Annuncio / Comunicato stampa Il Gruppo IPH diventa leader sul mercato tedesco delle forniture industriale grazie all' alleanza con la società KISTENPFENNIG Magonza, 13 agosto 2015 KISTENPFENNIG AG ha deciso di allearsi con il Gruppo IPH per rafforzare il proprio posizionamento competitivo e prepararsi ad affrontare le sfide future...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Annuncio / Comunicato stampa

Magonza, 13 agosto 2015

KISTENPFENNIG AG è uno dei principali distributori di forniture tecniche industriali con un fatturato di oltre 80 milioni di euro, 24 sedi in Germania e alcuni siti in Lussemburgo, Polonia e Romania. KISTENPFENNIG vanta una vasta gamma di prodotti comprendente cuscinetti, tecnologie per la trasmissione di potenza e moto, pneumatica, idraulica, elementi di tenuta, adesivi, tecnologie per la lubrificazione, dispositivi di protezione personale e utensili.

Con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, il Gruppo IPH è fra i distributori più importanti di forniture industriali sul mercato europeo. Nell'ultimo decennio, ha contribuito attivamente al consolidamento del settore, acquisendo numerose aziende europee di primaria importanza. E' attualmente presente in Europa con numerosi brand di riferimento, come ZITEC in Germania, OREXAD in Francia, MINETTI in Italia e BIESHEUVEL TECHNIEK nei Paesi Bassi.

"Questo è il passo giusto e il momento giusto per stringere un'alleanza con il Gruppo IPH, che è uno dei principali leader del nostro settore in Europa," ha spiegato Fritz KISTENPFENNIG, Presidente del Comitato di Sorveglianza e fondatore di KISTENPFENNIG. "L'accordo conferirà un ulteriore impulso allo sviluppo di KISTENPFENNIG. Come previsto dall'iter dell'accordo e in linea con l'impegno preso a lungo termine con KISTENPFENNIG AG, la nostra famiglia diventa anche azionista di IPH."

Sven KISTENPFENNIG, CEO di KISTENPFENNIG AG, ha sottolineato: "Il mercato è in rapido mutamento. Qui, in Germania, KISTENPFENNIG e ZITEC sono pienamente complementari sia dal punto di vista geografico, sia in termini di gamma di prodotti. L'alleanza con IPH consentirà di attrezzarci meglio ad affrontare i cambiamenti sui mercati e proseguire nel nostro dinamico percorso di crescita. Inoltre, ci conferirà maggiore flessibilità in particolare nell'ambito dell'e-commerce e della logistica, oltre a un ampio accesso a clienti di grandi dimensioni."

"Conosciamo la famiglia KISTENPFENNIG da lungo tempo e nutriamo molta stima nei confronti di quest'azienda, che consideriamo a pieno titolo uno dei principali leader del mercato tedesco", hanno affermato Pierre POULETTY, CEO di IPH, e Walter NEMETZ, Director of Development di IPH. "Considerato il nostro fatturato comune di quasi 250 milioni di euro, siamo impazienti di poter cominciare a lavorare con i membri della famiglia KISTENPFENNIG per continuare a crescere in Germania."

"Entrambe KISTENPFENNIG e ZITEC possono vantare una lunga storia di crescita ad elevata redditività", ha aggiunto Otto Max SCHAEFER, che dirige il mercato tedesco ed est-europeo per il Gruppo IPH, "l'alleanza darà vita a un nuovo leader sul mercato tedesco delle forniture tecniche industriali.."

L'azienda continuerà a essere diretta da Sven KISTENPFENNIG, che guiderà  anche l'integrazione in IPH. Lavorerà con il team incaricato del progetto allo sviluppo di una strategia per un ulteriore  rafforzamento del posizionamento sul mercato tedesco con i due marchi KISTENPFENNIG e ZITEC, che richiederà relazioni solide con i fornitori principali e una crescita consistente in Germania.

Patrick KISTENPFENNIG sarà, in parallelo, responsabile dell'integrazione e della supervisione delle attività in Polonia e Romania. Inoltre, avrà la funzione di CEO di SAFE AG, una filiale di KISTENPFENNIG, che si occupa di sviluppare le relazioni con i grandi clienti internazionali. Entrerà anche in IPH a livello di gruppo per gestire il potenziamento della presenza di IPH presso i grandi clienti internazionali. In tale ambito, opererà a stretto contatto con Olivier LARIGALDIE, Director of National and International Key accounts di IPH.

Boris KISTENPFENNIG sarà responsabile dell'integrazione dei sistemi informativi a livello di gruppo e, in seguito, si occuperà dello sviluppo dell'area e-commerce, che è una delle principali priorità di IPH in Europa.

La nuova entità tedesca costituita da ZITEC e KISTENPFENNIG detiene un fatturato complessivo di 250 milioni di euro, acquisendo quindi una netta posizione di leadership sul mercato delle forniture industriali.

L'accordo è subordinato all'approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza preposte.

KISTENPFENNIG

KISTENPFENNIG è attiva in 4 paesi: Germania, Polonia, Lussemburgo e Romania. E' presente in Germania con le denominazioni KISTENPFENNIG, DRECHSLER KFZ TEILHANDEL ltd., CARGO DRECHSLER ltd, in Lussemburgo e in Romania con la denominazione KISTENPFENNIG e in Polonia con la denominazione ROBOD. Nel complesso, KISTENPFENNIG detiene una rete di 32 filiali con oltre 460 addetti e un fatturato complessivo di oltre 80 milioni di euro.

KISTENPFENNIG copre sei segmenti merceologici con una quota preponderante (superiore al 50%) nel comparto delle tecnologie per la trasmissione di potenza e prodotti correlati. Ha anche una produzione di DPP in Polonia.

KISTENPFENNIG tramite la filiale S@FE ha attivato numerose partnership per rifornire grandi clienti internazionali in tutta Europa.

KISTENPFENNIG ha circa 20.000 clienti attivi e 3.500 fornitori molto diversificati.

IPH

Il gruppo IPH è noto con le denominazioni OREXAD in Francia, D'HONT in Belgio, ZITEC in Germania, BIESHEUVEL TECHNIEK nei Paesi Bassi, NOVOTECH in Romania e MINETTI in Italia. Detiene un fatturato complessivo di 1,1 miliardi di euro conseguito attraverso oltre 280 filiali e quasi 4000 dipendenti.

Oltre a essere fra i principali player di riferimento sul mercato europeo, IPH o la propria filiale è il n°1 in Francia, il n°1 in Germania nel settore delle tecnologie per la trasmissione di potenza, n°1 in Italia nel settore delle tecnologie per la trasmissione di potenza, n°2 nei Paesi Bassi e n°3 in Belgio.

IPH ha circa 100.000 clienti attivi e 10.000 fornitori. IPH opera in sei segmenti merceologici: trasmissione di potenza, articoli per lavorazioni meccaniche, utensili (manuali e automatici), articoli per assemblaggio, attrezzature per officine, dispositivi di protezione personale. La quota principale è costituta dalle tecnologie per la trasmissione di potenza, che rappresenta il 40% del fatturato.

Contatto :

Nicole Roffé