"Un pensiero per Fiorella Fabiola" a Roma importanti riconoscimenti

Nella cerimonia svoltasi nella sala stampa della Camera dei Deputati assegnati riconoscimenti agli eccellenti impegnati nella lotta alla depressione.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Speciali riconoscimenti sono stati consegnati a Roma, alla Camera dei Deputati, ai professionisti che si sono distinti per il contributo in campo sociale, nell’ambito dei propri settori. La motivazione si riferisce al comprovato e costante impegno sociale dimostrato da anni in maniera particolarmente attiva e continuativa, a favore del Prossimo più fragile, con particolare riferimento a coloro che dedicano le proprie competenze ed energie a sostegno dei tanti soggetti colpiti da depressione, male subdolo in costante aumento anche in Italia. Una tematica che esige attenzione particolare e continuativa e sinergia d’interventi. La cerimonia si è svolta nella Sala Stampa della Camera, nell’ambito della conferenza stampa del convegno "Un Pensiero per Fiorella Fabiola", a sostegno delle vittime di depressione, ideato e diretto dalla conduttrice TV campana Magda Mancuso, giunto alla sesta edizione.

I riconoscimenti sono andati a tutti gli eccellenti relatori del convegno: oltre alla Mancuso, prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in Fitoterapia ed Idrologia alimentare; Giò Di Sarno, direttrice artistica di "Salotto Tevere" e giornalista; dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice, fondatrice di "InsiemeperilTerritorio" e della sua Squadra di eccellenza impegnata attivamente nel sociale, dedita alla cultura della solidarietà; dott.ssa Manuela Morra, psicologa, sessuologa e psicoterapeuta; prof. Pietro Prevete, presidente Commissione regionale Psichiatria, massimo dirigente psichiatra e psicoterapeuta, responsabile Servizio antistalking ASL NA Centro; Massimo Sparnelli, giornalista, portavoce della Fondazione Ripacandida e Ginestra; prof. Antonio Vitale, docente universitario, dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista, pittore, fotografo, maestro di karate, pianoforte e chitarra. Tributi anche agli imprenditori Domenico Contessa, patron di Villa Domi e Fabio Palazzi, nel luxury word, tra i sostenitori di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, dalla prima edizione; a Noemi Gherrero, attrice e conduttrice ed alla cantante Teresa Moccia.

Un ringraziamento speciale è andato all'on. Pino Bicchielli per la disponibilità e la fondamentale ospitalità ed alla sua Segreteria; alla Fondazione Ripacandida e Ginestra presieduta dall'ingegnere, poeta e scrittore Francesco Terrone, per l’importante contributo in campo sociale, ed in particolare nella lotta alla depressione. Nell'occasione, Magda Mancuso ha presentato il suo breve racconto “Fiorella Fabiola: la mia dimensione”, in cui parla del meraviglioso quanto delicato rapporto con la sorella gemella, scomparsa nove anni fa, in seguito ad una grave forma di depressione. I relatori si sono confrontati sulla delicata e più che mai attuale tematica, che sta estendendosi, fino a toccare ormai quasi tutte le famiglie. È emerso che la depressione entra nella vita di ogni individuo, in maniera più o meno importante. Questo male subdolo tocca prima o poi, tutti, in maniera differente. Probabilmente ognuno di noi vive, o ha vissuto, o vivrà una forma di depressione. Il ruolo degli specialisti e della società deve essere di adeguato supporto, ciascuno nelle proprie competenze e possibilità, per attuare e favorire il recupero tempestivo del soggetto colpito, hanno convenuto unanimemente i relatori.

 

Ufficio Stampa
alberto de rogatis
 de rogatis alberto (Leggi tutti i comunicati)
mancini 8
83100 avellino
[email protected]