici dipendenti dal SSN e quelli dipendenti dalle strutture ospedaliere private. Costituita nel 1952, la SIFO conta oggi oltre 2600 soci e si propone di: promuovere e coordinare l'attività scientifica, tecnica ed amministrativa delle farmacie degli ospedali al fine di migliorarne le prestazioni; aggiornare e perfezionare i mezzi per la produzione e la distribuzione dei farmaci negli ospedali in collaborazione con gli altri sanitari; curare i metodi di lavoro in vista di una sempre più efficace economia delle amministrazioni ospedaliere; incoraggiare le iniziative idonee ad elevare, sotto l'aspetto etico e culturale, il farmacista ospedaliero.
Air Liquide Healthcare*
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi.
Nel 2015 ha servito oltre 7.500 ospedali e più di 1,3 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 2.799 milioni di Euro nel 2015, grazie al supporto dei suoi 13.500 collaboratori.

*Questi dati non includono Airgas, la cui acquisizione è stata completata il 23 maggio 2016.

L’attività Gas Medicali
Air Liquide, 1° attore europeo nell’ossigeno medicale, fornisce ospedali e cliniche in tutto il mondo. Oggi, i gas medicali sono usati nei reparti di urgenza, nei blocchi operatori, in rianimazione e nei reparti ospedalieri come pneumologia e cardiologia. I gas medicali rappresentano il 30% del fatturato 2015 dell’attività Healthcare di Air Liquide.

---------------------------
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
Francesca Ficca
---------------------------
Leader mondiale nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per l'industria e la sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con circa 68.000 dipendenti e serve oltre 3 milioni di clienti e pazienti. L'ossigeno, l'azoto e l'idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l'energia. Rappresentano l'area di competenza scientifica di Air Liquide e sono al centro delle attività dell'azienda dalla sua creazione nel 1902.

L'ambizione di Air Liquide è essere leader nel suo settore, ottenere risultati a lungo termine e contribuire alla sostenibilità. La strategia di trasformazione centrata sul cliente dell'azienda mira alla crescita redditizia a lungo termine. Si basa su eccellenza operativa, investimenti selettivi, innovazione aperta ed un'organizzazione in rete implementata dal Gruppo in tutto il mondo. Grazie all'impegno ed all'inventiva del suo personale, Air Liquide sfrutta l'energia e la transizione ambientale, l'evoluzione nella sanità e nella digitalizzazione, e realizza un valore maggiore per tutti i suoi stakeholder.

Il fatturato di Air Liquide è stato pari a 16,4 miliardi di Euro nel 2015, e le sue soluzioni che proteggono la vita e l'ambiente hanno rappresentato oltre il 40% delle vendite. Il 23 maggio 2016 Air Liquide ha completato l'acquisizione di Airgas, il cui fatturato è stato pari a 5,3 miliardi di dollari (circa 4,8 miliardi di Euro) per l'anno fiscale chiuso il 31 marzo 2016.
Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) e fa parte degli indici CAC 40 e Dow Jones Euro Stoxx 50.

* A seguito dell'acquisizione di Airgas il 23 maggio 2016
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia