Il Partito Democratico annuncia le candidature per le elezioni europee

Il Partito Democratico (PD) è pronto a svelare i suoi candidati per le imminenti elezioni europee. L'annuncio avverrà domenica 21 aprile, al termine della riunione della Direzione Nazionale. La riunione, convocata dalla Segretaria Elly Schlein, si terrà alle 10:30 nella sede nazionale del partito a Roma.

Un passo avanti rispetto agli altri partiti

Il PD sembra voler prendere l'iniziativa rispetto agli altri partiti. Fratelli d'Italia (Fdi), infatti, presenterà le sue liste solo il 27 aprile a Pescara. Per il Movimento 5 Stelle, si attende la conclusione della partecipazione online alla possibilità di candidarsi. Forza Italia, con il Coordinatore Nazionale Antonio Tajani ancora indeciso sulla sua candidatura, ha posticipato tutto alla prossima settimana.

Schlein risponde a Conte

La leader del PD, Elly Schlein, ha risposto con fermezza quando le è stato chiesto se il PD potrebbe convergere sul candidato di Conte in nome dell'unità. Ha escluso categoricamente questa possibilità, suggerendo che nel centrosinistra a Bari ognuno andrà per conto suo e chi arriverà al ballottaggio avrà i voti dell'altro.

Costruire un'alternativa a destra

Il 15 aprile 2024, durante una conferenza stampa all'associazione stampa estera, Schlein ha ribadito l'obiettivo del Partito Democratico: "Il Partito Democratico ha un obiettivo: ricostruire un'identità comprensibile, forte, chiara, univoca e costruire l'alternativa a questa destra. Io non vorrei che fosse un problema solo mio, vorrei che fosse una responsabilità che anche le altre forze d'opposizione sentissero la stessa maniera".

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo