L'avvento del quarto halving di Bitcoin inaugura il ciclo più ottimista

Bitcoin ha appena compiuto il suo quarto halving, un evento di politica monetaria programmato che dimezza la quantità di Bitcoin di nuovo conio ogni quattro anni. Questo processo è fondamentale per la sicurezza e il funzionamento della rete Bitcoin, poiché i miner, le società e gli individui che risolvono i calcoli matematici alla base della sicurezza del funzionamento di Bitcoin, riceveranno metà delle ricompense rispetto all’era precedente.

Impatto sul mining

Da ora in poi, per ogni singolo blocco, la ricompensa per i miner passerà da 6,25 Bitcoin di nuova produzione a 3,125. Questa procedura è fissata nel codice di Bitcoin e porterà ad avere un massimo di 21 milioni di Bitcoin.

Previsioni ottimistiche

Il quarto halving di Bitcoin, avvenuto il 20 aprile, potrebbe dare origine al ciclo più rialzista di sempre. Per la prima volta nella storia, il prezzo di Bitcoin (BTC) ha segnato un nuovo massimo storico nel periodo precedente all'halving: il 13 marzo 2024, l'asset ha raggiunto un picco di 73.600$. Storicamente, ciò si verifica soltanto 518-546 giorni dopo l'halving.

Il ruolo dell'halving nella scarsità di Bitcoin

L'halving è considerato il più importante meccanismo economico che influenza l'offerta di Bitcoin (BTC) e crea la scarsità dell'asset. Il quarto evento di halving della rete Bitcoin ha ridotto le block reward da 6,25 BTC a 3,125 BTC per blocco minato, dimezzando di fatto il tasso d'emissione di Bitcoin. Secondo Karim Chaib, CEO della piattaforma crypto Dopamine App, l'halving è un meccanismo cruciale per la scarsità e la valutazione del mercato Bitcoin.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo