Ilaria Salis, candidata alle elezioni europee, si difende nel processo

Ilaria Salis, insegnante brianzola detenuta da più di un anno in Ungheria in condizioni disumane, è ufficialmente candidata alle elezioni europee dell'8 e 9 maggio 2024 per la lista di Alleanza Verdi-Sinistra. La sua candidatura è stata presentata a Roma, in conferenza stampa, dal portavoce dei Verdi Angelo Bonelli e dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

La candidatura di Salis

Salis è accusata di avere partecipato, a febbraio 2023, all'aggressione a militanti neonazisti a Budapest. Ha accettato la candidatura con una lettera nella quale ha ringraziato chi l'ha supportata in Italia, a partire dai familiari e dai compagni di lotta, fino a tutta la gente comune.

Il sostegno ricevuto

"Ringrazio con tutto il cuore le persone che in Italia mi hanno supportato in questi lunghi mesi senza rimanere indifferenti di fronte alla sconvolgente storia di cui sono, mio malgrado, protagonista da più di un anno: familiari, compagne e compagni, amici con cui condividevo progetti e altri che non vedevo da molti anni, insegnanti e colleghi, e le migliaia di persone che pur non conoscendomi sono solidali con la mia situazione", ha dichiarato Salis.

Il motivo della candidatura

Salis ha accettato la candidatura perché vuole dare voce ai tanti nella sua situazione. La sua storia ha toccato il cuore di molte persone, e ora vuole utilizzare questa opportunità per far sentire la sua voce e quella di tutti coloro che si trovano in una situazione simile alla sua. Il suo obiettivo è quello di difendersi nel processo e di lottare per i diritti di tutti coloro che sono stati ingiustamente accusati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo