A ROMA E PROVINCIA SARÀ UN WEEK-END ALL’INSEGNA DEL RICICLO INCENTIVANTE, GRAZIE A GARBY E A DUE SUPERMERCATI TODIS.

A Roma, venerdì 13 e sabato 14 maggio, verranno inaugurati due eco-point Garby che raccolgono bottiglie e flaconi di plastica e ricambiano i cittadini con sconti economici. I macchinari sono installati presso il supermercato Todis di via Conte di Carmagnola 55 a Roma e presso quello di via Palombarese nel Comune di Sant’Angelo Romano.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Roma vivrà un fine settimana “green”, grazie al concessionario di zona Garby, FA.RO srl, e alla collaborazione di due supermercati Todis della città. In due giorni, verranno inaugurati due eco-point per la raccolta di bottiglie e flaconi di plastica incentivata dagli sconti economici, presso altrettanti supermercati Todis, l’uno a Roma l’altro a Sant’Angelo Romano. Il primo eco-compattatore è installato presso il supermercato Todis di via Conte di Carmagnola 55, a Roma, e sarà inaugurato domani venerdì 13 maggio alle ore 17.00; il secondo macchinario è installato presso il Todis di via Palombarese a Sant’Angelo Romano, e sarà inaugurato sabato 14 maggio alle ore 10.00. Gli eco-point sono ormai richiesti in tutta Italia perché erogano, al termine del conferimento dei materiali da riciclo, i famosi eco-punti di Garby che sono direttamente convertibili in buoni sconto. Per queste due installazioni, Garby offre ai cittadini romani innanzitutto la possibilità di utilizzare gli sconti nei due supermercati Todis partner del progetto: la promozione prevede la conversione di ciascuna bottiglia o flacone in 5 centesimi di euro. Gli sconti sono cumulabili e non hanno limiti massimi, ma solo minimi: con 20 bottiglie conferite si ottiene 1 euro di sconto spendibile su di un minimo di 20 euro di spesa, in una dinamica esponenziale. Sul valore non solo economico degli eco-punti, la dott.ssa Francesca Pacilli, titolare del supermercato Todis di Roma, afferma: “Grazie agli incentivi siamo convinti di stimolare questa speciale raccolta differenziata, perché senza di questi si è visto che è una pratica non molto esercitata dai cittadini di Roma. Il problema dei rifiuti della nostra capitale è grave, e solo attraverso iniziative come queste si può iniziare a risolverlo.”
Le fa eco la legale rappresentante del supermercato Todis di Sant’Angelo Romano, dott.ssa Sara Rutili:“Abbiamo trovato questo progetto molto interessante, a fronte della situazione rifiuti di Roma. Pensiamo che attraverso gli incentivi e, soprattutto, il passaparola tra la nostra clientela e i cittadini si possa sviluppare una certa sensibilità alle tematiche ecologiche ed ecosostenibili, contribuendo così al miglioramento delle condizioni ambientali della città.”
L’eco-marketing di Garby a Roma e provincia, oltre agli accordi con Todis, offre ai cittadini una serie di attività commerciali locali convenzionate presso cui convertire gli eco-punti in sconti; in più Garby offre ai cittadini promozioni di carattere nazionale: quella con il tour operator Evviva Vacanze, che trasforma gli eco-punti in pacchetti vacanza (con 3.000 eco-punti, cioè con 3.000 conferimenti, si ottiene un soggiorno di una settimana in Italia o in Croazia); oppure quella con Q8 Easy, che converte gli eco-punti in buoni benzina. Per maggiori informazioni su tutte le promozioni di Garby a Roma e provincia si può visitare la sezione dedicata dal sito concessionarigarby.it.
Il sig. Fabio Fraticelli, titolare di FA.RO srl, concessionario di zona Garby, dichiara :“Aver portato altri due eco-point a Roma e provincia è un successo degno di nota. In una città dove il potenziamento della raccolta differenziata si impone come necessità primaria, a fronte di un problema enorme come quello dei rifiuti, questi strumenti non potranno che migliorare questa condizione. I cittadini chiedono a gran voce questo tipo di soluzioni, in forza della dinamica do ut des, cioè riciclo-guadagno, che li stimola. Per altro la nostra raccolta differenziata, rispetto a quella porta a porta, assicura una materia prima secondaria di qualità superiore e, stimolando una sorta di caccia al rifiuto considerato un bene prezioso anziché uno scarto da gettare, contribuisce indirettamente alla pulizia delle strade.”
giacomo domenichelli
 garby srl (Leggi tutti i comunicati)
(Padova) Italia