Arte da sfogliare. Simonetta Ferrante | Sara Montani

Il libro d'artista nelle sue molteplici declinazioni attraverso le realizzazioni di Simonetta Ferrante e Sara Montani: quando il libro si fa scultura, dipinto, opera d’arte da sfogliare.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
M4A - MADE4ART, Milano
4 - 11 novembre 2015
Inaugurazione mercoledì 4 novembre, ore 18.30

Lo spazio Made4Art di Milano è lieto di presentare “Arte da sfogliare”, bipersonale delle artiste Simonetta Ferrante e Sara Montani a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo. In mostra una selezione di lavori artistici realizzati sotto forma di libri dove l’incontro tra parola e arte è stato in grado di generare risultati di inaspettata poesia. Edizioni a tirature limitate o pezzi unici, pagine che contengono incisioni, collage o interventi a mano libera, fogli rilegati artigianalmente o lasciati liberi per essere custoditi in scatole, ma anche rotoli, pieghevoli e concertine: la tipologia di opere che si è soliti definire “libro d’artista” contiene in sé un’ampia varietà di declinazioni, sfuggendo alle classificazioni nette per seguire il filo della fantasia e della creatività.
Il libro d’artista, che ha avuto il suo momento di massima fioritura con le Avanguardie storiche del Novecento e in particolare con il Futurismo, è un medium artistico che non ha perso la capacità di coinvolgere anche ai giorni nostri, nel tempo della tecnologia e del digitale, per la sua prerogativa di trasmettere emozioni e affascinare. Opere tradizionalmente pensate per una fruizione intima che instaura un rapporto personale tra l’artista che le ha create e il collezionista che le custodisce. Simonetta Ferrante e Sara Montani offrono al visitatore della mostra una serie di libri d’artista realizzati con originalità e delicatezza presentati in un allestimento particolare, inconsueto, studiato per visualizzare al meglio questi lavori che fanno del rapporto tra pensiero e immagine la fonte della loro unicità: una grande installazione dove i libri sono sculture, dipinti, opere d’arte da sfogliare.
La mostra, con data di inaugurazione mercoledì 4 novembre, è accompagnata da un catalogo digitale che documenta la produzione artistica di Simonetta Ferrante e Sara Montani nell’ambito del libro d’artista.

“Arte da sfogliare. Simonetta Ferrante | Sara Montani”
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
M4A - MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
Inaugurazione mercoledì 4 novembre, ore 18.30
4 - 11 novembre 2015
Lunedì ore 16 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 19, sabato su appuntamento
www.made4art.it, [email protected], t. +39.02.39813872
Media partner: Espoarte
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Vittorio Schieroni
 Made4Art (Leggi tutti i comunicati)
Via Voghera 14
20144 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili